Come arrivare all'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano



 

L'Ospedale Maggiore (policlinico di Milano), tradizionalmente chiamato Ca' Granda, è un edificio nel centro di Milano, costruito per ospitare uno dei primi ospedali di comunità, il più grande del XV secolo. Commissionato da Francesco Sforza nel 1456 e progettato da Antonio Filarete, è uno dei primi esempi di architettura rinascimentale in Lombardia.

Alcune delle reliquie della sua storia medica e sanitaria a lungo consolidata si trovano ancora negli edifici originali dell'Ospedale Maggiore, che oggi ospitano l'Università di Milano. Il Policlinico di Milano e un punto di riferimento per gravidanze e parti complessi (prematuri, gemellari, Patologie neonatali) trattati presso la Clinica Mangiagalli e il suo pronto soccorso che è il più attivo in Lombardia.

E' il più antico ospedale di Milano, la sua storia risale al 1456, ma ha saputo restare sempre al passo coi tempi sia in campo medico, sia nel mondo della ricerca e negli ultimi anni sta guardando al futuro realizzando un nuovo ospedale all'avanguardia.

Ospedale Maggiore Policlinico di Milano





 
Come raggiungere l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano


Metropolitana
– linea 3 gialla, fermata Crocetta o Missori
– linea 1 rossa, fermata S. Babila o Duomo

Autobus
– n.94, fermata Policlinico
– n.77, fermata Policlinico o via Lamarmora
– n.84, fermata Vittoria-Augusto
– n.54, fermata via Larga
– dall'aeroporto di Linate: n.73, fermata Vittoria-Augusto
– dalla Stazione Centrale FS: n.60, fermata Vittoria-Augusto

Tram
– n.16 fermata via Lamarmora
– n. 24 fermata corso di Porta Romana
– n. 12, 27 o 23, fermata Vittoria-Sforza/Augusto
– n. 15 fermata via Larga

Autostrada
– dall'autostrada Milano-Laghi (A8-A9), Torino-Milano-Venezia (A4) uscita Viale Certosa (direzione Fiera Milano, poi continuare verso il centro città)
– dall'autostrada Milano-Genova (A7): uscita per Milano Centro - piazza Maggi (seguire la segnaletica per il centro città)
– dall'autostrada Milano-Bologna (A1): uscita per Milano Centro - piazzale Corvetto (proseguire verso il centro città seguendo corso Lodi che continua in corso di Porta Romana).

Taxi
E’ presente un servizio taxi:
– in via Francesco Sforza 35, all'ingresso dell’ospedale
– in via Commenda, nei pressi del civico 12 (Clinica Mangiagalli)

Parcheggio
La sosta delle auto all'interno dell'ente è limitata ai dipendenti e agli utenti autorizzati. Sono previste aree di parcheggio/sosta temporanea per gli utenti diversamente abili. Gli utenti con gravi difficoltà di deambulazione che accedono ai servizi ambulatoriali, day hospital e reparti, dopo una valutazione del personale medico e compilato il modulo di richiesta da consegnare in portineria, possono ottenere il permesso temporaneo. In via San Barnaba/via Commenda è presente un autosilo privato a pagamento.



Potrebbe interessarti anche: