Come arrivare a Erice?



 

Erice è una città storica della provincia di Trapani in Sicilia. Si trova sulla cima del Monte Erice, a circa 750 metri  sul livello del mare, che domina la città di Trapani, la costa occidentale bassa verso Marsala, Punta del Saraceno e San Vito Lo Capo a nord-est, e le isole Egadi, sulla costa nord-occidentale della Sicilia, offrendo una vista spettacolare.

I comuni confinanti sono Buseto Palizzolo, Paceco, Trapani, Valderice e Custonaci. Le frazioni  sono Ballata, Casa Santa, Crocefissello, Napola, Pizzolungo, Rigaletta, San Cusumano e Torretta.

Nella parte nord-orientale della città ci sono i resti di antiche mura e pareti fenicie che indicano diverse fasi di insediamento e di occupazione nell'antichità.

Ci sono due castelli: il Castello Pepoli, che risale dai tempi saraceni, e il Castello di Venere, risalenti al periodo normanno, costruito sulla cima del Tempio di Venere, dove è stato adorata la Venere Ericina. Secondo la leggenda, il tempio venne edificato da Enea. Era ben noto in tutta l'area del Mediterraneo nell'età antica, e un culto importante è stato celebrato in esso. Nel suo libro Sulla natura degli animali, Eliano scrive che gli animali scelti per il sacrificio sarebbero volontariamente saliti all'altare per essere uccisi.

Una funivia dal 2005 dalla periferia di Trapani porta alla città di Erice. La funivia è chiusa da metà gennaio a metà marzo.

Erice ospita importanti incontri scientifici presso il centro Ettore Majorana, organizzata dal professor Antonino Zichichi. Anche un workshop annuale sulla gastronomia molecolare.

mappa Erice





 
Raggiungere Erice in treno


Dalla stazione di Trapani: Erice si trova sulla montagna che domina Trapani. Da Trapani prendere un taxi per Erice. Confermare il prezzo prima di prendere il taxi.


Raggiungere Erice in aereo


Gli aeroporti di destinazione sono Palermo (PMO) o Trapani (TPS). I trasferimenti iniziali e finali ogni giorno sono forniti dal Centro Ettore Majorana. Per gli arrivi, cercare il punto d'incontro "Ettore Majorana Centre".


Raggiungere Erice in auto


Percorrere l'Autostrada del Sole (A1) via Bologna - Firenze - Roma - Napoli- Villa San Giovanni (Reggio Calabria), poi prendere un traghetto da Villa San Giovanni a Messina e guidare fino ada Erice (350 km da Messina).

- Traghetti Caronte & Tourist 
- Traghetti  BlueFerries

E' possibile acquistare i biglietti on-line esclusivamente con Caronte & Tourist. L'acquisto di biglietti on-line non concede alcun alcun privilegio al momento dell'imbarco. Il tempo massimo di attesa è di 40 minuti.

In alternativa è possibile prendere il traghetto sia da Genova o da Napoli verso Palermo, e poi proseguire per Erice (100 km da Palermo). I posti sul traghetto devono essere prenotati in anticipo.


Raggiungere Erice con la funivia da Trapani


Presso Casa Santa, una zona di Erice, ma adiacente a Trapani, una funivia corre fino alla città vecchia. La stazione di partenza della funivia a Casa Santa si trova all'inizio della strada SP31 . Dal centro di Trapani questa stazione è raggiungibile con l'autobus 21 e 23. Un biglietto andata e ritorno per la funivia costa € 6,50. (Orari di apertura: Lu 01:00-20:00 mar-ven 08:10-08:00 sab 10:00-22:00 Dom 10:00-08:00). La stazione a monte si trova vicino alla Porta di Trapani, una delle antiche porte della città.




Potrebbe interessarti anche: