Come arrivare a Salerno?



 

Salerno è la città principale della provincia omonima, e conta oggi circa 145.000 abitanti. Per un breve periodo nel 1944)Salerno è stata la capitale d'Italia, durante la liberazione dopo lo sbarco alleato prima della caduta di Montecassino agli alleati e la conseguente liberazione di Roma.

Oggi è una vivace città portuale, che si sta rapidamente riacquisendo una atmosfera rilassante e aperta del Mediterraneo. La zona del porto in sé non è particolarmente attraente, ma una volta arrivati sul lungomare potreste stare meglio. Merita una visita anche la storica città vecchia, che negli ultimi anni ha recuperato diventando uno dei centri storici meglio conservati della Campania, pieno di minuscoli passaggi e angoli nascosti.

Salerno è stato il luogo di nascita della "Scuola Medica Salernitana" nel IX secolo, che è stata la più importante fonte di informazioni mediche in Europa al momento, e ha fornito un impulso importante per l'apprendimento della medicina in Europa.

mappa Salerno





Cosa visitare a Salerno


Salerno è un ideale punto di sosta sulla strada per Paestum, Pompei o Positano, o del Cilento e per il Parco Nazionale di Vallo di Diano, che è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Posta ad una estremità della Costiera Amalfitana, è un importante punto di passaggio per il turismo locale.

Inoltre vale la pena una visita, se vi capita di essere nella zona, Vietri sul Mare, per le ceramiche tradizionali, Cava de' Tirreni per l'importante Abbazia di La Badia e uno dei pochi Portici rimasti in Campania.

La città di Salerno è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Duomo di Salerno
- Villa Comunale
- Centro Storico Salerno
- Giardino della Minerva
- Lungomare di Salerno
- Castello di Arechi
- Rovine antiche Castelli
- Chiesa San Pietro a Corte
- Chiesa di San Giorgio
- Museo Diocesano San Matteo di Salerno
- Due Fratelli
- Salerhum
- Salerno War Cemetery
- Museo dello Sbarco e Salerno Capitale
- Acquedotto Medievale
- Porticciolo di Pastena
- Museo Archeologico Provinciale di Salerno
- Lavorazione Artigianale Savastano
- Antica Dolceria Pantaleone
- Scuola Medica Salernitana Museo Virtuale
- Libreria Antiquaria Vecchi Libri
- Pinacoteca Provinciale Salerno
- Chiesa della Santissima Annunziata
- Museo Roberto Papi
- La Botte Piena
- Teatro Nazionale dei Burattini
- Chiesa di San Pietro in Vinculis
- Arco Catalano
- Tempere - Azienda Vitivinicola Pica
- Lido Eureka
- Area Archeologica di Fratte
- Cappella Santa Maria Delle Grazie Salerno
- Noi Lido Lido Salerno
- Museo delle arti applicate di Villa de Ruggiero
- Tempio di Pomona
- Palazzo d'Avossa
- Teatro Municipale Giuseppe Verdi
- Pontile Il faro
- Playmall Arechi Salerno


Raggiungere Salerno in treno


Da Napoli Centrale o Piazza Garibaldi si può facilmente raggiungere Salerno in treno. Il biglietto per i treni regionali verso Salerno costano circa € 3. Altri treni sono più costosi e costano circa 7-10 euro.


Raggiungere Salerno in aereo


L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Napoli Capodichino. Una volta arrivati, dovrete utilizzare uno dei mezzi elencati di seguito per coprire l'ultima tappa del viaggio.

Dall'aeroporto si può prendere un autobus per 3 € (chiamato Alibus) per la Stazione Centrale di Napoli raggiungendo Salerno via treno. Si ferma anche su Piazza Municipio, vicino al porto, da cui è possibile prendere in 5 minuti a piedi il bus (SITA). 

È possibile acquistare il biglietto sul Alibus, e si può arrivare ad essa a piedi a destra fuori del terminal dell'aeroporto alla fermata dell'autobus che è a meno di 20 metri dal casello terminal dell'aeroporto.

Dall'aeroporto di Napoli c'è un autobus SITA che porta direttamente a Salerno (Euro 7). Questa tratta viene eseguita solo 4 volte al giorno, e non la Domenica. Bisogna camminare circa 300 metri per raggiungere il bus.


Raggiungere Salerno in auto


- Da Roma: Dall'autostrada A1 a Caserta prendere l'autostrada A30 (Caserta-Salerno) o continuare a Napoli e prendere l'autostrada A3 (Napoli-Salerno);

- Da Napoli: prendere l'autostrada A3 (Napoli-Salerno) o autostrada A16 fino a Bari e poi l'autostrada A30 (Caserta-Salerno);

- Da Sud: Prendere l'autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria).




Potrebbe interessarti anche: