Come arrivare a Faenza?



 

Faenza  è una città italiana in provincia di Ravenna nell'Emilia-Romagna, situato a 50 chilometri  a sud est di Bologna.

Faenza è nota per la sua produzione di maioliche di terracotta smaltata e ceramica, conosciuta dal nome della città come faience.

Faenza, ai piedi delle prime colline preappenniniche, è circondata da una regione agricola, tra vigneti in collina, e la terra coltivata con tracce dell'antico sistema romano di divisione della terra, e orti fertili in pianura. Nelle vicine valli verdi dei fiumi Samoggia e del Lamone ci sono in gran numero di case signorili secolo del secolo 18° e 19°, situate in ampi terreni o precedute da lunghi viali di cipressi.

Le attrazioni architettoniche di Faenza sono concentrate nelle due piazze principali contigue: Piazza del Popolo, fiancheggiata da due ali doppie di porticati, e Piazza della Libertà.

Gli edifici religiosi presenti nella città sono:
- Duomo di Faenza
- Sant'Antonio
- San Bartolomeo
- Santa Maria del Carmine
- Chiesa della Commenda
- Santa Maria ad Nives
- Santa Maria dell'Angelo

Tra gli edifici secolari citiamo il Palazzo del Podestà e il Palazzo Comunale, entrambi di origine medievale, in Piazza del Popolo. Il primo è stato in gran parte restaurato nel 20esimo secolo, mentre il secondo - radicalmente trasformato nel 18° secolo - è stato il Palazzo del Capitano del Popolo e poi la residenza del governo Manfredi.

Il Portico degli orefici di fronte alla cattedrale questo loggiato e la fontana monumentale con bronzi costruiti nel primo decennio del 17° secolo.

La Torre dell'Orologio, di fronte all'ingresso della Piazza, è una ricostruzione postbellica della torre 17° secolo che si trovava nella città

Tra gli altri monumenti del centro storico sono Palazzo Milzetti, il più ricco e significativo palazzo neoclassico nella regione, e il Teatro Masini (1780-1787). 

La Grotta carsica Tanaccia e il Parco Naturale Carnè, una vasta area verde laghetti e corsi d'acqua, sono anche di grande interesse, caratterizzate da un paesaggio tipico di doline, forre e gole.

mappa Faenza





 
Raggiungere Faenza in treno


Faenza è servita in treno da Bologna e Rimini ogni ora.


Raggiungere Faenza in auto


Faenza è facilmente raggiungibile, procedere lungo la Via Emilia (SS 9) in direzione nord da Rimini (65 km) o in direzione sud da Bologna (50 km).

Dalla A14, uscire a Faenza. Faenza si trova a 100 km da Firenze e 32 km da Ravenna (Strada Provinciale 302).

Da Roma: Prendere la E45 (Orte-Roma Cesena), uscita Cesena e prendere l'autostrada A14 in direzione Bologna. Uscire Faenza, seguire le indicazioni per Tredozio. Prendere la strada provinciale SP16 e seguire Modigliana-Tredozio da Faenza. Prendere la strada provinciale SP16 e seguire Modigliana-Tredozio

Distanze:
- Ravenna Km 36
- Mirabilandia Km 43
- Bologna Km 56
- Rimini Km 70
- Firenze Km 100


Raggiungere Faenza in aereo


L'autostrada A14 collega gli aeroporti di Bologna (50 km), Rimini (50 km) e Forlì (15 km) con la città di Faenza.




Potrebbe interessarti anche: