Come arrivare a Cortina d'Ampezzo?



 

 Cortina d'Ampezzo è una ridente città alta quota nell'estremità settentrionale della regione Veneto di Italia. E' immersa nel cuore delle Dolomiti, parte della metà orientale delle Alpi italiane, ed è una base popolare e ben attrezzata per una gamma completa di attività di montagna.

In inverno la città è una meta sciistica affollata, con diversi impianti di risalita e accesso a molte piste da sci. Nei mesi estivi la città è un buon centro per il trekking per escursionisti appassionati, e anche per la mountain bike. Potrete anche avventurarvi per le numerose vie ferrate nelle alture rocciose o gli impegnativi sentieri di montagna, ci sono ancora un sacco di piacevoli escursioni utilizzando funivie e autobus che vi porteranno a punti di vista spettacolari e ristoranti di montagna.


mappa Cortina d'Ampezzo





Raggiungere Cortina d'Ampezzo in treno


In passato, fino al 1964, la Valle d'Ampezzo era attraversata da un piccolo "treno delle Dolomiti"

Se il vostro mezzo preferito di trasporto è il treno, è necessario sapere che la ferrovia che porta a Cortina da Venezia è Venezia S. Lucia - Calalzo di Cadore, Calalzo di Cadore è la stazione ferroviaria più vicina, a soli 35 km da Cortina d'Ampezzo. Da questo punto in poi, sarete trasferiti in autobus per il centro di Cortina. Il viaggio a Cortina da Venezia richiede ore circa 3 e mezzo (trasferimento bus + treno).

I treni della montagna è un nuovo servizio ferroviario che trasporta tutti i turisti diretti al Nord Italia dalle località di montagna.

Al momento i treni Eurostar Italia connettono Roma e Milano a Mestre-stazione ferroviaria di Venezia e da quel punto verso Cortina. Ci sono anche treni notturni in partenza dalla stazione di Roma Termini verso Calalzo. Da Mestre (Venezia) ci sono autobus navetta veloci verso Cortina, la partenza e tempi di arrivo sono molto ben sincronizzate con i treni di arrivo e gli orari di partenza.

A nord di Cortina, c'è un'altra ferrovia tra Fortezza e Dobbiaco. Una volta arrivati  a Dobbiaco in treno, sarete essere trasferiti in autobus a Cortina d'Ampezzo (ulteriori dettagli sul servizio navetta e gli orari sul sito: www.sii.bz.it). Il viaggio da Fortezz a Cortina richiede circa due ore (bus navetta treno).

Cortina d'Ampezzo è collegata anche tramite la ferrovia fino a Innsbruck. I treni partono ed arrivano a Innsbruck verso e da Cortina, su una base oraria, a partire alle 11:30 alle 20:00. Il viaggio in treno a Cortina da Innsbruck richiede circa quattro ore


Raggiungere Cortina d'Ampezzo in aereo


Il Sistema Aeroportuale di Venezia , che comprende l'aeroporto di Venezia (150km) e l'aeroporto di Treviso (140km), registra ogni anno più di 10 milioni di passeggeri confermandosi come il terzo sistema aeroportuale più trafficato d'Italia dopo Roma e Milabno.

Ci sono più di 1.000 voli di linea settimanali per le principali mete nazionali (Roma, Milano, Napoli, ...), ed europee ( Amsterdam, Francoforte, Londra, Madrid, Monaco, Parigi, Zurigo, ...) e destinazioni intercontinentali (Chicago, Dubai, new York, Toronto, ...).

Durante l'anno un servizio di bus navetta dedicato collega l'Aeroporto di Venezia con Cortina d'Ampezzo (www.cortinaexpress.it) in meno di 2 ore.


Raggiungere Cortina d'Ampezzo in auto



- Da nord Cortina d'Ampezzo è raggiungibile percorrendo l'autostrada A22 del Brennero (da Modena a Innsbruck) fino a Bressanone, circa 90km lontano dalla località, poi attraverso la "Val Pusteria" fino a Dobbiaco e poi a Cortina d'Ampezzo in circa 30 minuti.

- Da sud Cortina d' Ampezzo è raggiungibile percorrendo l'autostrada A27 (da Venezia a Belluno). Per gli ultimi 60 km è necessario guidare lungo la strada "Alemagna" attraverso la valle di Longarone e Cadore. Ci vorrà quasi un'ora.

- Infine, è anche possibile raggiungere Cortina d' Ampezzo da ovest lungo la famosa e panoramica strada delle Dolomiti (Pordoi e Passo Falzarego), o da est percorrendo passo Tre Croci e il Passo della Mauria fino a che si può raggiungere l'autostrada A23 che collega Udine a Klagenfurt.

Tutte e tre le autostrade sono interconnesse con la principale autostrada A4 che passa attraverso la "valle del Po" da Trieste a Torino passando Venezia, Verona e Milano.

Quanto dista Cortina dalle principali città italiane:

- 162 km da Venezia
- 432 km da Milano
- 692 km da Roma
- 165 km da Innsbruck
- 1.320 km da Calais
- 44 km dal confine con l'Austria
- 72 km da A27 - Belluno dell'autostrada
- 87 km da A22 - Bressanone autostrada




Potrebbe interessarti anche: