Come arrivare al Duomo di Milano?



 

Il Duomo di Milano è la cattedrale di Milano. Dedicata a Santa Maria della Natività, è la sede dell'arcivescovo di Milano, attualmente il cardinale Angelo Scola. La cattedrale gotica ha impiegato quasi sei secoli per essere completata. È la più grande chiesa in Italia (anche se la Basilica di San Pietro a Roma è più grande) e la terza più grande al mondo.

Il piano è costituito da una navata unica con quattro navate laterali, attraversato da un transetto e poi seguiti da coro e abside. L'altezza della navata centrale è di circa 45 metri, la più alta chiesa completa a volte gotiche (meno dei 48 metri dalla Cattedrale di Beauvais, che però non fu mai completata).

Il tetto è aperto ai turisti (a pagamento), e permette a molti una vista ravvicinata di alcuni spettacolari sculture che altrimenti sarebbero non visitabili. Il tetto della cattedrale è rinomato per la foresta di pinnacoli traforati e guglie, impostate su delicati archi rampanti.

Le cinque grandi navate della cattedrale, divise da 40 pilastri, si riflettono nelle aperture gerarchiche della facciata. Anche i transetti hanno corridoi. Le colonne della navata sono alte 24,5 metri, e le finestre absidali sono 20,7 x 8,5 metri. L'enorme edificio è costruito in mattoni, a fronte marmo proveniente dalle cave che Gian Galeazzo Visconti ha donato per la costruzione della cattedrale. La sua manutenzione e le riparazioni sono molto complicate.

Nel 2015, la cattedrale di Milano ha sviluppato un nuovo sistema di illuminazione basato su LED.

Duomo  di Milano





 
Raggiungere il Duomo di Milano in treno


Dalla Stazione Centrale, prendere la linea gialla della metropolitana (M3) e scendere alla fermata Duomo.

Dalla Stazione Cadorna, prendere la linea rossa della metropolitana (M1) e scendere alla fermata Duomo.

Dalla Stazione Porta Garibaldi, prendere la linea verde della metropolitana (M2), cambiare a Cadorna per la linea rossa (M1) e scendere alla fermata Duomo.


Raggiungere il Duomo di Milano in aereo


Gli aeroporti più vicini al Duomo sono Malpensa e Linate.

Da Malpensa: la stazione ferroviaria centrale è raggiungibile con il servizio navetta autobus o in taxi. Il treno Malpensa Express collega l'aeroporto alle stazioni ferroviarie Centrale e Garibaldi. Le partenze servizio di bus navetta sono previsti circa ogni mezz'ora dalle 03:45 alle 00.30.

Da Linate: autobus 73 collega l'aeroporto alla stazione centrale 6:05-23:35.


Raggiungere il Duomo di Milano in auto


Il Duomo si trova nella parte vecchia della città, e quindi non si può accedere direttamente in auto. Il parcheggio è disponibile nei pressi di Piazza Fontana da cui Piazza Duomo si trova a circa 400 metri a piedi. I visitatori dovrebbero ricordare che l'area intorno al Duomo è soggetta a restrizioni Area C, cioè Zona a Traffico Limitato all'interno delle mura della città vecchia, attiva dal lunedì al venerdì 7,30-19,30.


Raggiungere il Duomo di Milano coi mezzi publici


Le linee che vanno a piazza Duomo sono:
• Fermata di Piazza Fontana, il tram 15
• Fermata di Via Torino, tram 2 e 14
• Fermata di Via Mazzini, tram 16, 24 e 27


Raggiungere il Duomo di Milano in bicicletta


Milano ha un servizio di bike sharing dove i visitatori possono noleggiare biciclette per visitare il centro storico della città. Varie stazioni di prelevamento e rilascio biciclette sono situate intorno alla Cattedrale. 




Potrebbe interessarti anche: