Come arrivare a Bergamo Alta?



 

Prima ci si perde nel blu delle Alpi che sfumano verso il cielo, lo sguardo incontrerà una splendida e suggestiva terrazza con vista sulle pianure e le montagne, che hanno circondato tesori artistici e culturali sulla collina per secoli.

Bergamo accoglie i visitatori con le sue mura veneziane. Circondato da fiumi e lussureggianti, vallate verdeggianti, attraversata da sentieri che si allargano al Parco dei Colli, il più grande parco della zona, la città si presenta come un salotto ricco di arte, cultura e natura, con una storia affascinante e complessa che aspettano solo di essere condivise con altri.

Conosciuta anche come la "Città dei Mille", in onore di quei 180 ragazzi Bergamo (giovani uomini) che sono partiti da qui nel 1860 per partecipare alla spedizione "dei mille" guidati da Garibaldi che ha portato alla Unità d'Italia, le strade di Bergamo portano segni della sua antica storia, una storia che è ancora in divenire.

Tra i musei, opere d'arte e la natura, a strade ed edifici con belle facciate, religiose e contemporanei tesori artistici e capolavori del gusto e del vino, gli eventi che si svolgono durante tutto l'anno rivelano una miscela di piacevoli sorprese e incontri inaspettati, come ad esempio quelli con Gaetano Donizetti, il grande compositore di fama internazionale, Bartolomeo Colleoni, il leader di Bergamo che ha servito sotto la Repubblica di Venezia e Lorenzo Lotto, tra i più famosi artisti italiani del Rinascimento che hanno vissuto e lavorato a Bergamo per oltre un decennio.


Mappa di Bergamo Alta





Come raggiungere Bergamo Alta


Linea 1: da diversi comuni (Torre de Roveri, Grassobbio, Scanzo) e dalla Fiera, è un modo comune per raggiunge la stazione ferroviaria. Nel cuore della città bassa si ha una fermata fuori della Chiesa delle Grazie (Porta Nuova) e continua il suo viaggio in Viale Vittorio Emanuele. Va alla città alta di San Agostino e, dopo aver raggiunto Porta Mura, arrivare a Colle Aperto.

Linea 3:  collega la zona di Monterosso (Via Ferraris) fino a Piazza Mercato delle Scarpe (che è la più alta stazione della funivia).  Il percorso passa attraverso Viale Giulio Cesare, Stadio, Via Pescaria, Via Ruggeri di Stabello, Via Maironi da Ponte e vi si accede nella città alta di San Lorenzo Porta Garibaldi

Airport Bus: Per velocizzare collegamenti con l'aeroporto di Orio al Serio "Caravaggio" e la Città Alta, è stato creato una linea dedicata, l'aeroporto, che collega il Colle Aperto con l'aeroporto. Le fermate sono quelli di Colle Aperto, inferiore stazione della funivia, la stazione di Porta Nuova, dopo di che non più fermate per l'aeroporto si stima che in 15 minuti si raggiunga l'aeroporto con il treno. 

Funicolare per la citta': Situato nel centro di Viale Vittorio Emanuele, la funicolare di Città Alta è il più veloce (ma non meno impressionante) mezzo per arrvare nei pressi di piazza del mercato: la salita è veloce e panoramica.





Potrebbe interessarti anche:


 
Cambia le impostazioni sulla Privacy