Come arrivare ad Aosta?



 

Aosta si trova vicino al centro della regione della Valle d'Aosta, nella pianura attraverso il quale il fiume principale della regione: la Dora Baltea. Le Montagne che dominano Aosta, tra cui la Becca di Nona, il Monte Emilius, Chaligne e la Becca Viou. La città è attraversata da nord a sud, all'altezza dell'Arco di Augusto, dal Buthier, uno dei tanti affluenti della Dora Baltea.

Considerando i capoluoghi di provincia, con altezza di 583 metri sul livello del mare è il sesto più alto comune in Italia (prima di Lanusei e dopo Caltanissetta).


Trasporti Aosta



La piana di Aosta si trova nel cuore della regione e si estende su un territorio ricco di testimonianze storiche. Il fondo della valle è possibile raggiungere in breve tempo Pila, grande stazione sciistica e altre località ad alta quota, dove si può godere una splendida vista sulle montagne circostanti


Monumenti e luoghi d'interesse ad Aosta


Preistoria
- Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans

Epoca romana
- Arco d'Augusto
- Porta Prætoria e le porte romane di Aosta
- Teatro romano di Aosta
- Anfiteatro romano di Aosta
- Cinta muraria e torri
- Criptoportico forense
- Ponte romano sul Buthier
- Villa romana della Consolat
- Area funeraria fuori Porta Decumana di Aosta

Epoca medievale
- Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista
- Collegiata di Sant'Orso
- Ponte acquedotto di Grand Arvou, in località Porossan

Epoca moderna
- Chiesa di Santa Croce
- Chiesa di Saint-Étienne
- Croce di Calvino

Epoca contemporanea
- Piazza Émile Chanoux
- Castello Jocteau
- Casa Littoria

Aree naturali
- Riserva naturale Tzatelet
- Arboretum Lo parque d'Euntrebeun


Raggiungere Aosta in auto


Torino è direttamente collegato con l'autostrada A5, a soli 55 km da Pont-Saint-Martin, porta "orientale" della valle e la prima città appena immesso in Valle d'Aosta; 98 km dalla capitale regionale di Aosta (uscita Est Valle d'Aosta) e 136 di Courmayeur.

Da Milano (164 km), lungo l'autostrada A4, si deve prendere il raccordo Santhià, direzione Aosta. Limita anche il tempo di viaggio per chi proviene da Genova (226 km).

È inoltre possibile raggiungere la Valle dei lati francesi e svizzeri del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, rispettivamente, attraverso la satatale n° 26 e n° 27, e nel periodo estivo (giugno-ottobre) dai passi del Piccolo e del Gran San Bernardo.


Raggiungere Aosta in treno


Raggiungere  Aosta in treno è una buona alternativa al traffico su strada, alla nebbia nei mesi invernali, e perché no, all'inquinamento. La stazione di Aosta si trova vicino alla stazione a valle della funivia che collega la città al comprensorio sciistico di Pila. Aosta è collegata alla stazione di Porta Nuova e Porta Susa con numero frequente di viaggi. Il tempo di percorrenza medio è di 130 minuti passando da Chivasso (o Ivrea). Le principali stazioni ferroviarie della Valle d'Aosta che si incontrano lungo la strada sono  Pont-Saint-Martin, Verres, Chatillon/Saint-Vincent) collegati ai servizi di autobus con slle località sciistiche e/o turistiche vicine.

E' possibile continuare il viaggio in treno da Aosta fino alla stazione di Pré-Saint-Didier, ai piedi del Monte Bianco, dove termina la ferrovia. Arrivando in treno da Milano il viaggio dura circa 200 minuti, con un cambio di treno a Chivasso.


Raggiungere Aosta in autobus


 Aosta è raggiungibile anche con l'autobus.

- Collegamenti nazionali: le società concessionarie locali di trasporto pubblico offrono un servizio giornaliero di autolinee da / per Torino e Milano in partenza da Cervinia, Aosta, Courmayeur. I pullman effettuano anche fermate intermedie sia in Valle d’Aosta sia in Piemonte. Per il viaggio in pullman da e per Milano è consigliata la prenotazione.

- Collegamenti internazionali:  società concessionarie locali di trasporto pubblico offrono servizi giornalieri o settimanali da/per Bourg Saint Maurice, Chamonix e Chambéry in partenza da Aosta e Courmayeur e da/per Martigny in partenza da Aosta.





Potrebbe interessarti anche: