Come arrivare a Rivanazzano Terme?



 

Rivanazzano Terme, noto semplicemente come Rivanazzano prima del 30 luglio 2009 è un comune, in provincia di Pavia nella regione Lombardia. Si trova nell'Oltrepò Pavese sul torrente Staffora, a circa 60 km a sud di Milano, a circa 30 km a sud ovest di Pavia e al confine con la Provincia di Alessandria. Alla data del 31 dicembre 2004, aveva una popolazione di 4.700 bitanti e una superficie di 29,0 km².

Rivanazzano Terme confina i seguenti comuni: Casalnoceto, Godiasco, Pontecurone, Retorbido, Rocca Susella, Voghera.

Fiorente centro agricolo delle prime colline dell'Oltrepò Pavese, Rivanazzano, è una destinazione turistica importante per gli amanti di servizi termali. Il sottosuolo di Rivanazzano, infatti, contiene bromo, iodio e acqua di sorgenti e terapeutiche di zolfo e con grandi proprietà curative, in modo che la recente amministrazione ha voluto completare il nome del paese con il nome di Terme, riconoscendo la caratteristica più importante della città dell'Oltrepò.

La posizione della città, ai piedi della collina, lungo il torrente Staffora assicura un arioso, microclima secco, ideale per le vacanze, anche brevi.

Rivanazzano Terme





 
Raggiungere Rivanazzano Terme in auto


Da Milano: Autostrada A7 Milano-Genova. Uscita Casello Autostradale di Casei Gerola e successivamente seguire indicazione Voghera. A Voghera seguire indicazioni RIVANAZZANO Salice Terme.

Da Torino: Autostrada A21 Torino-Piacenza. Uscita Voghera e successivamente seguire indicazioni Voghera. A Voghera seguire indicazioni RIVANAZZANO Salice Terme.

Da Piacenza: Si prende l'autostrada Torino - Piacenza, si esce a Voghera e si seguono le indicazioni per Varzi o Salice Terme come per chi arriva da Milano.

Da Genova: Sulla Genova - Milano (A7) si esce a Tortona e si prosegue per Salice Terme. Arrivati a Rivanazzano, si seguono le indicazioni per il centro.
 
Da Verbania, Vercelli, Casale Monferrato - autostrada A26 - direzione Alessandria fino al raccordo con l'autostrada A21 - direzione Piacenza, uscita Voghera


Raggiungere Rivanazzano Terme in autobus


Tra i collegamenti più importanti ricordiamo:
- con Milano (autolinea ARFEA)
- con Alessandria e Tortona (autolinea ARFEA)
- con Moncalvo Versiggia, Casale Monferrato e Valenza (autolinee ANI)
- con Voghera e Varzi (serv. sost. F.S. Voghera - Varzi)




Potrebbe interessarti anche: