Come arrivare a Bormio?



 

Bormio è un comune con una popolazione di circa 4.100 abitanti che si trova nella Provincia di Sondrio, in Lombardia nelle Alpi del nord Italia .

Centro dell'alta valle della Valtellina, è una popolare località di sport invernali. E' stato il sito dei Campionati del Mondo di sci alpino nel 1985 e nel 2005, e ogni anno ospita la Coppa del Mondo di sci alpino. Oltre ai moderni impianti sciistici, la città è nota per la presenza di numerose sorgenti di acqua calda che sono state sfruttate per fornire acqua a tre stazioni termali.

Bormio si trova nel nord-est della regione Lombardia nella parte superiore della Valtellina, una vasta valle glaciale formata dal fiume Adda che scorre giù nel lago di Como. Essa è legata ad altre valli attraverso quattro passaggi:

• Alto Adige attraverso il Passo dello Stelvio
• Val Müstair attraverso il Passo Umbrail
• Livigno attraverso il Passo Foscagno
• Ponte di Legno attraverso il Passo Gavia

Il villaggio ha ospitato i Campionati del Mondo di Sci Alpino FIS due volte, nel 1985 e nel 2005. Entrambe le volte è stata città ospitante insieme a Santa Caterina di Valfurva. Ci sono 50 chilometri di piste segnate, la più lunga delle quali è 6 chilometri, servite da 14 impianti di risalita e diverse scuole di sci.

Bormio è una tappa abituale nel circuito di Coppa del Mondo, di solito con la discesa libera maschile a fine dicembre. La Pista Stelvio, dal nome di Passo dello Stelvio, è uno dei campi in discesa più impegnativi del mondo. E' il secondo percorso più lungo corso sul circuito di Coppa del Mondo, dietro solo al Lauberhorn di Wengen, in Svizzera. Per la gara di Coppa del Mondo del dicembre 2010, la Stelvio aveva un dislivello di 1.010 metri su una lunghezza corso di 3,27 km; il tempo vincente è stata poco meno di due minuti.

mappa  Bormio





 
Raggiungere Bormio in treno


Se si vuole arrivare a Bormio in treno si può scegliere tra molti orari di partenza ogni giorno da Milano Centrale per arrivare a Tirano in circa 2:30 ore. Grazie alla inititive "io viaggio in Lombardia" il trasporto pubblico della Regione Lombardia è particolarmente conveniente.

Per info: www.trenord.it / www.trasporti.regione.lombardia.it

Da Tirano un breve viaggio in autobus è necessario per raggiungere Bormio. C'è un servizio di autobus di linea che corrisponde con la maggior parte degli arrivi dei treni e delle partenze, fornendo un collegamento conveniente per Bormio (38 km).

Arrivo a Bormio in treno dal Nord Europa:  Una linea di trasporti pubblici collega la Svizzera verso Livigno e, successivamente, a Bormio.

Per arrivare a Bormio in treno da Zurigo, puoi consultare gli orari della Ferrovia Retica (Telefono: +41 (0) 81 2.886.565 - www.rhb.ch) fermandosi a Zernez. Da qui si prosegue in autobus a Livigno (Telefono: +39 0342 996.283 - www.silvestribus.it). Con una successiva modifica si raggiunge Bormio in circa un'ora (Telefono: +39 0342 905.090 - www.busperego.com).

Coloro che vogliono arrivare a Bormio in treno da St. Moritz possono raggiungere il terminal Tirano attraverso la Ferrovia retica (RhB) e, successivamente, raggiungere Bormio sfruttando linee di autobus della Valtellina (Telefono: +39 0342 905.090 - www.busperego .com).


Raggiungere Bormio in aereo


Gli aeroporti più vicini a Bormio sono quelli di Milano Linate (LIN) a 200 km (~ 3 ore), Milano Malpensa (MXP) a 250 km (~ 3,5 ore) e Bergamo Orio al Serio (BGY) a 190 km (~ 3 ore). In Svizzera, l'aeroporto di Zurigo (ZRH) è a  250 km (~ 3,8 ore).

Per gli ospiti che arrivano all'aeroporto di Milano Malpensa o Orio al Serio, durante la stagione invernale, c'è un comodo servizio di autobus a Bormio.

La prenotazione deve essere effettuata online almeno 3 giorni prima della partenza. Tuttavia, i posti non prenotati in anticipo saranno disponibili ai primi arrivati, fino ad esaurimento. Per prenotazioni e informazioni: www.mtbus.it


Raggiungere Bormio in auto


Bormio si trova in Alta Valtellina, nel cuore delle Alpi, vicino al confine con la Svizzera. Si trova a circa  200 km da Milano,  240 km da Zurigo (CH) e  130 km da Bolzano.

Se si vuole raggiungere Bormio in auto, di seguito sono i percorsi possibili:

Strade aperte tutto l'anno:

Da Milano - autostrada 36 per Colico - statale 38 "dello Stelvio" - Sondrio - Tirano - Bormio
Da Brescia - Edolo - Aprica Pass - Tirano - Bormio


Strade aperte solo in estate:
Dalla Val Camonica - Passo Gavia - Santa Caterina - Bormio
Dal Trentino Alto Adige - Passo dello Stelvio - Bormio


Per raggiungere Bormio dal Nord Europa:

Strade aperte tutto l'anno:

Da Landeck (A) in direzione St. Moritz (CH) a Zernez (CH) - direzione Fuorn Pass - Munt La Schera Tunnel (pedaggio) - Dogane italiane a Passo del Gallo - Livigno - Eira Pass - Passo del Foscagno - Bormio.

Da Zurigo (CH) - Landquart (CH) in direzione Klosters - Vereina Tunnel Zernez - direzione Passo del Forno - Munt La Schera Tunnel (pedaggio) - Dogane italiane a Passo del Gallo - Livigno - Eira Pass - Passo del Foscagno - Bormio

Da Zurigo (CH) - Landquart (CH) - Coira (CH) Thusis - Tiefencastel - Passo Julier - St. Moritz Passo del Bernina - Tirano - Bormio.


Strade aperte solo in estate:

Da Zurigo (CH) - Landquart (CH) - Davos (CH) Passo Flüela - Zernez - direzione Passo del Forno - Munt La Schera Tunnel (pedaggio) - Dogane italiane a Passo del Gallo - Livigno - Eira Pass - Passo del Foscagno - Bormio.

Da Zurigo (CH) - Landquart (CH) - Coira (CH) Thusis - Tiefencastel - Julier Pass - St. Moritz Passo del Bernina - Forcola - Livigno - Eira Pass - Passo del Foscagno - Bormio.

Da Zurigo (CH) - Landquart (CH) - Coira (CH) Thusis - Tiefencastel - Julier Pass - St. Moritz Passo del Bernina - Tirano - Bormio

Prima del viaggio, si raccomanda di verificare che i passi alpini e il Tunnel Munt La Schera siano aperti, e che non ci siano condizioni climatiche avverse o altre restrizioni lungo il percorso proposto. Ogni membro del gruppo deve portare un valido passaporto o documento equivalente valido per i paesi Schengen.


Raggiungere Bormio in Bici


Oltre alle grandi strade percorribili in auto, Livigno è raggiungibile attraverso numerose piste ciclabili attraverso le belle valli laterali della Valtellina.

Ecco alcuni collegamenti interessanti a Livigno, per andare su due ruote nella stagione estiva:
• Val Viola - Vallaccia: Relazione tra loc. Arnoga e Trepalle paese, fraz. Livigno.
• Val Federica - Passo Cassana - Val Chaschauna (Svizzera).
• Fraele Val - Val Trela - Val Pila.
• Val Fraele - Valle Alpisella




Potrebbe interessarti anche: