Come arrivare a Modena?



 

Modena si trova nel cuore della Regione Emilia Romagna e si estende longitudinalmente nella Pianura Padana, delimitata dai fiumi Secchia e Panaro, e l'Appennino settentrionale. Si tratta di un nodo di comunicazione ideale tra Sud e Nord Italia e tra l'Italia e il resto d'Europa. Si trova a 40 km da Bologna, 130 da Firenze, 170 da Milano e 200 da Venezia.

Modena è una città ideale: i suoi tesori architettonici mirabili sono un patrimonio mondiale dell'UNESCO, la sua ospitalità si concentra sulla cucina e la vita culturale, il tutto con un suggestivo e caratteristico mix di innovazione e tradizione. I visitatori sono coccolati a tavola dai sapori di aceto balsamico tradizionale specialità locale di accompagnamento e possono passeggiare nelle vie strette del centro città o in Piazza Grande. Essi saranno affascinati dalla bellezza mistica del Duomo o affascinati dai prodotti moderni di inventiva di Modena come Ferrari, Maserati, Pagani e veicoli a motore Stanguellini.

Mappa di Modena





Cosa visitare a Modena


Modena è piacevole in ogni stagione e offre al turista bellezze straordinarie, tutte concentrate nel suo centro storico aggraziato, che racconta lo splendore di una città che per lungo tempo era la capitale di un ducato sotto i signori Este, che risiedeva qui dal 1598. UNESCO ha riconosciuto il valore universale dei tesori monumentali della città, dichiarando il Duomo, Piazza Grande e Torre Ghirlandina come patrimonio mondiale Unesco.

Piazza Grande è il cuore della vita a Modena e il luogo dove si trovano i monumenti più significativi e più amati. La cattedrale è opera del grande architetto Lanfranco e maestro scultore Wiligelmo. Si tratta di uno dei più bei capolavori del romanico europeo. Piazza Grande è anche la sede del Palazzo Comunale. La sua costruzione ha avuto luogo in diverse fasi a partire dal Medioevo ed è attualmente sede del Municipio. Non lontano dalla Torre Ghirlandina, vi è il Palazzo Ducale del 1600 l'opera di Bartolomeo Avanzini e oggi sede della prestigiosa Accademia Militare.

La Via Emilia, l'importante strada romana che attraversa la città, porta a Piazza Sant'Agostino dominata dalla Chiesa di Sant'Agostino, all'interno della quale è presente un "Lamento per Cristo Crocifisso" ammirevole e splendida opera dal Begarelli, scultore 1500 da Modena. C'è anche Palazzo dei Musei, sede di numerosi istituti di arte e collezioni culturali, come il Museo Civico d'Arte, il Museo Archeologico Etnologico e la Galleria Estense un'importante collezione che testimonia l'interesse dei signori Este in tutti i tipi di arte, così come la Biblioteca Estense.

Ad arricchire il panorama della città è lo spettacolare Museo Enzo Ferrari aperto nel marzo 2012. Questa struttura recentemente restaurata ricorda Enzo Ferrari nella casa dove è nato, con una mostra che racconta gli eventi più importanti della sua vita straordinaria. C'è anche una galleria d'arte, che attualmente ospita mostre temporanee sulla carriera e le auto della Ferrari, e le principali stelle e le competizioni di questo marchio modenese di auto da corsa.

Nessuno può dire di conoscere Modena senza aver assaggiato il suo famoso prodotto tipico - il tradizionale aceto balsamico di Modena - un condimento squisita a base di mosto d'uva cotto che viene invecchiato per molti anni in botti di legno. Un'occasione che non si può perdere per scoprire alcuni dei segreti che stanno dietro come è fatta è quella di visitare una delle tante aziende agricole che aprono le loro acetaie su appuntamento.

La città di Modena è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Acetaia Caselli
- Acetaia Comunale di Modena
- Acetaia Giuseppe Giusti
- Acetaia Malpighi
- Acetaia di Giorgio
- Aedes Muratoriana - Museo Muratoriano
- Albinelli
- Antica Latteria Ducale
- Antica Latteria Ducale
- Archivio di Stato
- Autodromo di Modena
- Azienda Agricola Leonardi Giovanni
- Biblioteca Civica d'Arte Luigi Poletti
- Biblioteca Estense Universitaria di Modena
- Casa Museo Luciano Pavarotti
- Chiesa Del Voto
- Chiesa Di San Biagio
- Chiesa Di San Francesco
- Chiesa Ortodossa Tutti i Santi
- Chiesa Parrocchiale di San Barnaba
- Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo
- Chiesa Santa Maria delle Asse
- Chiesa di Gesù Redentore
- Chiesa di San Carlo
- Chiesa di San Domenico
- Chiesa di San Giorgio
- Chiesa di San Giovanni Battista
- Chiesa di San Paolo
- Chiesa di San Pietro
- Chiesa di San Vincenzo
- Chiesa di Sant'Agostino
- Chiesa di Sant'Eufemia
- Chiesa di Santa Maria degli Angeli del Paradiso
- Chiesa di Santa Maria della Pomposa
- Cimitero Di San Cataldo
- Civico Planetario F. Martino
- Collegio San Carlo Modena
- Convento di San Geminiano
- Corso Canalchiaro
- Corso Canalgrande
- Corso Duomo
- Duomo di Modena
- Folicello
- Fondazione Fotografia Modena
- Fontana Dei Due Fiumi
- Fontana d'Abisso
- Foro Boario
- GROM - gelateria
- Galleria Civica di Modena
- Galleria Estense
- Galleria Modenarte
- Galleria delle Statue
- Gelateria Tassoni
- Ghirlandina
- Giardino Ducale Estense
- Grandemilia
- I Due Garibaldini di Sivestro Barberini
- Il Noceto
- La Messicana Torrefazione
- La Statua della Bonissima
- Lago Parco Zoo
- Largo Garibaldi
- Manifattura dei Tabacchi
- Mercato Albinelli
- Monumento ai Caduti in Guerra
- Musei del Duomo
- Musei della scienza
- Museo Casa Enzo Ferrari
- Museo Civico Archeologico Etnologico
- Museo Civico d'Arte
- Museo Lapidario Estense
- Museo Lapidario del Duomo
- Museo della figurina
- Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata
- Orto Botanico dell'Ateneo di Modena
- Palazzo Arcivescovile
- Palazzo Comunale di Modena
- Palazzo Ducale
- Palazzo d'Aragona Coccapani
- Palazzo dei Musei
- Panini Motor Museum
- Parrocchia di San Giovanni Bosco
- Parrocchia di Villanova
- Piazza Grande
- Piazza Manzoni
- Piazza Roma
- Piazza Torre
- Piazza XX Settembre
- Piazza della Pomposa
- Piazzale Redecocca
- Piazzetta San Giacomo
- Preda Ringadora
- Rua Muro
- San Giuseppe Tempio
- Santuario di San Geminiano
- Sinagoga
- Stadio Alberto Braglia
- Stanguellini Car Museum
- Teatro Comunale Luciano Pavarotti
- Teatro Michelangelo
- Teatro Storchi
- Via Carteria
- Via Dei Servi
- Via Emilia Centro
- Via Farini
- Via Taglio
- Villa San Donnino
- Piscina Dogali Baggiovara


Raggiungere Modena in treno


Ci sono frequenti treni tra Bologna e Modena. Il viaggio è di circa 30 minuti. Controllare gli orari dei treni su http://www.trenitalia.it


Raggiungere Modena in aereo


L'aeroporto di Bologna si trova a 30 km a est di Modena. Destinazioni servite dall'aeroporto includono Barcellona, Bruxelles, Colonia / Bonn, Copenaghen, Dublino, Dusseldorf, Edimburgo, Francoforte, Londra, Madrid, Monaco di Baviera e Vienna. C'è un servizio di bus navetta diretto tra l'aeroporto di Bologna e Modena. I convogli partono ogni due ore e il viaggio dura circa 50 minuti. I biglietti sono venduti a bordo.

L'aeroporto di Parma si trova a 40 km a ovest di Modena ed è servito da voli da Roma Fiumicino e Londra Stansted. Per arrivare a Modena, prendere un autobus per la stazione ferroviaria di Parma (tempo di percorrenza: 15 min.) E poi un treno per Modena (tempo di percorrenza: 40 min.).

L'aeroporto di Verona si trova a 95 km a nord di Modena. Destinazioni servite dall'aeroporto includono Francoforte, Londra Gatwick, Londra Stansted, Madrid, Monaco di Baviera, Parigi e Vienna. Per arrivare a Modena, prendere un autobus per la stazione ferroviaria di Verona (tempo di percorrenza: 15 min.) E poi un treno per Modena (tempo di percorrenza: 1 h 20 min su treni IC, 2 ore sui treni locali).


Raggiungere Modena in auto


Modena è lungo l'autostrada A1 che collega Milano a Roma. Il viaggio da Milano è di circa 1 h 50 minuti. Ci sono due uscite: Modena Nord e Modena Sud. Entrambi possono essere usate per raggiungere la città e il centro.



Potrebbe interessarti anche: