Come arrivare a Sassuolo?



Sassuolo è un comune italiano, e centro industriale della provincia di Modena, nella regione Emilia-Romagna. La città si trova sulla riva destra del fiume Secchia circa 17 km a sud ovest di Modena. Nel 2015, la sua popolazione era di 40.884 abitanti.

Situato nella zona centro-occidentale della provincia, ai confini con quellaa di Reggio Emilia, i confini di Sassuolo con i comuni limitrofi sono: Casalgrande (RE), Castellarano (RE), Fiorano Modenese, Formigine, Prignano sulla Secchia e Serramazzoni. Sassuolo conta le frazioni  di Montegibbio, Salvarola Terme e San Michele dei Mucchietti.

Tra le principali attrazioni della città è il Palazzo Ducale di Sassuolo, progettato dall'architetto Bartolomeo Avanzini nel 1634. Nel 1638-1656 una parte degli interni è stata affrescata dal pittore barocco francese Jean Boulanger. Angelo Michele Colonna, Agostino Mitelli, Baldassarre Bianchi e Giovanni Giacomo Monti sono stati invitati da Boulanger a lavorare anche sulla decorazione del palazzo. Luca Colombi, Giovanni Lazzoni, Lattanzio Maschio, Guercino, Salvator Rosa, Ludovico Lana hanno anche contributo alla realizzazione. Esternamente è presente una grande piscina circondata da rovine, chiamata Il Fontanazzo.

La crescita industriale di Sassuolo ha avuto inizio nel 1950. Attualmente, la città è il centro dell'industria delle piastrelle italiane e uno dei più importanti nel mondo. L'80% di tutte le piastrelle di ceramica italiane vengono prodotte qui, con più di 300 fabbriche di ceramica che operano nel distretto di Sassuolo (come Marazzi Group, Refin e Marca Corona,).

Sassuolo





Raggiungere Sassuolo in auto


Sassuolo è a circa 20 km da Modena e a 25 Km da Reggio Emilia.

Autostrada del Sole A1 Milano-Bologna, uscita Modena Nord e seguire le indicazioni per Sassuolo. L'Uscita è distante Km 23 da Sassuolo.

Autostrada A22 del Brennero, distante 35 Km da Sassuolo. Al bivio di Campogalliano seguire le indicazioni per Bologna. Uscita Modena Nord e proseguire in direzione Sassuolo.

Da Modena: Tangenziale di Modena, in direzione Sassuolo, uscita 30, direzione strada "Radici in Piano". Girare a destra 200 metri dopo il benzinaio Q8, dentro "viale Monte Santo", e andare dritto per circa 500 metri in direzione Sassuolo

Da Reggio Emilia: via autostrada, uscita Reggio Emilia e proseguire in direzione Modena-Bologna. Nel passaggio dirigersi verso Rubiera e seguire le indicazioni per Sassuolo.


Raggiungere Sassuolo in treno


da Modena: Ferrovie dello Stato stazione ferroviaria di Modena (20 km). Ferrovie Locali da Modena verso Sassuolo (capolinea)

da Reggio Emilia: i collegamenti sono assicurati con i mezzi pubblici con più corse giornaliere. 


Raggiungere Sassuolo in autobus


Linea extraurbana SETA Modena: Collegamenti da Modena e Bologna (57 km). Da Reggio Emilia i collegamenti sono assicurati da mezzi pubblici con più corse giornaliere.




Potrebbe interessarti anche: