Come arrivare a Tempio Pausania?



 

Il centro storico di Tempio Pausania è un sito importante in Gallura per l'estrazione e la lavorazione del sughero e del granito. È capoluogo con Olbia della provincia con lo stesso nome e ha tipicamente edifici di blocchi di granito, con uno stile architettonico molto simile a quella delle città in Corsica del Sud.

Si trova nei pressi del Monte Limbara, offre un paesaggio naturale ricco di laghetti e sorgenti la cui vegetazione varia da macchia fitta e impenetrabile a campagna selvaggia vicino alla cima della montagna.

Fresca acqua minerale fresca con un alto contenuto di silice sgorga dalle sorgenti granitiche di Rinaggiu sulle pendici del Monte Limbara. Ll'acqua filtra molto lentamente attraversando le rocce di granito in cui si depositano tutte le sue impurità, quindi è a basso contenuto di minerali e ha una ricchezza di proprietà terapeutiche. Questo è anche il motivo per cui Tempio Pausania è famosa per le sue terme. Tempio Pausania ha origine nel periodo romano. In realtà sembra che la fusione delle due stazioni di Gemellae e Templum formò la città fondata dai Romani.

Il nome di Tempio Pausania è stato registrato per la prima volta nel 1173, in un accordo stipulato tra il vescovo di Civita e la città di Pisa.

Durante l'anno la città attira numerosi turisti per la "Carrasciali Timpiesu", il carnevale di Tempio: si tratta di un festival che risale al periodo pre-romano in quanto il personaggio di Giorgio apparve in quel periodo, un Dio al quale venivano fatti sacrifici rituali per ottenere la sua grazia. Oggi "Sua Maestà il Re Giorgio" è rappresentato da un fantoccio, simbolo di tutti i mali della città e della vita.

Per sei giorni, Sua Maestà è onorato, venerato e adorato, ma il Martedì grasso, lo si dichiara colpevole su tutti i fronti dei mali della città e viene bruciato sulla pubblica piazza, ripetendo l'antico rito del fuoco che ha annunciato la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera. Un'altra antica tradizione carnevalesca di Tempio, che deve essere menzionata, è la "Lu Palu di la Frisgjola", una corsa di cavalli dove i piloti al galoppo devono afferrare una lunga "frittella" (una sorta di ciambella), che pende da un balcone sorretta da un ragazza vestita con un costume tradizionale. Se il cavaliere riesce nell'impresa guadagna l'onore di trascorrere una serata con la giovane donna.


mappa Tempio Pausania






Raggiungere Tempio Pausania in treno


La Sassari-Tempio-Palau è una linea ferroviaria della Sardegna, attiva come ferrovia turistica del Trenino Verde. L'infrastruttura nacque per dotare vari comuni della Gallura di un collegamento ferroviario con Sassari, compito che mantenne sino al 1997, anno di destinazione di gran parte del tracciato alla sola attività turistica, per cui l'intera linea è esclusivamente utilizzata a partire dal 2015

La Sassari-Tempio-Palau si estende per circa 150 km tra le stazioni di Palau Marina e Sassari. La ferrovia è interamente a binario unico non elettrificato a scartamento ridotto da 950 mm.


Raggiungere Tempio Pausania in aereo


L'aeroporto più vicino è quello di Olbia. Le compagnie che fanno scalo ad Olbia sono:
- AirOne
- Easy Jet
- Meridiana
- Ryan Air


Raggiungere Tempio Pausania in auto


Tempio Pausania è collegata da strade statali con Sassari (SS 672), Olbia (SS127) e Palau (SS133). 


Raggiungere Tempio Pausania in autobus


ARST - www.arst.sardegna.it - Collegamenti: Olbia-Tempio, Olbia-Sassari, Santa Teresa-Sassari, Olbia-Bosa, Arzachena Porto Cervo, Olbia-S.Teresa, Olbia-Palau, Olbia-Nuoro, Olbia-S.Teodoro, Olbia-Budoni, Olbia- Arzachena, Nuoro-Cala Gonone.

SUNLINESwww.sunlines.org - Collegamenti: Olbia-S.Antonio di Gallura,Olbia-Porto Torres, Olbia-Palau, Olbia- Isuledda Sporting Club.

SARDABUS - www.sardabus.it - Collegamenti: Badesi - Porto Torres Z.I., Castelsardo - Tempio Pausania, Chiaramonti – Castelsardo, Costa Paradiso - Tempio Pausania, La Marmorata - Tempio Pausania, La Marmorata - Baia Santa Reparata, Laerru - Valledoria - Lu Bagnu, Laerru - Porto Torres Z.I., Lu Bagnu - Tempio Pausania, Olbia I.B. - Baia Sardinia, Palau - Capo d'Orso, Palau - Isola dei Gabbiani, Sedini - Tempio Pausania, Stintino-Fertilia aereoporto, Trinità d'Agultu – Sassari, Tempio Pausania-Viddalba, Tempio Pausania - Oschiri – Ozieri, Tempio Pausania – Perfugas.

TURMOTRAVEL - www.turmotravel.it - Collegamenti: Cagliari-Olbia-S.Teresa, Cagliari –Olbia, Olbia-Sassari, S. Teresa –Olbia, Olbia-Telti, Bonorva-Alghero, Olbia-Buddusò.

CAREDDU - www.caredduautoservizi.com - Collegamenti: Tempio-Cagliari, Tempio-Calangianus, Luras-Tempio, Luras-Calangianus, Tempio-Arzachena,Tempio- Baja Sardinia-Capriccioli.

DEPLANO - www.deplanobus.it - Collegamenti: Olbia- Nuoro con fermateaS.Teodoro - Budoni - Siniscola

ASPO - www.aspo.it - Collegamenti urbani Olbia: Basa - Sa Marinedda, Basa - Aereoporto, Olbia-Bados, Porto Rotondo – Olbia, Olbia Porto - Centro città, Aereoporto Olbia - Centro Città.




Potrebbe interessarti anche: