Come arrivare ai Navigli di Milano?



 

I Navigli rappresentano un antico sistema di canali navigabili e interconnessi tra le zone di Milano.

Il sistema era costituito da cinque canali: Naviglio Grande, Naviglio Pavese, Naviglio Martesana, Naviglio di Paderno, Naviglio di Bereguardo. I primi tre sono stati collegati attraverso Milano e chiamati Fossa Interna, anche conosciuta come l'anello interno. Il tratto urbano del Naviglio Martesana è stato coperto agli inizi del 1930, insieme con l'intero anello interno. Da un punto di vista dei trasporti i traffici sono continuatu sul Naviglio Grande, ma il calo è stato costante e nel 1960 il progetto di un porto fluviale per raggiungere il fiume Po e di conseguenza il mare Adriatico attraverso i canali è stato accantonato per sempre.

Oggi, i canali sono per lo più utilizzati per l'irrigazione. Gli unici due canali che gestiscono un sistema di navigazione turistica collegata alla Darsena sono il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, le quali zone sono diventate anche grandi centri di vita notturna.


Navigli di Milano





 
Come raggiungere i Navigli di Milano



COI MEZZI PUBBLICI
Metro – MM2, Porta Genova
Bus – 2, 3, 9, 47, 74

IN AUTO
Si consiglia di lasciare l’auto presso uno dei parcheggi di interscambio: Cascina Gobba (linea metropolitana verde), Famagosta (linea metropolitana verde), Bisceglie (linea metropolitana rossa), Lampugnano (linea metropolitana rossa), San Donato (linea metropolitana gialla) e Molino Dorino (linea metropolitana rossa), che corrispondono alle omonime stazioni della metropolitana. Le fermate più vicine a StraNavigli sono Porta Genova o Sant’Agostino, lungo la linea metropolitana verde. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di ATM.

IN TRENO
È possibile consultare gli orari dei treni in partenza e in arrivo presso la Stazione di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Porta Genova sul sito di Trenitalia. Tutte queste stazioni sono collegate alla linea metropolitana verde.

Gli orari dei treni in partenza e in arrivo presso la Stazione Milano Nord-Cadorna sono consultabili sul sito TreNord. La stazione è collegata alla linea metropolitana verde.


IN AEREO

Aeroporto di Malpensa
Collegamento città: attivo sulla linea metropolitana verde, il Malpensa Shuttle raggiunge la Stazione di Milano Centrale. Il Malpensa Express collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria di Cadorna, linea metropolitana verde.

Aeroporto di Linate
Collegamento città: ATM linea bus 73 con capolinea in Piazza San Babila, sulla linea metropolitana rossa.

Aeroporto di Orio al Serio (Bg)
Collegamento città: attivo sulla linea metropolitana verde, l’Orio Shuttle collega l’aeroporto con la Stazione di Milano Centrale.





Potrebbe interessarti anche: