Come arrivare all'Università di Milano Bicocca?



 

L'Università di Milano-Bicocca è un'università pubblica con sede a Milano che propone corsi di laurea e formazione post-laurea. Fondata nel 1998, è stata classificata dal Times "Higher Education 2014" nella classifica delle migliori 100 università degli ultimi 50 anni al numero 21 in tutto il mondo e la prima in Italia.

L'Università di Milano-Bicocca è situata in una zona alla periferia nord di Milano, che fu occupata dal complesso industriale Pirelli fino alla fine del 1980. L'area industriale è stata ridisegnata dall'architetto Vittorio Gregotti in un complesso urbano, tra cui è presente l'Università e i laboratori di ricerca dell'Università di Milano-Bicocca e le residenze per studenti. 

L'Università di Milano-Bicocca ha le sue origini dalla scissione dell'Università degli Studi di Milano, che con circa 90.000 studenti nel 1990 stava diventando sovraffollata. Una grande area a nord di Milano, Bicocca, è stata scelta come location per la nuova università. Questa zona era occupata dal complesso industriale di Pirelli fino al 1980 e il nuovo campus faceva parte di un più ampio progetto di rinnovamento urbano. L'università è stata istituita ufficialmente il 10 giugno 1998.

Milano-Bicocca è un'università multidisciplinare che offre una vasta gamma di programmi accademici in diversi ambiti disciplinari: Economia, Informatica, Statistica, Giurisprudenza, Formazione, Sociologia, Medicina e Chirurgia, Matematica, Scienze Naturali, Fisica e Astrofisica, Chimica, Biotecnologie e Psicologia.

Università di Milano Bicocca





 
Come raggiungere l'Università di Milano Bicocca



Con il tram e autobus:
- Tram Linea 31: fermata San Glicerio
- Tram Linea 7: stop Arcimboldi-Ateneo Nuovo per gli edifici U6 / U7, fermata Università Bicocca-Scienza per edifici vicino a Piazza della Scienza. Alla fermata Stazione FFSS Greco è possibile prendere la navetta Eco-Bus Bicocca.
- Autobus Linea 87: Stop angolo Via P. Caldirola / Viale dell'Innovazione: collega la linea Sesto Marelli a Stazione Centrale (Stazione Centrale di Milano)
- Autobus Linea 51: stop Ponale Testi.
- Autobus Linea 81: a Breda Rucellai arresto prendere la metropolitana in direzione di Piazzale Egeo
- Autobus Linea 728: angolo Via Piero e Alberto Pirelli arresto / Via Beccaro (capolinea)


Linee di Monza e Brianza:
Ci sono due linee della Brianza Trasporti, uno a Monza (orari e fermate) l'altro a Mariano Comense.


Con la metropolitana:
- LINEA 5: fermata Bicocca (Piazza della Scienza) - arresto Ponale (Edificio U16, via Mann).
- LINEA 1: smettere di Precotto, poi metrotranvia 7 in direzione piazzale Cacciatori delle Alpi.
- LINEA 3: smettere di Zara, poi metrotranvia 7 in direzione Anassagora.


Con il treno:
Gli edifici U1, U2, U3, U4 sono molto vicino alla stazione di Milano Greco. Gli edifici U6 / U7 si trovano nelle vicinanze: in direzione nord dal teatro Arcimboldi. Milano Greco è una fermata linea suburbana S9. La linea collega la Porta Garibaldi, Lambrate, Porta Romana, San Cristoforo, Sesto San Giovanni e stazioni di Monza. E' anche possibile prendere i treni regionali che fermano alla stazione di Milano Greco. I treni sono frequenti a Sesto San Giovanni, Como, Lecco, Lecco via Molteno, Bergamo via Carnate e Monza, Voghera via Pavia.

Dalla Stazione Centrale (Stazione Centrale di Milano) è possibile prendere la linea autobus 87. In alternativa prendere la linea 3 della metropolitana in direzione Maciachini, scendere alla fermata Zara e prendere la linea del tram 7 a Università Bicocca Scienza interrompere o Arcimboldi Ateneo Nuovo stop.


In aereo:
- Dall'aeroporto di Milano Linate: prendere il bus 73 in direzione S. Babila M1. Al capolinea prendere la linea 1 della metropolitana fino alla fermata Precotto.

- Dall'aeroporto di Milano Malpensa: prendere il treno navetta Malpensa Express alla stazione Cadorna (ogni 30 minuti dalle 7.45; tempo di percorrenza di circa 40 minuti).

- Dalla stazione di Cadorna, prendere la linea 1 della metropolitana (direzione Sesto 1° Maggio F.S.) - scendere alla fermata Precotto.


In macchina:
- Dall'autostrada Torino-Venezia, prendere l'uscita "Milano-Viale Zara" e dirigersi verso il centro città (centro). Passare il cartello che indica il limite di Città (Comune di Milano) più o meno dove si può vedere l'hotel "StarTourist" sulla sinistra. Prendere Viale Sarca (prima strada parallela, a sinistra, a quella che si è in). Dopo circa 1 km percorrendo Viale Sarca si raggiunge il campus universitario. Ci sono adeguate strutture di parcheggio disponibili per studenti e visitatori.


Potrebbe interessarti anche: