Come arrivare a Bressanone?



 

Bressanone è una città in Alto Adige nel nord Italia, che si trova a circa 40 chilometri a nord di Bolzano.

E' la terza città più grande e più antica città della provincia, per il patrimonio artistico e culturale della valle. Si trova alla confluenza dei fiumi Isarco e Rienza, a 45 chilometri a sud del Brennero, al confine tra l'Italia e Austria. E' affiancata sul lato orientale dal monte Telegrafo (2.504 m)  e sul lato occidentale dal  Monte Pascolo (2.436 m).

Bressanone è conosciuta soprattutto come un importante stazione sciistica (Plose). Altre attività includono l'energia idroelettrica, frutteti e vigneti.

Le frazioni e villaggi incorporati al comune sono: Afers (Eores), Albes (Albes), Elvas, Gereuth, Karnol, Klerant (Cleran), Kranebitt (Costa d'Elvas), Mahr (La Mara), Mairdorf, Mellaun (Meluno), Pairdorf (Perara ), Pinzago (Pinzago), Plabach, Rutzenberg, S. Andrea (S.Andrea), San Leonardo (S.Leonardo), Sarns (Sarnes), Tiles (piastrelle), Tötschling (Tecelinga), Tschötsch (Scezze), Untereben .

Le principali attrazioni turistiche sono:

Il Duomo (10° secolo), fu ricostruito nel 13° secolo e ristrutturato nel 1745-1754 secondo linee barocche. Il soffitto della navata centrale ha un grande affresco di Paul Troger raffigurante l'Adorazione dell'Agnello.

L'Hofburg, il palazzo vescovile rinascimentale (13° secolo), una delle principali residenze nobiliari in Alto Adige. Il Museo Diocesano ha diverse opere d'arte, tra cui un presepe con 5.000 figure create per il vescovo Karl Franz Lodron.

La chiesa parrocchiale di San Michele (11° secolo). Il coro gotico e il campanile sono del 15° secolo, mentre la navata è dal 16°. L'opera principale è un Cireneus ligneo del 15° secolo.

Il "Museo della Farmacia" Pharmaziemuseum Bressanone, che si trova in una residenza di quasi 500 anni, mostra lo sviluppo e le modifiche della "Città - Farmacia". La famiglia Peer (ora alla 7° generazione) ha costruito questa farmacia dal 1787, sempre nella stessa posizione. Le camere attentamente ristrutturate del museo illustrano lo sviluppo della professione farmaceutica nel corso dei secoli e le variazioni di rimedi utilizzati, dai testicoli di un castoro ai pezzi di un'antica mummia egiziana per intonaci moderni e liofilizzati. Tutti gli oggetti e le medicine in mostra erano in uso nel corso dei secoli. Il museo ha anche una biblioteca per la ricerca storica e l'archivio della famiglia Peer. In una camera separata c'è un display multimediale con la storia della famiglia.

• Fuori la città vi è Rodengo Castello, uno dei più potenti del suo tempo. Ha preziosi affreschi dei primi del 13° secolo. Inoltre importanti sono Reifenstein Castello e Castel Forte a Ponte Gardena. In quest'ultimo ha vissuto l'avventuriero e menestrello Oswald von Wolkenstein.

Bressanone ha una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria del Brennero, che collega Veron a Innsbruck nel Tirolo austriaco. In futuro, questo ramo di questa linea ferroviaria sarà parzialmente soprpessa dalla galleria del Brennero, che bypassa Bressanone.

- Treno regionale (Trenitalia Regional Express o regionale): Brennero / Brenner - Fortezza / Franzensfeste - Bressanone / Brixen - Chuisa / Chiusa - Bolzano / Bozen - Trento / Trient - Rovereto / Rofreit - Verona - Isola della Scala - Nogara - Bologna

- Night Train (DB CityNightLine): Monaco di Baviera (D) - Kufstein (A) - Jenbach (A) - Innsbruck (A) - Bressanone / Brixen - Bolzano / Bozen - Trento / Trient - Verona - Milano o Venezia

- Intercity Treno (ÖBB Eurocity): Monaco di Baviera (D) - Kufstein (A) - Jenbach (A) - Innsbruck (A) - Brennero / Brenner - Fortezza / Franzensfeste - Bressanone / Brixen - Bolzano / Bozen - Trento / Trient - Verona - ( Padova) - (Venezia)

- Treno regionale (Südtirol Bahn Brenner Line): Bolzano / Bozen - Bressanone / Brixen - Fortezza / Fortezza - Vipiteno / Sterzling - Brennero / Brenner - Innsbruck

- Treno regionale (Südtirol Bahn Pustertal Line): Brixen / Bressanone - Franzensfeste / Fortezza - Rio di Pusteria / Rio di Pusteria - Vandoies / Vandoies - Casteldarne / Casteldarne - St. Lorenzen / San Lorenzo di Sebato - Bruneck / Brunico - Valdaora / Valdaora - Monguelfo / Monguelfo - Niederdorf / Villabassa - Dobbiaco / Dobbiaco - San Candido / San Candido

Su strada, la città ha due uscite sul Brennero che collegano Bressanone al Brennero.

Mappa di Bressanone





Raggiungere Bressanone in treno


Per Bressanone, trovare i treni più rilevanti e più economici con l'aiuto di Bahn.de, ÖBB, Trenitalia, SBB / CFF / FFS.

La ferrovia del Brennero, principale asse del Traffico su rotaia Tra l'Italia, l'Austria e la Germania, attraversa tutto l'Alto Adige da sud a Nord con Fermate di tutti i treni IC e ED che fermano anche a Bressanone. Per informazioni: tel. 892021 oppure sito www.trenitalia.com


Raggiungere Bressanone in aereo


Gli aeroporti più vicini sono:
- Innsbruck, Austria (80 Km)
- Milano, Italia (330 Km)
- Monaco di Baviera, Germania (260 km)
- Venezia, Italia (330 Km)
- Verona, Italia (180 km)

Arrivo all'aeroporto di Innsbruck: prendere il bus navetta per la stazione ferroviaria (Innsbruck Hbf) e poi il treno fino a Bressanone Via Brennero. Orario dei treni: circa un treno ogni 45 min, 1,5 h durata media viaggio.

Arrivo all'aeroporto di Milano (Malpensa e Linate): prendere il bus navetta per la stazione ferroviaria centrale (MILANO / Stazione Centrale) e poi il treno fino a Bressanone via Verona. Orario dei treni: circa un treno ogni ora, 4 ore durata media viaggio.

Arrivo all'aeroporto di Monaco: prendere la metropolitana S1 o S8 fino alla stazione ferroviaria centrale (MONACO Hbf) e poi il treno fino a Bressanone via Innsbruck / Brennero. Orario dei treni: circa un treno ogni ora, 3,5 h durata media viaggio.

Arrivo all'aeroporto di Venezia: prendere il bus navetta per la stazione ferroviaria di Venezia / Mestre poi il treno a Bressanone via Verona. Orario dei treni: circa un treno ogni ora, 3,5 h durata media viaggio.

Arrivo all'aeroporto di Verona : prendere il bus navetta per la stazione ferroviaria di Verona / Porta Nuova e poi il treno fino a Bressanone. Orario dei treni: circa un treno ogni ora, 2 ore durata media viaggio.

Bressanone è raggiungibile anche in volo da Milano-Bergamo, Brescia e Venezia-Treviso. Questi aeroporti, così come quello di Verona, sono collegati a molte città europee da compagnie low-cost come Ryanair, Transavia e altri.

Tutti questi aeroporti sono collegati alla stazione ferroviaria centrale della città più vicina da un bus navetta. Essi forniscono anche diverse possibilità di noleggio auto in loco.


Raggiungere Bressanone in auto


Prendere la strada a pedaggio Modena / Brennero (A22, a pedaggio): l'uscita consigliata è Bressanone Sud. Le autostrade italiane richiedono un pedaggio: un biglietto verrà rilasciato automaticamente al guidatore quando entra in autostrade e il pagamento è richiesto al momento di lasciare l'autostrada. Le principali carte di credito possono essere utilizzate nelle casse automatiche nella corsia contrassegnata "FastPay" o "Viacard" o chiedendo ai casellanti dove sono presenti.


Raggiungere Bressanone in autobus


Gli aeroporti di Milano Malpensa, Monaco di Baviera, Innsbruck, Verona e Bergamo sono collegati a Bressanone da un servizio di bus navetta.

Per orari, prezzi e prenotazione controlla la Südtirol Dolomiti AltoAdige navetta aeroportuale.




Potrebbe interessarti anche: