Come arrivare ad Alberobello?



 

Alberobello è un comune italiano della Città Metropolitana di Bari in Puglia. Ha circa 11.000 abitanti ed è famosa per i suoi trulli. I Trulli di Alberobello sono stati designati come sito patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1996.

I trulli, abitazioni in pietra calcarea si trovano nella regione meridionale della Puglia, sono notevoli esempi di muro a secco, una tecnica di costruzione preistorica ancora in uso in questa regione. La loro caratteristica sono i tetti piramidali, cupola conica costruito con lastre di pietra calcarea.

L'attività turistica principale in Alberobello è visitare i trulli. Ci sono anche una manciata di piccoli musei e un sacco di opportunità per l'acquisto di souvenir e degustazione di prodotti locali.

Il centro di Alberobello è in gran parte composto da strade piccole tipiche ed edifici, con un paio di trulli intervallati tra gli edifici in modo surreale. Alcune strade vecchie posteriori sono allineati prevalentemente con trulli residenziali. Le parti più pittoresche di Alberobello sono le due aree composte quasi interamente di trulli; ne sono presenti oltre un migliaio.


mappa Alberobello





 
Raggiungere Alberobello in treno


La stazione ferroviaria di Alberobello è a soli 5-10 minuti a piedi dalla città. Le tariffe ferroviarie con FSE sono raggruppate in base alla distanza e certamente tutti i viaggiatori stranieri le troveranno incredibilmente a buon mercato rispetto al loro stato. Se si vuole visitare qualcos'altro in zona,  Martina Franca è un'elegante cittadina del 10° secolo con edifici artistici barocchi, in alto sulla Murgia.

Castellana Grotte è un altro bel posto da visitare. Qui ci sono le grotte di fama mondiale e dovrebbe essere sul vostro itinerario. Molto vicino a solo a 13 km da Alberobello. Una volta che il treno arriva a Castellana, si prende un autobus per la Grotte a soli 2 km di distanza. Ci sono escursioni che si possono fare lì che dureranno tra un'ora e due ore.

I treni e le stazioni sono piccole ma se non siete sicuri di che cosa fare chiedere informazioni al personale di servizio. La convalida dei biglietti è fatta attraverso una macchina di colore giallo, e deve essere fatta prima di salire. La domenica ci sono meno treni ma vengono sostituiti con autobus.


Raggiungere Alberobello in aereo


Gli aeroporti migliori per Alberobello sono Bari e Brindisi, entrambi serviti da compagnie low cost dal Regno Unito. Da Bari aeroporto si può semplicemente prendere un autobus navetta per la stazione ferroviaria di Bari poi prendere un trenino gestito da FSE (Ferrovie Sud Est) per Alberobello. Alla stazione di Bari le piattaforme FSE sono al di là delle piattaforme principali - verso la parte anteriore della stazione, prendere i gradini che scendono sotto i binari, attraverso un ingresso sulla sinistra. C'è un cartello "Ferrovie Sud Est". Hanno un piccolo ufficio per i biglietti sulla piattaforma. Avrete probabilmente bisogno di chiedere per essere sicuri di ottenere il trenino corretto - la maggior parte dei viaggiatori sono abituali e c'è poca preoccupazione per gli annunci o i segnali.

Il viaggio dura meno di due ore ed è molto panoramico: dopo aver costeggiato alcune orrende espansioni urbana moderne, la linea ferroviaria a binario unico passa attraverso uliveti e frutteti, tra i quali si inizia a vedere i primi trulli dipinti di bianco.

L'aeroporto di Brindisi è più vicino a Lecce, altra grande meta turistica della Puglia. Anche se ci vorrà un po'di pianificazione, non c'è un volo ogni giorno, se avete intenzione di visitare sia Alberobello che Lecce può avere un senso di volare verso questo aeroporto. Da Lecce ci sono piccoli treni FSE che si dirigono verso Alberobello. Se si viaggia direttamente dall'aeroporto di Brindisi ad Alberobello si inizia prendendo l'autobus locale alla stazione ferroviaria di Brindisi, ottenendo quindi un treno. Il viaggio in treno dura circa due ore, e prevede due cambi: a Francavilla Fontana (dove si cambia sulla linea FSE) e Martina Franca.


Raggiungere Alberobello in auto


La mia raccomandazione, se possibile, sarebbe quella di noleggiare un auto o guidare il proprio veicolo. Si avrebbe la libertà di andare dove si vuole, quando si vuole e spendendo quanto tempo si desidera, senza la preoccupazione degli orari. Potrai anche essere in grado di vedere molte cose in più di questa zona.

Il noleggio auto è disponibile presso entrambi gli aeroporti e Porti, ed è meglio avere prenotato prima di arrivare. Rende il processo un po' più veloce, a meno che naturalmente non si resti bloccati nel traffico.

L'autostrada è quella che corre lungo la costa tra Bari e Brindisi, quindi è facile da raggiungere per arrivare ad Alberobello. Le strade principali dentro e fuori la città sono la SP239 e la SS172 e sono buone strade per guidare. Una volta arrivati  in città è necessaria cautela.

Le strade sono molto strette e trovare parcheggio può essere difficile. Il mio consiglio è, non appena si vede un parcheggio fermarsi e proseguire a piedi.   Se invece avete uno spirito avventuroso, scegliere una strada minore, è utilizzare una mappa per orientarsi.


Raggiungere Alberobello in autobus


Gli autobus qui sono disponibili, ma un po' scarni, ma a seconda di dove si vuole arrivare, è ancora possibile utilizzarli, probabilmente facendo qualche cambio strada facendo. Con FSE esitono bus da Locorotondo e Martina Franca più viaggi verso Bari e Taranto. A volte non è la scelta più efficiente per risparmio di tempo ma è sicuramente la più economica.




Potrebbe interessarti anche: