Come arrivare a Palinuro?



 

Palinuro è una cittadina italiana, la frazione più popolosa di Centola, in Provincia di Salerno, nella regione Campania. Il nome della città deriva dal Palinuro, nocchiero di Enea, come registrato nei libri quinto e sesto dell'Eneide.

Palinuro si trova sul lato meridionale del Cilento, sul Mar Tirreno e nella parte settentrionale di Capo Palinuro. La città, situata alle foci dei fiumi Lambro e Mingardo, è anche il porto principale del comune. Si trova a 7 km da Centola, a 8 km da Marina di Camerota, a 10 km da Pisciotta e 80 km da Salerno.

Palinuro è una parte del Cilento e del Parco Nazionale Vallo di Diano, uno spazio di "macchia" tipico dei paesi del Mediterraneo.

E' destinazione popolare per i turisti, soprattutto in estate, a causa della pulizia delle sue acque e le sue spiagge incontaminate e viene premiata regolarmente con le cinque stelle della bandiera blu.

La città è anche famosa per le grotte lungo la costa,  che vengono regolarmente visitate, in particolare da sommozzatori e subacquei o sub.

La città è legata a Salerno e Napoli con aliscafi. La strada principale più vicina si trova a 10 km a nord, che collega Salerno - Battipaglia - Paestum - Agropoli - Vallo della Lucania - Policastro - Sapri.

La stazione più vicina, Pisciotta-Palinuro (sulla linea Napoli-Reggio Calabria) si trova a 8 km a nord ed è collegata alla città da autobus di linea.

mappa Palinuro





 
Raggiungere Palinuro in treno


La stazione è Pisciotta-Palinuro sulla linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria. Per arrivare a Palinuro (7 Km dal centro della città) sono disponibili il trasporto in autobus di linea o i taxi.


Raggiungere Palinuro in aereo


Il più vicino è l'aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino, collegato a tutti gli aeroporti delle principali città italiane ed europee. Da Napoli per raggiungere Palinuro è possibile prendere un taxi o noleggiare un'auto.


Raggiungere Palinuro in auto


Da nord: Dall'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscire a Battipaglia e proseguire sulla SS 18 e in direzione Agropoli / Vallo della Lucania / Futani. Uscire a Poderia e da lì proseguire in direzione Palinuro sulla SR 562 che costeggia il fiume Mingardo.

Da Sud: Dall'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscire a Buonabitacolo e proseguire sulla SS 517. Al Policastro Bussentino girare a destra e prendere la SS 18; uscire a Poderia e da lì proseguire in direzione Palinuro sulla SR 562 che costeggia il fiume Mingardo.


Raggiungere Palinuro via mare


In estate c'è un servizio regolare di "Metrò del Mare" tra Palinuro e Napoli, Salerno, Sapri




Potrebbe interessarti anche: