Come arrivare a Pantelleria?



 

Pantelleria, l'antica Cossyra è un'isola italiana nello stretto di Sicilia nel Mar Mediterraneo, A sud-ovest della Sicilia e 60 km a est della costa tunisina. La Tunisia è visibile nelle giornate limpide. Administrativamente Pantelleria è un comune appartenente alla provincia siciliana di Trapani.

Con una superficie di 83 chilometri quadrati, è la più grande isola vulcanica della Sicilia. L'ultima eruzione si è verificata nel 1891 sotto il livello del mare, e oggi si possono osservare fenomeni legati all'attività vulcanica, come le sorgenti termali e fumaroli.

Il picco più alto, chiamato Montagna Grande, raggiunge i 836 metri sul livello del mare. Una grande riserva naturale è sull'isola e un lago naturale chiamato Specchio di Venere. Si formò in un cratere vulcanico estinto, alimentato da piogge e sorgenti termiche. Il lago è profondo circa 12 metri ed è famoso per il nuoto, le sorgenti termali e il bagno di fango. Altre attrazioni naturali sono percorsi per il mare, una vasta rete di sentieri per trekking, sorgenti termali e una popolare sauna naturale alimentata da vapori che filtrano attraverso le rocce in una piccola grotta.

Pantelleria





 
Come Raggiungere Pantelleria



In barca
I traghetti giornalieri di notte partono da Trapani in Sicilia, ma partono molto più frequentemente gli aliscafi in estate. L'aliscafo da Mazara del Vallo parte due volte al giorno. Vedere Siremar e Ustica Lines.

In aereo
Aerei in arrivo ogni giorno da Palermo e Trapani ogni 40 minuti. Vedi AirONE e Meridiana. Voli diretti da Roma e Milano. Un nuovo accordo con gli alberghi di Pantelleria ha creato un lungo periodo di voli diretti a Pantelleria da Roma e Milano. Questi voli sono su grandi getti (300 posti o più), solo nei fine settimana, 3 o 4 volte ogni fine settimana. Di solito ALITALIA vola da Milano Linate e Roma Fiumicino da giugno a settembre. Puoi prenotare e acquistare biglietti sul sito di Alitalia. Un'altra compagnia che offre voli stagionali è Blu Express. In genere partono da Roma Fiumicino e Milano Malpensa. I voli pianificati vengono pubblicati ogni anno in aprile / maggio. Infine ci sono alcuni voli charter, ma non sono molto affidabili poiché cambiano spesso il loro programma e è troppo rischioso per collegarsi con loro.

In autobus 
C'è un ottimo servizio di autobus in tutta l'isola. Vedi il Consiglio di Pantelleria

Da ciclomotore
Un modo eccellente per vedere l'isola è quello di noleggiare un ciclomotore per pochi giorni - è abbastanza piccolo per fare un circuito in 4 ore o giù di lì. 






Potrebbe interessarti anche: