Come arrivare a Maranello?

 

Maranello è un comune nella regione Emilia-Romagna del Nord Italia, a 18 km da Modena, con una popolazione di 17.165 abitanti. E' meglio conosciuta come la casa della Ferrari, la squadra corse della Scuderia Ferrari di Formula Uno. Maranello è stata anche sede la società di costruzione di Carrozzeria Scaglietti, ora di proprietà di Ferrari.

Maranello è stata la posizione per la fabbrica della Ferrari a partire dai primi anni 1940, quando Enzo Ferrari ha trasferito le lavorazioni dal garage della Scuderia Ferrari e Fabbrica da Modena, che era stata la sua base per le operazioni risalenti giorni in cui la Scuderia Ferrari era un braccio di Alfa Romeo, a causa dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

Inizialmente la fabbrica di Maranello era una base non solo per la Scuderia Ferrari, ma anche per l'Auto Avio Costruzioni, settore della produzione di macchine utensili. Il museo pubblico Museo Ferrari, che mostra lo sport, le auto da corsa e i trofei, si trova anche qui.

Maranello





Raggiungere Maranello in treno


Da Modena: Per i visitatori che decidono di viaggiare in treno la stazione ferroviaria più vicina a Maranello è quello nel centro di Modena, Piazza Dante. Ogni 5 a 10 minuti, gli autobus urbani partono per il centro della città. Bus n. 7 e n. 11 sono proposte: si fermano giusto all'"Autostazione Modena", dove è possibile ottenere un facile collegamento ad altre linee di autobus extraurbani che portano a Maranello.

Due diverse linee vanno verso Maranello: Linea 820 che passa attraverso Montale via Nuova Estense raggiungendo "Pozza" e la linea 800 che passa attraverso Formigine, via Giardini, in direzione Abetone - Serramazzoni. La stazione centrale si trova a in via Grizzaga, proprio vicino all'ingresso posteriore della fabbrica della Ferrari. La fermata più vicina alla Ferrari è in via Abetone Inferiore, vicino alla stazione di benzina Esso.

Una corsa in autobus verso Maranello richiede circa 25 a 40 minuti a seconda delle condizioni del traffico e del numero di fermate lungo il percorso richiesto. Dalla principale stazione ferroviaria di Modena è anche possibile prendere un treno (FER) Modena-Sassuolo, che si ferma al Policlinico, presso la stazione ferroviaria secondaria di Modena, presso il Nuovo Ospedale di Baggiovara. Questo viaggio dura circa 30 minuti.

Modena-Sassuolo
Una volta raggiunta la stazione di Sassuolo, la linea bus n. 640 (direzione Vignola) vi condurrà a Maranello che dista soli 8 km. Maggiori informazioni possono essere trovate direttamente sul sito "Sito web di Seta".


Da Bologna: I visitatori che arrivano da Bologna con il treno potrebbero raggiungere Maranello passando per Modena o prendendo l'autobus che parte dalla stazione di Bologna centrale fino a Vignola (15 km da Maranello). L'autobus si ferma in tutte le stazioni e il viaggio dura circa 1 ora (si prega di ottenere ulteriori informazioni direttamente sul sito TPER)

Bologna - Vignola
Una volta raggiunta la città di Vignola, la stazione degli autobus si trova in via Montanara, ed è possibile ottenere un buon collegamento per Maranello utilizzando la linea bus n.640, in direzione Sassuolo. Il viaggio durerà più o meno 20 minuti.

LINK UTILI
» FER (Ferrovie Emilia-Romagna)
» SETA (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari)
» TPER (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna)


Raggiungere Maranello in auto


Maranello si trova in prossimità delle principali strade della regione Emilia-Romagna. La via Emilia, ad esempio collega Piacenza e Rimini a due delle principali autostrade italiane: A1 Autostrada del Sole (Milano-Napoli) e A22 del Brennero che collega la parte centrale d'Italia ad Austria e Germania.

Per chi vuole raggiungere Maranello in auto l'uscita autostradale più vicino e:

• Dall'uscita Modena Nord ci vorranno circa 20 minuti per raggiungere il centro di Maranello, passando attraverso la rotonda di Fiorano e prendendo la direzione  per Vignola.

• Lasciando l'autostrada a Modena Sud, tenere la destra al momento di lasciare il casello, svoltare a destra in Via Vignolese, in direzione Modena. Proseguire seguendo la strada per circa 7 km, alla rotonda "con l'uva" seguire la direzione Pavullo-Abetone sulla Nuova Estense. Una volta raggiunta la rotonda di Pozza di Maranello girare a destra e seguire le indicazioni per il centro.

Per essere sempre aggiornati con le ultime notizie sulla viabilità, si consiglia di ascoltare canale radio 103.3 Isoradio o 102.5 RTL che vi darà 24/24h gli aggiornamenti sul traffico ogni 30 minuti oppure si può entrare in contatto con un call center chiamando il 840-04 21 21

TAXI
Dalla stazione ferroviaria di Modena principale anche i taxi sono disponibili. I servizi di taxi forniti dalle varie aziende locali offrono ai turisti una tariffa fissa per il percorso che va dalla stazione ferroviaria di Modena a Maranello. Per prenotare un taxi chiamare i seguenti numeri:
COTAMO: 059/374242
BLUEWAY: 0536/940940


Raggiungere Maranello in autobus


Da Modena: Ci sono due linee extraurbane che partono dalla stazione principale degli autobus a Modena, in viale Molza, e arrivano a Maranello: linea 820 attraverso Montale e la linea 800 attraverso Formigine lungo la strada Giardini, in direzione Abetone-Serramazzoni.

La stazione centrale si trova in via Grizzaga presso il nuovo terminal dietro fabbrica della Ferrari. La fermata più vicina al Museo Ferrari è in via Abetone Inferiore vicinanze della stazione di benzina Esso.

Una corsa in autobus per Maranello richiede da 25 a 40 minuti a seconda delle condizioni del traffico e del numero di fermate lungo il percorso richiesto.

» Linea 800 Modena - Maranello (via Formigine)
» Linea 820 Modena - Maranello (via Montale)

I biglietti per il viaggio extraurbano sono disponibili presso gli uffici di SETA o dai rivenditori autorizzati, come tabaccherie, bar ed edicole. La biglietteria principale di Maranello si trova al Terminal Cubo in via Grizzaga.

Dalla stazione degli autobus di Maranello partono autobus per alcune delle aree montane popolari dell'Appennino Tosco-Emiliano, come Pavullo, Serramazzoni, Sestola e Pievepelago che sono facilmente raggiungibili.

Per maggiori informazioni:
SETA (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari)
Strada Sant'Anna, 210-41.122 Modena
Tel. 840000216
Sito web: www.setaweb.it

Da Bologna: chi proviene da Bologna potra raggiungere Modena in treno o in autobus con la linea 671 Bologna - Casalecchio - Bazzano - Vignola dalla stazione principale degli autobus a Bologna. Il viaggio dura circa un'ora, una volta arrivati  a Vignola è possibile arrivare a Maranello attraverso la linea extraurbana 640 in direzione Sassuolo, ci vorranno circa 20 minuti.




Potrebbe interessarti anche: