Come arrivare ad Arese?



 

Arese è un comune nella Città Metropolitana di Milano nella regione Lombardia, situata a circa 12 chilometri a nord ovest proprio di Milano. Arese confina con i seguenti comuni: Lainate, Garbagnate Milanese, Bollate, Rho, Milano.

Arese ha ricevuto il titolo onorifico di città con un decreto presidenziale del 25 ottobre 1985.

A partire dal 1960, Arese ha ospitato la sede principale di Alfa Romeo, che copre una vasta area, in parte nei territori di Lainate e Garbagnate Milanese. La fabbrica è diventato nota con il nome di Arese, perché la parte più grande della zona industriale e l'ingresso principale è in questo Comune. Oggi la fabbrica è quasi totalmente chiusa e abbandonata, dato che i proprietari di Alfa Romeo (FCA) hanno quasi completamente spostato la progettazione e la produzione in altri stabilimenti in Italia e all'estero.

I pochi dipendenti rimasti (circa 500) hanno spesso manifestato contro il loro licenziamento. Al momento, la maggior parte degli edifici di questa fabbrica sono abbandonati e le amministrazioni locali sono alla ricerca di progetti per utilizzare la vasta area in modo corretto, data la sua posizione. Arese e la fabbrica sono infatti molto vicino ai nuovi servizi della città di Milano, come ad esempio la ferrovia ad alta velocità e il nuovo centro espositivo FieraMilano.

Una delle poche attività che si trova ancora negli edifici Alfa Romeo è il Museo Storico Alfa Romeo, che è ospitato in un edificio dedicato di grande valore architettonico. All'inizio del 2011, la Fiat ha annunciato la chiusura del museo per lavori di ristrutturazione dopo che il Ministero per le Attività Culturali aveva dichiarato la costruzione e la raccolta di interesse culturale nazionale, su richiesta del comune di Arese. Dopo quattro anni, il museo ufficialmente riaperto nel giugno 2015.

mappa  Arese





 
Raggiungere Arese in treno autobus e Metro


Arrivare in treno ad Arese è molto semplice ma la strada è piuttosto lunga e si devono fare diversi cambi. Infatti, si deve arrivare in treno fino a Stazione Centrale di Milano e prendere la metro Gialla fino in Duomo. Da Duomo si deve cambiare e prendere la Metro Rossa in direzione Rho e ci si deve fermare a QT8. Da qui si deve prendere il Bus, in particolare la linea 560.

- La linea di autobus 560 da M1 (linea rossa) QT8, la destinazione finale indicata sul bus è Arese. 

- La linea di autobus 561 da M1 (linea rossa) Rho Fiera, la destinazione finale indicata sul bus è Arese. 

- Z120 linea Bus da Rho - Piazza Libertà (Stazione FS), la destinazione finale indicata sul bus è Garbagnate


Raggiungere Arese in auto


A4 Ovest: Dopo il casello di uscita Milano Ghisolfa a "Pero Nord" prendere la Tangenziale Ovest A50 in direzione Como-Varese prendere l'autostrada A8 (in direzione Como-Varese) uscita "Arese"

A4 Est: Dopo il casello di Milano Est proseguire in direzione Torino uscita "Como - Varese" A8 (in direzione Como-Varese) uscita "Arese"

Dalla tangenziale Nord Rho - Monza - Arese: Prima del casello di Milano Est uscita "Monza-Tangenziale Nord A52" Tangenziale Nord A52 in direzione Como proseguire sulla strada SS35 in direzione di uscita "autostrade-Milano" "Rho" prendere la strada SP46 "Rho-Monza" direzione "Rho-Bollate" proseguire sulla SS33 / Rho-Monza in direzione di Fiera Milano. Uscita "A8 Varese" proseguire sulla A8 in direzione di "Varese" uscita "Arese"

Da A1 / A7:   Dopo il casello di Milano Sud / Ovest proseguire in direzione Milano uscita "Tangenziale Ovest A50-Torino-Como-Varese" A50 in direzione Como-Varese. Prendere l'autostrada A8 in direzione di uscita Como-Varese "Arese".

Dal centro di Milano: Proseguire sul cavalcavia Ghisallo in direzione di Varese proseguire su autostrada A8 in direzione Como-Varese prendere l'autostrada A4 in direzione Torino uscita "Arese"




Potrebbe interessarti anche: