Come arrivare a Pisa?



 

Pisa è una città in Toscana, Italia centrale, a cavallo del fiume Arno, appena prima che sfoci nel Mar Tirreno. Anche se Pisa è conosciuta in tutto il mondo per la sua torre pendente (il campanile della cattedrale della città), la città di oltre 89.940 abitanti (circa 200.000 con l'area metropolitana) contiene più di 20 altre chiese storiche, diversi palazzi medievali e vari ponti sul fiume Arno. Gran parte dell'architettura della città è stata finanziata dalla sua storia come una delle repubbliche marinare italiane.

La città è anche sede dell'Università degli Studi di Pisa, che ha una storia che risale al 12° secolo e ha anche la mitica Scuola napoleonica Normale Superiore di Pisa e la Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Avanzati decretata come il miglior istituto Superiore di Dottorato in Italia.

Pisa oggi trae la sua fama da un progetto architettonico andato terribilmente storto. Ma la Torre Pendente di fama mondiale è solo uno dei molti luoghi degni di nota in questa città interessante. L'istruzione ha alimentato l'economia locale dal 1400, e gli studenti provenienti da tutta l'Italia facevano a gara per i posti nella sua università d'elite.

Questo conferisce al centro della città molta vita con parecchi giovani e divertimento, bilanciando un un po' lo stile classico di edifici romanici ben tenuti, chiese gotiche e piazze rinascimentali con una vita vivace in strada dominata dalla gente del posto piuttosto che turisti. Di grande fascino sarà sicuramente una visita a Piazza dei Miracoli.


mappa Pisa



Cosa visitare a Pisa


La Torre Pendente ha reso Pisa famosa in tutto il mondo, e in aggiunta alla torre, la città offre molte altre cose interessanti da vedere che merita trascorrervi almeno un giorno intero.

La prima volta che arriva alla bellissima Piazza dei Miracoli, la vostra vista sarà affascinata dalla magnifica Torre. Non solo ammirandola dal basso: la salita alla torre è un'opportunità, unica nella vita che vi consigliamo vivamente di provare. Potrete godere sia di una salita incredibile, così come la splendida vista dalla cima.

Dopo aver ammirato la Torre di Pisa da tutte le angolazioni (facendo ovviamente la foto classica in cui si fa finta di sostenerla), continuate la visita agli altri monumenti della piazza: il Duomo e il Battistero. Lungo il perimetro della piazza, c'è anche il cimitero, il Museo della Cattedrale e il Museo delle Trame.

Godetevi una piacevole passeggiata lungo il fiume Arno e sulla strada, passate dal Palazzo dell'orologio prima di entrare in Piazza dei Cavalieri, che un tempo era il cuore del potere in città e in seguito la sede dei Cavalieri di Santo Stefano. Nel Palazzo della Carovana si affaccia sulla piazza, la prestigiosa Scuola Normale di Pisa che li ha la sua sede.

Che altro fare a Pisa? Mangiare la cecina! Da provare assolutamente un tipo di pane molto sottile senza glutine a base di farina di ceci, acqua, olio, sale e pepe nero. Si può mangiare la cecina da sola o in un schiacciatina, una focaccia. Una vera delizia da provare!

La città di Pisa è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Torre pendente di Pisa
- Piazza dei Miracoli
- Chiesa di Santa Maria della Spina
- Piazza dei Cavalieri
- Battistero di San Giovanni
- Camposanto monumentale
- Palazzo della Carovana
- Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno
- Chiesa di San Michele in Borgo
- Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri
- Basilica di San Pietro Apostolo
- Orto botanico di Pisa
- Chiesa del Santo Sepolcro
- Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria
- Chiesa di San Nicola
- Chiesa di Santa Chiara
- Chiesa di San Martino
- Duomo di Pisa
- Chiesa di San Zeno
- Domus Galilaeana
- Chiesa di San Frediano
- Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani
- Chiesa di Santa Cristina
- Chiesa di San Pietro in Vinculis
- Palazzo Blu
- Torre Guelfa
- Borgo Stretto
- Corso Italia
- Cittadella Nuova
- Centro Ippico Boccadarno


Raggiungere Pisa in treno


Pisa ha treni regolari da e per Firenze (solitamente tre all'ora), da e per Lucca (di solito ogni ora) ed è raggiungibile anche in autobus, e dispone di un aeroporto internazionale.

Pisa Centrale è la principale stazione ferroviaria di Pisa. Treni da Roma e da Genova fermano a Pisa Centrale. Se state progettando una visita a Pisa, è anche conveniente a Pisa Centrale usufruire del servizio bagagli aperto dalle 06:00-09:00.

Altrimenti, se siete in città solo per vedere la Torre Pendente, si potrebbe anche scendere alla stazione ferroviaria di Pisa San Rossore, che è molto più vicino alla Torre. Controllate bene l'orario dei treni in quanto non tutti i treni si fermano lì.

Da Firenze, prendere il treno da Firenze S.M. Novella. A seconda del periodo, ci sono circa 4 treni all'ora. Controllare gli orari sul sito Trenitalia.

Quando è possibile, prendere il più veloce e più moderno "treno Regionale Veloce".

I Biglietti del treno a Firenze possono essere acquistati presso le molte macchine automatiche sulla piattaforma, che accettano carte di credito (Visa / Master / AMEX)


Raggiungere Pisa in aereo


L'aeroporto Galileo Galilei di Pisa è il principale scalo della Toscana ed è servito da diverse compagnie aeree che operano centinaia di voli settimanali per destinazioni nazionali e internazionali. Numerose aziende offrono voli charter da e verso un certo numero di destinazioni europee e non europee. Il volo verso Pisa è davvero a buon mercato e facile: le compagnie low-cost più importanti servono Pisa. L'aeroporto si trova vicino al centro della città e ci vogliono solo pochi minuti per raggiungere il centro in autobus, treno o taxi. L'aeroporto si trova a breve distanza a piedi dal centro, a circa 20 minuti.

È possibile acquistare i biglietti dei bus per l'aeroporto nella hall degli arrivi. Il bus (linea rossa o LAM Rosso) ha un servizio regolare ogni 10-15 minuti e ci vogliono circa 15 minuti per raggiungere la città. Il bus si dirige verso Piazza dei Miracoli e verso la stazione centrale.

Il terminal degli autobus si trova proprio di fronte all'aeroporto, sul lato destro quando esce dal terminal. Una volta che siete in città, i suoi monumenti principali sono facili da individuare e sono tutti raggiungibili a piedi.

Se si preferisce un più comodo metodo di viaggio, un taxi per il centro città costa circa € 6-8. Altrimenti, in alternativa, è possibile prenotare un trasferimento in aeroporto in anticipo. Questo servizio è particolarmente utile per i grandi gruppi.


Raggiungere Pisa in auto


Una rete di autostrade e ferrovie collegano Pisa a tutto il resto della penisola italiana. Arrivando dalla A11, uscire sia a "Pisa Nord" o "Pisa Aeroporto". L'autostrada nota come FI-PI-LI (l'abbreviazione di Firenze - Pisa-Livorno) collega comodamente Pisa alle città di Firenze e di Livorno .




Potrebbe interessarti anche: