Come arrivare all'isola di Murano?



 

 Murano è formato da una serie di isole collegate da ponti nella laguna veneta. Si trova a circa 1,5 km a nord di Venezia con una popolazione di poco più di 5.000 abitanti. E' famosa per la lavorazione del vetro. Un tempo era un comune indipendente, ma ora è una frazione del comune di Venezia. Murano è composto da sette isole, collegate da ponti, separate da otto canali. Il clima di Murano è classificato come subtropicale umido con inverni freddi ed estati molto calde.

ACTV, la società di trasporti di Venezia, gestisce i vaporetti, da Venezia a Murano a intervalli frequenti e con molte fermate.

Camminare a piedi lungo i numerosi canali è parte dell'esperienza di Murano. L'isola è relativamente piccola quindi è abbastanza facile da esplorare a piedi. Il Canal Grande divide l'isola in due. Passeggiare per l'isola vi aiuterà a scoprire la bellezza dei colori, dei suoi piccoli negozi e ristoranti.

Basilica dei Santa Maria e San Donato - nota per il suo marciapiede a mosaico bizantino del XII secolo, simile a quello della Basilica di San Marco, e dalla cupola a mosaico absidale della Vergine Maria. Si dice che venne costruita per ospitare le ossa del drago ucciso da San Donato. Il campanile, come la maggior parte campanili, è separato dalla Chiesa.

Chiesa di San Pietro Martire - Costruita nel 15° secolo e poi ricostruita alcuni anni più tardi, dopo un incendio. All'interno ci sono alcune opere d'arte, come ad esempio due tele di Bellini.

Campo Santo Stefano - notevole per la sua torre dell'orologio del 19° secolo. Uno dei luoghi più visitati.

Ex Chiesa di Santa Chiara - Una chiesa medievale recentemente restaurata, risalente agli inizi del 1200, ha riaperto al pubblico nel 2015 come museo, spazio dimostrazione e galleria del vetro di Murano. L'Ex Chiesa di Santa Chiara è uno degli edifici storici dell'isola di Murano. Una volta, una parte del grande monastero, fu abitata da celebranti di vari ordini religiosi cristiani per più di 500 anni. L'Ex Chiesa si dice aver ospitato una delle amanti di Casanova e che nasconda un passaggio segreto sotterraneo al largo dell'isola.

Palazzo Da Mula - La residenza estiva dei patrizi veneziani. La facciata presenta grandi finestre gotiche e patere veneto-bizantine e pannelli dei secoli 12° e 13°. Si tratta di uno dei pochi palazzi sfuggiti alla ristrutturazione dell 'isola nel 1800.

Attrazioni correlate alla lavorazione del vetro - comprendono le numerose vetrerie, un po' medievali e aperte al pubblico, e il Museo del Vetro, ospitato nel grande Palazzo Giustiniano vicino al centro dell'isola. 

Vetrerie "Fornaci" - Le migliori fabbriche di vetro soffiato non sono aperte ai turisti, ma ci sono alcune fabbriche che danno dimostrazioni. Interessanti da vedere se non avete mai visto una fornace di vetro.

Murano





Come raggiungere Murano


Murano è facilmente raggiungibile da Venezia con i mezzi pubblici. Ecco come ci si arriva con l'ACTV, società di transito di Venezia:

Da S. Zaccaria (solo il lungomare da Piazza San Marco e Palazzo Ducale): Prendere la linea ACTV vaporetto 4.2, che vi porterà a Murano attraverso Fondamente Nove e l'isola cimitero di San Michele in poco più di 40 minuti. (Oppure si può prenderer il traghetto Linea 4.1, che va a Murano nella direzione inversa attraverso il Canale della Giudecca, ma il viaggio impiega quasi un'ora.)

Da Fondamente Nove (sul lato nord del centro storico, di fronte alla Laguna): Prendere il vaporetto 4.1 o 4.2. Il 4.1 ti porterà alla fermata Murano Colonna in 10 minuti; le fermate Faro, Navagero e Museo richiedono più tempo. In alternativa, si potrebbe prendere una delle barche sulla linea 12 o 13, che richiedono solo nove minuti per raggiungere la fermata di Murano Faro nella parte settentrionale della laguna di Venezia.

Da Piazzale Roma o dalla stazione degli autobus e ferrovia: Utilizza il traghetto Linea 3 "Diretto Murano", che impiega solo 17 minuti per raggiungere Murano Colonna dalla stazione ferroviaria. Rimanere sulla barca se si preferisce scendere a Faro, Navagero, Museo, o Venier.

Dall'aeroporto di Venezia Marco Polo: vaporetti dall'aeroporto Alilaguna servono varie fermate di Murano.

Trasporto privato: Se siete di fretta e avete soldi da buttare, un taxi acqueo vi porterà direttamente a Murano dal vostro hotel (o sul canale più vicino). Le fabbriche di vetro di Murano offrono gite in barca gratuite verso l'isola per i turisti che vogliono prendersela comoda.




Potrebbe interessarti anche: