Come arrivare a Montereale?



 

Montereale è un comune in provincia di L'Aquila, nella regione Abruzzo. Si trova nel parco naturale conosciuto come il "Gran Sasso e Monti della Laga".

Di origine antica, sviluppata nel Medioevo con il nome di Monte Regale ha ricevuto il titolo di comune da Corrado IV.  Ricostruita dopo il terremoto del 1703 che la rase al suolo, è il principale centro dell'Alto Aterno. Parte del suo territorio si trova nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in realtà ne costituiscono una delle porte d'ingresso nella parte nord-occidentale.

Il territorio di Montereale è particolarmente ricco di acqua; Da qui l'Aterno, il fiume principale d'Abruzzo e in prossimità delle sorgenti del Tronto e Velino.

Montereale confina a nord e ad ovest con la provincia di Rieti e in particolare con i centri di Amatrice, Borbona e Posta fino al 1927 compresi nel territorio del distretto di Cittaducale, parte della provincia di l'Aquila, ad est con i comuni di Campotosto e Capitignano, staccatosi dal comune di Montereale nel XIX secolo - e al sud con i comuni di Barete, Cagnano Amiterno e Pizzoli.

Esso è composto da numerose frazioni, chiamate Ville, sparse nella vasta area comunale. Le ville erano originariamente 36 o 42  e divise in quattro quarti, mentre oggi ne comprendono 27.

Il centro principale è situato su una collina a circa 948 metri s.l.m. dominante sulla valle, a sua volta circondato dalle montagne dell'Alto Aterno, i Monti della Laga e in una parte del Gran Sasso d'Italia. Il Passo di Montereale, all'estremità settentrionale della borgata e lungo la valle del Tronto, è considerato lo spartiacque tra l'Appennino d'Abruzzo, Umbria e Marche.

Situato in una posizione centrale tra l'Abruzzo, Lazio e Marche, Montereale si trova a soli 27 km da L'Aquila, 56 km da Rieti, 65 km da Ascoli Piceno ea 130 km da Roma.

Mappa di Montereale





Raggiungere Montereale in auto


da Roma in autostrada:  Prendere la A24 Roma - L'Aquila e uscita al casello Aquila Ovest. Dopo il casello, svoltare a sinistra in direzione di Montereale - Teramo - Lago di Campotosto e prendere la SS. 80 per circa 8 km dallo svincolo di Cermone dopo S. Vittorino. Al bivio girare a sinistra e imboccare la SP. 260 verso Montereale - Amatrice per 16 km. Attraversare i comuni Croce Pizzoli, Barete, Cagnano Amiterno, S. Pelino e Marana. Marana a sinistra, superare due incroci: proseguire sulla destra, il secondo è sulla sp. 4 Molinella. Proseguire per 2,5 km fino a Piedicolle, poi svoltare a sinistra per Amatrice. Passato il vivaio a destra, proseguire e svoltare a destra in direzione di Amatrice. Passando attraverso i villaggi di Collecalvo, Cavallari, Collecavallari, Cavagnano e San Vito si arriva a Montereale.

da Roma senza autostrade:  Prendere la SS. 4 Via Salaria a Roma o direttamente lungo la A1 Roma - Firenze uscita a Fiano Romano; seguire le indicazioni per Rieti. Superato Rieti avete tre opzioni: proseguire fino al km 135 della SS. 4 e, al bivio per Amatrice, svoltare a destra; poi proseguire per 5 km seguendo le indicazioni per Amatrice e per il centro, prendere la SP. 260 in direzione di Montereale. O dopo Antrodoco deviare a Sella di Corno e proseguire fino al bivio Cermone seguendo le indicazioni per L'Aquila. In caso contrario, al bivio per Posta, girare a destra verso Borbona per circa 19 km; attraversare Borbona e Ville di Fano, proseguire per Montereale; poi passare alla sp. 260 direzione Amatrice.

dalla A14: Uscire a San Benedetto del Tronto e prendere il raccordo autostradale Ascoli Piceno - Porto D'Ascoli per circa 25 km. Continuare sulla Strada Statale 4 in direzione Roma per 14 km. Superato Acquasanta Terme, continuare sulla Strada Statale 4 fino ad Amatrice per altri 41 km. Dopo aver attraversato Accumuli, girare a destra verso Amatrice per oltre 5 km.


Raggiungere Montereale con i mezzi pubblici da Roma


Dalla stazione Tiburtina si arriva a L'Aquila con il bus A.R.P.A. in poco più di 90 minuti. Le partenze da e per Roma hanno una frequenza giornaliera di circa una ogni ora, compresi i festivi. Dalla città di L'Aquila sono numerosi e regolari collegamenti con le città di Montereale e Capitignano. E 'possibile anche arrivare a L'Aquila in treno,




Potrebbe interessarti anche: