Come arrivare a Sirmione?



 

Sirmione è un comune della provincia di Brescia, in Lombardia (Italia settentrionale). E' confinante coi comuni di Desenzano del Garda (Lombardia) e Peschiera del Garda in provincia di Verona e la regione Veneto. Ha un centro storico che si trova sulla penisola che divide la parte meridionale del lago di Garda.

Il principale punto di riferimento storico di Sirmione sono le cosiddette Grotte di Catullo, l'esempio più eclatante di un edificio privato romano scoperto nel nord Italia. L'edificio ha una pianta rettangolare e misura 167 x 105 m. La città è famosa per le sue sorgenti termali.

Altre attrazioni includono:

Il Castello Scaligero (13° secolo). Si tratta di un raro esempio di fortificazione medievale, che è stato utilizzato dalla flotta Scaligera. La costruzione di questo complesso è iniziata nel 1277 da Mastino della Scala. Essa presenta i merli ghibellini a coda di rondine tipici e la cortina muraria (con tre torri angolari) in ciottoli alternati a due bande orizzontali di corsi di mattoni. Le pareti sul lato interno sono stati rifinite con intonaco con graffiti, simulando blocchi di pietra. Il castello si trova in una posizione strategica all'ingresso della penisola. E' circondato da un fossato e ci si può accedere solo attraverso due ponti levatoi. Il castello è stato costruito principalmente come una protezione contro i nemici, ma anche contro la gente del posto. La sala principale ospita un piccolo museo con reperti locali di epoca romana e alcuni manufatti medievali.

La piccola chiesa di Sant'Anna della Rocca, vicino al castello. Risale al 12° secolo ed è stata utilizzata principalmente dalla guarnigione e dai pochi abitanti locali. Gli affreschi della chiesa risalgono al 14° e al 17° secolo.

La chiesa di San Pietro in Mavino, costruita in epoca longobarda (dC 765), ma rinnovata nei primi anni del 14° secolo. Al portale si può vedere un muro di mattoni con la data 1320. E' appartato dalla città ed è situata sulla collina. Il termine "Mavino" si riferisce alla frase latina "in summas vineas" (fino nei vigneti). La chiesa ha una pianta rettangolare ed è orientata a est-ovest. La chiesa è stata utilizzata in passato come ospedale militare e i suoi dintorni come cimitero per le vittime della peste.

La chiesa di Santa Maria Maggiore (fine 15° secolo) si trova nel centro della città. Si trova sul sito della ex chiesa longobarda di San Martino (seconda metà del 8° secolo). Ha una forma rettangolare con abside poligonale ed è orientata est-ovest. Ha una sola navata, divisa da tre archi. E' decorata con affreschi del primo 15° secolo. Gli affreschi nella parte inferiore della parete nord appartengono a un periodo precedente. La statua lignea contemporanea della Madonna in trono è anche di particolare interesse.

mappa  Sirmione





 
Raggiungere Sirmione in treno


Sulla linea Milano-Venezia le stazioni ferroviarie più vicine a Sirmione sono a Peschiera a 11 km, o Desenzano a 10 km. 

Da entrambe le stazione ferroviarie, con autobus locali o con una breve corsa in taxi si potrà arrivare senza difficoltà a Sirmione.


Raggiungere Sirmione in aereo


Sirmione ha l'imbarazzo della scelta quando si tratta di aeroporti, molti dei quali - soprattutto i più a portata di mano - vengono serviti con voli dalle compagnie low-cost dal Regno Unito o con voli charter aziendali di viaggio. I più grandi e con più probabilità di avere voli di linea convenienti da più lontano, sono Venezia (Marco Polo) e i due aeroporti di Milano.

Distanze:
- Aeroporto di Verona (su svincolo autostradale a sud della città) - 30 km
- Aeroporto Gabriele D'Annunzio (a sud di svincolo autostradale di fuori Brescia) - 40 km
- Orio al Serio (appena fuori Bergamo) - 87 km
- Aeroporto Marco Polo (che si trova sulla costa della laguna di Venezia) - 159 km
- Aeroporto di Treviso (appena a nord di Venezia) - 165 km
- Aeroporto di Bolzano (a nord e ad est del Lago di Garda) - 155 km
- Milano Linate (vicino alla città nella periferia orientale) - 134 km
- Malpensa di Milano (a ovest della città) - 174 km
- Aeroporto di Innsbruck (oltre il confine nel Tirolo austriaco) - 279 km


Raggiungere Sirmione in auto


Sirmione è in una delle migliori posizioni di tutte le località del Lago di Garda in quanto ad accessibilità: non lontano dal casello autostradale di Sirmione e nei pressi del bivio con la strada per Verona e, naturalmente, a breve distanza da una varietà di aeroporti.

Chi è diretto a Sirmione da sud e da est dovrà prendere l'autostrada A4 / E70 che si estende tra Milano e Venezia. L'uscita Sirmione si trova ad est del bivio per Verona. Il percorso segue poi strade principali e di campagna per pochi chilometri per raggiungere la città.

Chi proviene dal nord ha la possibilità di prendere la strada panoramica a nord del lago di Garda e poi il lungo lago a est o ad ovest.

In alternativa, è possibile rimanere in autostrada il più a lungo possibile - prendendo la A22 / E45 dal confine austriaco fino al bivio con la A4 e poi seguendo le indicazioni di cui sopra.

La maggior parte degli automobilisti escono dall'autostrada A22, ad Affi (che è anche l'uscita per Garda e Bardolino) e quindi utilizzano la superstrada di Peschiera alla periferia di Peschiera prendendo poi il percorso lungolago sud per avvicinarsi Sirmione.

Per chi arriva da ovest il percorso è altrettanto semplice, dall'autostrada A4 / E70 e prendere la stessa uscita di quelli che arrivano da est.

Distanze:
- Milano 138 km - est di Bergamo e poi passato Brescia al casello autostradale
- Venezia 157 km - passato Padova, Vicenza e Verona al casello autostradale
- Verona 43 km - sud verso l'autostrada e poi ad ovest verso l'uscita


Raggiungere Sirmione in Bus


Linea blu: Verona-Brescia-Verona, connette Sirmione con le città e la frequenza è di quasi ogni ora in alta stagione, mentre fuori stagione le corse sono ridotte.

Linea gialla: per muoversi all'interno del Comune, e viene utilizzato per spostarsi tra il centro di Sirmione ed i villaggi di Colombare, Lugana, Rovizza.




Potrebbe interessarti anche: