Come arrivare al Parco Faunistico Le Cornelle?



 

Il Parco Faunistico Le Cornelle è una presenza importante sia dal punto di vista scientifico che turistico, gestito da una società privata, non gode quindi di alcun finanziamento pubblico e il suo reddito proviene esclusivamente dai tickets.
 
Il parco si estende su una superficie di 126.000 mq. e ospita circa 120 specie animali di mammiferi, uccelli e rettili. La struttura segue le più recenti tendenze europee in materia di benessere dell'animale, assicurando che ogni specie abbia una vita il più vicino possibile a quella in natura, sia in termini di socializzazione, spazi e stimoli, nonché tenendo conto degli animali e la sicurezza dei visitatori.

L'ingresso al parco è esclusivamente a piedi e seguendo un percorso ideale, il visitatore può vivere un'esperienza emozionante.

I visitatori possono ammirare specie ben conosciute accanto a specie meno comuni e in via di estinzione come il leopardo delle nevi, la gru giapponese,  il leone bianco e la tigre bianca il cui mantello bianco è causata dalla combinazione di geni recessivi.

Il Parco offre un programma didattico articolato per gli studenti di tutte le età. Le visite guidate sono lunghe uno, due o quattro ore e organizzate con l'aiuto di un team di naturalisti con due obiettivi principali: Dare agli studenti l'opportunità di conoscere gli animali e allo stesso tempo aumentare la loro consapevolezza dei temi più generici legati all'ambiente e alla natura. Oltre ad ossservare gli animali, gli studenti possono svolgere attività di laboratorio che aiutano a stimolare la riflessione sul rapporto tra uomo e natura da un punto di vista percettivo.

Insieme a questo programma, il Parco offre un ristorante, un self-service, una pizzeria, cinque bar situati intorno al parco, una zona pic-nic, un parcheggio, un parco per bambini e diversi negozi di souvenir.


mappa  Parco Faunistico Le Cornelle





 
Raggiungere il Parco Faunistico Le Cornelle in auto


Autostrada A4 Milano - Venezia uscita Dalmine. Proseguire dritto in direzione della Val Brembana. Dopo la città di Curno, seguire le indicazioni per il Parco Faunistico Le Cornelle.

GPS
- Latitudine: N 45 42,944
- Longitudine: E 9 35,804

UTM
- 32N X 546.442 - 5.062.638 Y

WGS84
45.715739,9.596727


Raggiungere il Parco Faunistico Le Cornelle in autobus


Da Bergamo, prendere l'autobus ATB n° 8 a Loreto e n° 10 a Valbrembo. Da marzo a ottobre, ogni Domenica, ogni ora c'è un ATB corsa fino al parcheggio del parco.


Raggiungere il Parco Faunistico Le Cornelle in auto


Prendere l'autostrada A4 Milano-Venezia e uscire a Capriate (Bergamo). Appena fuori dal casello, svoltare a sinistra e proseguire fino al primo semaforo. Il Parco dei divertimenti Leolandia si trova a soli 300 metri dalla rotonda.




Potrebbe interessarti anche: