Come arrivare in Basilicata?



La Basilicata chiamata anche Lucania è una regione del sud Italia con quasi 600.000 abitanti che ha come capoluogo Potenza. Comprende anche la provincia di Matera. Le altre città principali sono Melfi, Policoro e Pisticci. Confina con la Puglia, con la Campania e con la Calabria, ed è bagnata dal mar Tirreno e dal Mar Ionio.

Il territorio della regione è in prevalenza montuoso e collinare, infatti possiede un'unica pianura: la Piana di Metaponto. I massicci del Pollino e del Sirino , il Monte Raparo, il Monte Alpi, ed il complesso montuoso della Maddalena rappresentano i maggiori rilievi dell'Appennino lucano. E' anche presente, in Basilicata, un vulcano spento, il monte Vulture.

Il particolare territorio della regione, in prevalenza montuoso ha sempre reso difficili le comunicazioni nella regione, un problema ancora attuale. I collegamenti ferroviari sono scarsi, al punto che Matera non è neppure raggiunta dalla ferrovia.


Trasporti in Molise





Raggiungere la Basilicata in auto


Dal versante tirrenico: percorrendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscire allo svincolo Sicignano-raccordo autostradale “Basentana” (SS 407), dopo circa 48 chilometri si raggiunge Potenza; proseguendo sulla stessa per altri 74 chilometri s’incontra lo svincolo per Matera (SS 7) raggiungibile dopo circa 30 chilometri. La Basentana prosegue fino a Metaponto e termina sulla SS Jonica 106 Taranto-Sibari.

Dal versante adriatico: percorrendo la A14 Bologna-Taranto "Autostrada adriatica" fino al casello di Foggia, si dovrà deviare in direzione Candela (dove si incrocia anche la A16 Napoli-Bari) e proseguire per Melfi e Potenza. Dalla stessa autostrada si può raggiungere Matera uscendo a Bari nord, percorrendo la SS 96 in direzione Altamura (circa 60 chilometri).

Raggiungere la Basilicata in Treno


Dal versante tirrenico: dalla stazione FS di Battipaglia, sulla linea Napoli-Reggio Calabria, parte una linea ferroviaria che attraversa la Basilicata collegando Potenza con Taranto.

Dal versante adriatico: è possibile raggiungere il capoluogo con la linea Foggia-Potenza; Matera è raggiungibile da Bari con la linea delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL). Il versante Jonico è attraversato dalla linea FS Taranto-Sibari

Principali collegamenti ferroviari presenti in Basilicata:
• Ferrovia Battipaglia-Potenza-Metaponto
• Ferrovia Tirrenica Meridionale
• Ferrovia Jonica
• Ferrovia Avellino-Rocchetta Sant'Antonio
• Ferrovia Foggia-Potenza
• Ferrovia Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle
• Ferrovia Sicignano degli Alburni-Lagonegro
• Ferrovie Calabro Lucane
• Ferrovie Appulo Lucane

Aeroporti in Basilicata


In Basilicata è presente un solo aeroporto, ovvero l' Aeroporto di Basilicata a Pisticci. Si tratta però di una semplice pista di atterraggio definita Aviosuperficie Enrico Mattei che fu costruita più nell'ottica di una maggiore rapidità di spostamento tra i siti ENI che un tempo si realizzavano a spese dello Stato piuttosto che nell'ottica di servizio pubblico.

Per quanto riguarda invece il trasporto pubblico per la Basilicata è necessario fare riferimento:

Dal versante tirrenico: Potenza-Napoli Capodichino - Km. 159 circa
Dal versante adriatico: Matera-Bari Palese - Km. 64 circa

Porti in Basilicata


Le uniche strutture portuali presenti in regione sono porti turistici dedicati alla nautica da diporto:

• Porto turistico a Maratea
• Porto turistico a Pisticci
• Porto turistico a Policoro


Potrebbe interessarti anche: