Come arrivare ad Andria?



 

Andria, capoluogo di provincia insieme a Barletta e Trani, è famosa per la fortezza che Federico II fece costruire, ed ora è patrimonio mondiale dell'UNESCO, e per i suoi prodotti gastronomici.

In solitario splendore e che domina la campagna circostante, Castel del Monte è uno dei castelli più belli d'Europa. La fortezza è stata costruita secondo il gusto dell'imperatore Federico II, e la sua grandezza in stile eccentrico fa riflettere sulla personalità di un uomo conosciuto come "Stupor Mundi" ( "meraviglia del mondo").

Esplorare i vicoli labirintici e le piazze ariose del centro storico con le loro nicchie votive, stemmi nobiliari, maschere di pietra, e le strade che si assottigliano riporta il visitatore indietro nel tempo. Nel quartiere Casalino, troverete la via più stretta d'Europa. I più antichi luoghi di culto sono la chiesa di Sant'Agostino, luogo di nascita dei Cavalieri Templari, e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Assicurati di provare un tour gastronomico per scoprire le specialità culinarie della città, dal Museo del Confetto alle trattorie, dove si può provare l'ottima burrata locale. Per godere uno spettacolo unico da parte dei nuovi talenti del teatro contemporaneo, è necessario visitare la città nel mese di agosto durante il Festival Castel dei Mondi.


mappa Andria





 
Raggiungere Andria in treno


Si può raggiungere Andria da Bari in treno, con la ferrovia regionale chiamata Ferrovie Nord Barese (Bari-Barletta). La stazione ferroviaria di Bari è vicina alla stazione centrale in Piazza Aldo Moro.

Fate attenzione perché alcuni treni sono limitati a Ruvo (non arrivano a Andria), quindi bisogna prendere solo i treni con destinazione finale Barletta.

Il viaggio verso Andria dura un'ora. È necessario convalidare il biglietto prima di salire. La tariffa per il viaggio di sola andata da Bari Centrale a Andria è € 3,40


Raggiungere Andria in aereo


Lo scalo più vicino è l'aeroporto internazionale di Bari "Karol Wojtyla", che dista circa 45 Km da Andria. E' possibile raggiungere Andria direttamente dall'aeroporto con le Ferrovie del Nord Barese in treno.


Raggiungere Andria in auto


- Autostrada A14 (Bologna-Taranto) e autostrada A16 (Bari-Napoli), uscita Andria-Barletta.

Alla città di Andria si accede inoltre per mezzo delle seguenti strade:

- Strada provinciale 231 (ex SS 98) che collega nell'interno Canosa di Puglia, Andria, Corato e che s'interseca con la strada provinciale 230 (ex SS 97) per Spinazzola e Minervino Murge;

- Strada provinciale 130 da Trani (Km 10); strada provinciale 13 da Bisceglie (Km 19); strada statale 170 da Castel del Monte.




Potrebbe interessarti anche: