Come arrivare a Castell'Arquato?



 

Castell'Arquato è un comune italiano situato sulle prime colline della Val d'Arda, in provincia di Piacenza, in Emilia-Romagna, a circa 30 km da Piacenza e 35 chilometri da Parma. Posti vicini sono: Bacedasco, Vigolo Marchese, Fiorenzuola d'Arda, Lugagnano Val d'Arda, e Vernasca.

Una città medioevale di struttura tradizionale che ha mantenuto il suo aspetto come lo era nei primi anni del 10° secolo, la città vecchia di Castell'Arquato è una rocca alta che in altri tempi era strategicamente importante per dominare la valle, ora circondata dal villaggio. Le sue suggestive caratteristiche medievali hanno portato in città molti scenegggiatori per girare diversi film in tema medievale.

Castell'Arquato è anche nella zona dei Colli Piacentini, un settore importante per la produzione del vino. I vini più importanti prodotti nei Colli Piacentini sono: Bonarda, Ortrugo, Malvasia, e Monterosso Val d'Arda.

Castell'Arquato





 
Raggiungere Castell'Arquato in treno


Non c'è stazione ferroviaria in città; le stazioni più vicine sono a Fiorenzuola d'Arda e Piacenza. I visitatori provenienti da altre parti d'Italia possono raggiungere Fiorenzuola o Piacenza in treno e poi arrivare in città in autobus o taxi.

Stazioni Ferroviarie più vicine: Fiorenzuola D’Arda (10 km), Fidenza (15 km).


Raggiungere Castell'Arquato in aereo



Aeroporti più vicini: Milano Linate (100 km), Milano Malpensa (150 km), Bologna (150 km)


Raggiungere Castell'Arquato in auto


Da Nord - Autostrada A1: uscita Fiorenzuola d'Arda;

Da Est - Autostrada A21: uscita Piacenza Est; proseguire lungo A1 / E35. uscita Fiorenzuola d'Arda;

Da Sud - Autostrada A1: uscita Fiorenzuola d'Arda;

Da ovest  Autostrada A1: uscita Fiorenzuola d'Arda. Proseguire lungo la tangenziale di Fiorenzuola d'Arda, la testa per Castell'Arquato e percorrere la SP4 fino al borgo di Castell'Arquato.

Se si vuole evitare l'autostrada, è possibile scegliere strade panoramiche, come: Da Nord - SP4; Da Sud - SP4; Da Est - SP6.


Raggiungere Castell'Arquato in autobus


Gli autobus spesso partono da Fiorenzuola e Piacenza in direzione Castell'Arquato. Ci sono bus linea, nonché autobus privati, disponibili da queste città più volte al giorno. I visitatori provenienti da Milano possono prendere l'autostrada A1 in direzione Bologna, uscire a Fiorenzuola e poi continuare verso Castell'Arquato.




Potrebbe interessarti anche: