Come arrivare a Cesena?



 

Tra l'Appennino Romagnolo e il mare, a circa 15 km dalla riviera adriatica di Rimini e circa 30 km da Ravenna, si trova Cesena, una bella città malatestiana.

Uno dei più importanti punti di interesse artistici in Romagna, Cesena è un must per gli amanti della buona enogastronomia. La signoria dei Malatesta ha portato Cesena all'apice della sua cultura e della storia, con alcuni tesori architettonici e artistici che possono ancora essere visitati oggi .

L'importante posizione internazionale di Cesena nel settore agro-alimentare e le sue tradizioni culinarie collocano la città tra le mete più importanti dell'entroterra romagnolo.

Mappa di Cesena





Cosa visitare a Cesena


Cesena e una destinazione interessante tutto l'anno. Tra i suoi Tesori vi è la Biblioteca Malatestiana, uno dei più importanti esempi di una biblioteca italiana del XV Secolo. Il motivo per cui la biblioteca è così Preziosa è perchè è rimasta del tutto immutata, e venne al mondo cinque secoli fa. Grazie al Suo straordinario patrimonio, e Stata incluso nella "Memoria del Mondo" dell'Unesco.

La famiglia Malatesta costrui anche la rocca di Cesena, una delle pi§ impressionanti della Romagna. Esso può essere vista dai suoi Bastioni, con i suoi edifici: il "maschio" e Le Torri "femminili". Presso queste ultime hanno sede il Museo di Storia dell'Agricoltura, che offre ai visitatori una panoramica delle zone rurali della Romagna nel corso degli anni. Le passerelle all'interno delle mura Sono estremamente misteriose e affascinanti.

Se si visita Cesena, non può mancare una passeggiata per le strade vivaci del centro storico, da Piazza del Popolo a Palazzo del Ridotto, con la statua in bronzo di papa Pio VI, Dalla Cattedrale di San Giovanni Battista, con la cappella della Madonna del Popolo e il Museo di Arte Sacra, e il Teatro "Alessandro Bonci", un vero e proprio gioiello neoclassico. La cultura offerta si completa col Museo di Scienze Naturali, la Pinacoteca comunale (che ospita il prezioso dipinto della "Madonna della Pera" di Paolo Veneziano), il Museo Archeologico e il Museo della Centuriazione.

Su una collina, visibile da ogni parte della città, è presente l'Abbazia di Santa Maria del Monte da circa un migliaio di anni. L'abbazia è famosa per la sua fama internazionale per la sua collezione di "ex-voto" (tavolette votive in legno), alcune delle quali sono state dipinte cinque secoli fa, e per l'imponente cupola dipinta da Giuseppe Milani. L'abbazia ospita anche alcuni importanti dipinti e preziosi e di un laboratorio per il Restauro di libri antichi.

Non si piò lasciare Cesena senza aver acquistato una tipica teglia di terracotta a Montetiffi (fuori per 25 km) utilizzata per cuocere la "piadina" alimentare l'iconica focaccia della Romagna.

Il Museo interessante e peculiare interamente dedicato alla musica meccanica, è ospitato da Villa Silvia-Carducci, Che si trova un Lizzano di Cesena, sulle splendide colline tra Cesena e Bertinoro, residenza del poeta laureato Nobel Giosuè Carducci.

La città di Forlì è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Rocca Malatestiana
- Orogel Stadium Dino Manuzzi
- Basilica della Madonna del Monte
- Fontana Masini
- Teatro Alessandro Bonci
- Museo Musicalia
- Piazza del Popolo
- Cattedrale San Giovanni Battista Cesena
- Agriturismo Lugarara di Dondini
- Teatro Verdi
- Parco Rio Marano
- Museo di Scienze Naturali
- Barriera Cavour
- Carisport
- Cimitero di Guerra
- Villa Silvia Carducci
- Chiesa di S. Domenico
- Convento dei Frati Cappuccini
- Palazzo Ghini
- Circolo Arci Ponte Abbadesse
- Palazzo Del Ridotto


Raggiungere Cesena in treno


La Stazione di Cesena si trova sulla linea ferroviaria che collega Ancona e Bologna. Transitano treni regionali, regionali veloci, intercity e freccia bianca.


Raggiungere Cesena in aereo


- Dall' aeroporto Marconi di Bologna che dista circa 100 km da Cesena.
Si raggiunge la città prendendo l'A14 e proseguendo nell' E45.

- Dall'aeroporto Fellini di Rimini che dista circa 40 km da Cesena.
Si può arrivare a Cesena prendendo l'A14 in direzione Bologna o tramite la SS9.


Raggiungere Cesena in auto


A14 (Bologna - Bari - Taranto), "uscita Forlì", a 65 km da Bologna, 82 Km da A1 (Milano - Napoli) svincolo, a 8 km dalla superstrada E45 (Roma - Ravenna), a 130 km da Ancona.




Potrebbe interessarti anche:


 
Cambia le impostazioni sulla Privacy