Come arrivare a Cento?



 

Cento è un comune della provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna. Il nome Cento è un riferimento alla centuriazione della Pianura Padana. La crescita di Cento dalla sua origine come un piccolo villaggio di pescatori nelle paludi a un centro agricolo ha avuto luogo nei primi secoli del secondo millennio.

Il Vescovo di Bologna e l'abate di Nonantola istituirono la Partecipanza Agraria, un'istituzione in cui la terra sarebbe stata perennemente ridistribuita ogni venti anni tra gli eredi maschi delle famiglie che costituivano il nucleo iniziale della comunità nel 12° secolo. 

Nel 1502 Papa Alessandro VI l'ha portata via dal dominio del Vescovo di Bologna e ha fatto parte della dote della figlia Lucrezia Borgia, promessa sposa al duca Alfonso I d'Este e fu poi restituita allo Stato Pontificio nel 1598.

A sud-est della città si trova la piccola fortificazione storica di Pieve di Cento.

Principali attrazioni turistiche:

Palazzo del Monte di Pietà (18° secolo), che ospita la Galleria Civica. Ha dipinti dell'artista locale Guercino. Le opere di quest'ultimo possono essere viste anche nella Basilica Collegiata di San Biagio, Santa Maria dei Servi, la chiesa del Rosario, anch'essa progettato da lui, e, nella frazione di Corporeno, la chiesa di San Giorgio del 14° secolo.

La Rocca (Castello), un imponente edificio a pianta quadrata con torri quadrate. Costruita nel 1378 dal vescovo di Bologna, fu ampliata da Giulio della Rovere, futuro papa Giulio II, nel 1460.

Palazzo del Governatore. E' sede della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni.

Porta Pieve (14 sec), è l'unico cancello superstite dei quattro una volta esistenti.

Cento è la città del Carnevale europeo ed è gemellata con il Carnevale di Rio.

Cento





 
Raggiungere Cento in treno


A Cento non è presente la stazione ferroviaria. Per raggiungere questa città in treno, consigliamo di scendere alle stazioni di Bologna o Ferrara, che distano, 34 e 30 chilometri. Da entrambe le città sarà possibile raggiungere cento in autobus. 

In alternativa, la stazione ferroviaria più vicina è quella di San Pietro in Casale, che dista solo 10 chilometri, da qui, poi, sarà possibile raggiungere Cento in autobus, mediante la linea 455.


Raggiungere Cento in aereo



L'aeroporto più vicino è quello di Bologna (circa 25 minuti), ottimamente collegato con gli aeroporti più trafficati d'Europa (Milano Malpensa, Francoforte e Monaco di Baviera). Dall'aeroporto di Bologna è possibile raggiungere Cento tramite l'autobus o con il taxi.


Raggiungere Cento in auto


Per chi proviene da Milano uscita Modena Nord, prendere per Nonantola, poi San Giovanni in Persiceto e proseguire per Cento.

Per chi proviene da Firenze uscita Casalecchio di Reno, prendere per Calderara di Reno, poi Sala Bolognese, e proseguire per Cento.

Per chi proviene da Ancona, prendere per Bologna A13 in direzione Padova, uscita Interporto alla destra per San Giovanni in Persiceto; seguire per Argelato e proseguire per Cento.

Per chi proviene da Padova uscita Altedo, prendere per San Pietro in Casale e proseguire per Cento.


Raggiungere Cento in autobus


Per raggiungere Cento in autobus, consigliamo di raggiungere Bologna o Ferrara, attraverso qualche collegamento interregionale, che parte da ogni parte d’Italia. Da entrambe le città, poi, sarà possibile proseguire per Cento in autobus. 




Potrebbe interessarti anche: