Come arrivare a Imola?



 

Imola  è un comune della provincia di Bologna, situata sul fiume Santerno, nella regione Emilia-Romagna del centro nord dell'Italia. La città è tradizionalmente considerata l'ingresso occidentale della regione storica di Romagna.

La città è più nota come la casa della Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che in passato ha ospitato la Formula Uno in particolare il Grand Prix di San Marino, e per la morte di piloti di Formula Uno Ayrton Senna (brasiliano) e Roland Ratzenberger (austriaca) sul circuito durante il Gran Premio di San Marino 1994. La morte di Senna (tre volte campione del mondo) è stato un evento che ha sconvolto il mondo dello sport e ha cambiato gli standard di sicurezza della Formula Uno.

Rocca Sforzesca o Castello Sforzesco, costruita sotto il regno di Girolamo Riario e Caterina Sforza. Ora ospita un cinema d'Estate, che mostra i film in luglio e agosto. E' anche la sede della famosa Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro", fondata nel 1989 da Franco Scala.

Palazzo Tozzoni, costruito tra il 1726 e il 1738 dall'architetto Domenico Trifogli, museo d'arte civica dal 1981.

Duomo (Cattedrale), dedicato a San Cassiano. Eretto 1187-1271, è stato più volte restaurato nei secoli successivi, fino a quando una grande ristrutturazione è stata tenuta nel 1765-1781. La facciata risale al 1850.

Convento dell'Osservanza, tra cui la chiesa di San Michele dal 1472, a cui è stato aggiunto in seguito un convento con due chiostri. Ospita un sarcofago di Lucrezia Landriani (1496), madre di Caterina Sforza. L'interno è a navata unica terminata nel 1942; ospita un affresco attribuito a Guidaccio da Imola (1472). Nell'abside è presente un crocifisso in stile bizantino del 15° secolo. Il primo chiostro, risalente al 1590, aveva inizialmente 35 affreschi di storie di San Francesco, di cui 15 sono andati persi. Nel giardino annesso alla chiesa è presente una preziosa Pietà in terracotta del tardo 15° secolo bolognese della scuola di Faenza.

• Altri edifici sono il Farsetti e il palazzo comunale. In quest'ultimo è custodito un affresco che rappresenta Clemente VII e Carlo V (1535) che passano per la città. La biblioteca pubblica è stata fondata nel 1747 da Conventuali Padre Setti. Nel 16° secolo, l'Accademia degli Industriosi fiorì.

mappa Imola





 
Raggiungere Imola in treno


Linee Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna. Dalla stazione ferroviaria di Imola la linea di autobus 1 vi porterà al centro della città.


Raggiungere Imola in aereo


L'aeroporto "Guglielmo Marconi" di Bologna dista 39 km da Imola. Dall'aeroporto, si può prendere l'Aerobus o il taxi per raggiungere in pochi minuti la stazione ferroviaria centrale di Bologna o alla stazione degli autobus. Da qui, è possibile trovare i collegamenti a Imola.

L'aeroporto "L. Ridolfi" di Forlì dista 42 km da Imola. Dall'aeroporto, si può prendere l'Aerobus o il taxi per raggiungere in pochi minuti la stazione ferroviaria centrale di Forlì dove è possibile trovare i collegamenti per Imola.


Raggiungere Imola in auto


Autostrada A 14 (BO-TA): uscita di Imola. Dall'uscita svoltare a sinistra sulla via Provinciale Selice in direzione di Imola. Alcune distanze autostradali da Imola ai principali centri:
- Milano 253 km
- Bologna 39 km
- Verona 182 km
- Ferrara 87 km
- Venezia 193 km
- Ravenna 45 km
- Forlì 41 km
- Rimini 85 km
- Roma 432 km
- Firenze 150 km
- Genova 341 km




Potrebbe interessarti anche: