Come arrivare a Olbia?



 

Olbia è una città di 58,000 abitanti (Febbraio 2014) nel nord-est Sardegna, in Gallura. Chiamata Olbia in età romana, Civita nel Medioevo e Terranova Pausania prima del 1940, Olbia era il nome ufficiale della città durante il periodo del fascismo.

Olbia è una città porto e aeroporto nell'angolo nord-orientale della Sardegna. La città ha una lunga storia, e anche se oggi si è vista soprattutto come una città di transito per i viaggiatori in arrivo o partenza per e dalla Sardegna, Olbia ha il suo fascino per meritare qualche attenzione in più.

Olbia ha un paio di luoghi importanti all'interno della città, e il suo piccolo centro storico è un luogo piacevole per passeggiare e sedersi in un ristorante o in un bar. La città non è costosa, ed è una buona base per stabilirsi un paio di giorni e visitarla, magari se avete intenzione di fare un giro in barca, visitare le spiagge o visitare i siti archeologici nelle vicinanze. Se siete in viaggio da o per l'aeroporto di Olbia, vale certamente la pena considerare di trascorrere qualche ora nella città.






Cosa visitare a Olbia


Importanti attrazioni turistiche di Olbia sono facilmente rintracciabili: due chiese e un museo archeologico. La città si trova sulla riva di una grande baia, con una strada che separa la città dal porto. Il Porto storico di Olbia, in uso fin dall'epoca pre-romana, era in questa zona, ma al giorno d'oggi il porto principale si trova su un'isola nella baia, collegata da una strada rialzata alla città.

Il centro di Olbia passa per Corso Umberto, una vivace strada alberata colma di negozi che porta in salita sul lungomare. Nella parte superiore di una bassa collina, si apre in Piazza Margherita , una sorta di centro basso della città. Intorno a questo centro ci sono diverse stradine che lo fiancheggiano caratterizzate da interessanti vecchi edifici in pietra, e a pochi passi da Piazza Margherita, un'altra piccola bella piazza, Piazza Matteotti .
.

La città di Olbia è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Acquedotto Romano
- Anticas Licanzias
- Basilica di San Simplicio
- Blue Beach
- Castello di Pedres
- Castello di Sa Paulazza
- Centro Benessere Beauty & Spa Geovillage
- Chiesa di San Paolo Apostolo
- Corso Umberto
- Costa Corallina Beach
- Fattoria Romana di S'Imbalconadu
- Filo Arte Sarda
- Galleria Auchan
- Haunted House Anna Red Rose
- Hermaea SPA
- Isola Rossa
- L'Area naturale marina protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo
- La Mura Puniche
- La Tasca - Cocktail and Wine Bar
- National Archaeological Museum
- Non Vedo L'ora Olbia Fun Park
- Nuraghe Riu Mulinu
- Olbia Boat Renatl
- Parco Fausto Noce
- Pasticceria Vaniglia & Cannella Olbia
- Porto Rotondo
- Pozzo Sacro Sa Testa
- Pub Valentino
- Rovine antiche
- San Pantaleo
- Sardegna Bella e Buona
- Spiaggia Pittulongu - La Playa
- Spiaggia Porto Istana
- Spiaggia Rena Bianca
- Spiaggia Saline
- Spiaggia di Sos Passizzeddos
- Teatro Michelucci
- Tenute Olbios
- Tomba dei Giganti Su Monte 'è S'Abe
- Vigneti Zanatta
- Villa Clorinda


Raggiungere Olbia in treno


La Ferrovia dello Stato e la Ferrovia della Sardegna formano più o meno un enorme Y. Il percorso principale parte da Cagliari a Oristano. Presso Chillivani si separa in due tronconi: uno va a Sassari e Porto Torres e l'altra arriva a Olbia e Golfo Aranci.

La stazione ferroviaria si trova nel centro della città di Olbia. Si può facilmente raggiungere la stazione ferroviaria, prendendo il numero di bus 2 o 10 dall'aeroporto (dalle 6:00 ogni 1/4 d'ora) fino alla loro fermata di Via Gabriele D'Annunzio di fronte alla grande piazza con la stazione del treno.

Principali collegamenti ferroviari :
- Olbia Stazione FS - Golfo Aranci
- Olbia Stazione FS - Ozieri / Chilivani - Sassari
- Olbia Stazione FS - Ozieri / Chilivani - Macomer
- Olbia Stazione FS - Ozieri / Chilivani - Oristano
- Olbia Stazione FS - Ozieri / Chilivani - Cagliari


Raggiungere Olbia in aereo


L'aeroporto di Olbia si trova a circa 12 km dal centro della città. Raggiungere l'aeroporto con i mezzi pubblici non è un problema per i visitatori che soggiornano nelle principali città della Sardegna, ma i servizi di autobus possono essere pochi e lontani tra i villaggi dell'entroterra montuoso della Sardegna.

Noleggiare una macchina in aeroporto il giorno di arrivo è il modo più conveniente di viaggiare in tutta l'isola e tornare a Olbia aeroporto il giorno della partenza, anche se ci sono anche i treni sull'isola che collegano le principali mete turistiche.

Arrivare all'aeroporto di Olbia dalla città è abbastanza semplice e conveniente. Autobus ARST partono frequentemente per l'aeroporto sulle linea di servizio 2 e 10, che forniscono un servizio navetta ogni 15 minuti circa. 


Raggiungere Olbia in auto


Non ci sono autostrade in Sardegna e in generale, le strade possono essere un po' impegnative in alcune parti dell'isola. Non è raro trovare alcune pensioni nell'entroterra della Sardegna che non hanno nemmeno una strada di accesso adeguata o scoprire pecore e maiali che vanno a fare una passeggiata in mezzo alla strada. Una superstrada attraversa l'isola, collegando le principali città.

Il noleggio auto è più trafficato in luglio e agosto, ed è necessario prenotare con largo anticipo per evitare la delusione di restare a piedi. La principale superstrada della Sardegna è la SS 131 Carlo Felice che collega Cagliari a Porto Torres. L'altra strada principale è la SS 125. Strade secondarie in Sardegna corrono lungo la costa e offrono una vista mozzafiato sulla costa e sul mare. Il limite di velocità nei centri urbani è di 50 km, mentre sulla SS 131 e SS 130 è di 90 km.


Raggiungere Olbia via mare


Il Porto Isola Bianca offre collegamenti giornalieri con la penisola italiana ed è il primo porto italiano per traffico passeggeri.

Grazie alla sua posizione geografica che lo rende uno dei punti più vicini alla penisola, è il principale punto di collegamento con la penisola italiana dalla quale dista meno di 300 km. Questa distanza è coperta dai moderni traghetti veloci in circa cinque ore. Il porto è collegato alle strade suburbane da gallerie e viadotti.

Olbia - Civitavecchia
Tirrenia Navigazione
Moby Lines
Snav

Olbia - Piombino
Moby Lines

Olbia - Genova
Tirrenia Navigazione
Moby Lines
Grandi Navi Veloci

Olbia - Livorno
Moby Lines


Porto di Golfo Aranci

Golfo Aranci - Civitavecchia
Sardinia Ferries

Golfo Aranci - Livorno
Sardinia Ferries

Golfo Aranci - Napoli
Dimaiolines


Compagnie di navigazione

Tirrenia
Centro Prenotazioni e Informazioni 892.123
Per chiamate dall'estero, il numero di tel. è +39 02.26302803

Moby
Centro Prenotazioni e Informazioni 199.30.30.40
Per chiamate dall'estero, il numero di tel. è +39 02 76028132

Grandi Navi Veloci
Centro Prenotazioni e Informazioni +39 010 2094591




Potrebbe interessarti anche: