Come arrivare ad Acqui Terme?



 

Acqui Terme è una città e comune del Piemonte, nel nord Italia, in provincia di Alessandria. Si tova a circa 35 chilometri a sud-sud-ovest di Alessandria. Si tratta di uno dei principali comuni della vinificazione italiana DOCG del Brachetto d'Acqui.

La città di Acqui Terme si trova ad un'altezza di 156 m  nella provinciia di Alessandriaì; ha come patrono San Guido di Acqui e il giorno santo è 11 giugno.

In Acqui Terme ci sono 34 strutture ricettive. Acqui Terme fa parte di un percorso chiamato Strada del Vino dell'Alto Monferrato, ed quindi è particolarmente indicata per una vacanza enogastronomica.

Le sorgenti sulfuree sono famose perché questa era la città romana di Aquae Statiellae; le antiche terme sono indicate da Paolo Diacono e il cronista Liutprando di Cremona. Nel 1870 Giovanni Ceruti progettò un piccolo padiglione, conosciuto come La Bollente, al centro della città, dove le acque sgorgano a 75 ° C.

Cattedrale di Acqui: edificio romanico su pianta a croce latina, costruita alla fine del 10° secolo e consacrata nel 1067 a Santa Maria Assunta dal vescovo Guido. La facciata presenta un portale scolpito da Antonio Pilacorte, un finestra di fine del 15° secolo e un portico del 17° secolo di rosa. Il campanile in stile gotico è del 1479. L'interno contiene un trittico del 15° secolo dell'artista spagnolo Bartolomé Bermejo, e un altare barocco di San Guido.

Il Castello Paleologi, menzionato per la prima volta nel 1056. Fu ricostruito nel 15° secolo dal marchese Guglielmo VII di Monferrato.

Chiesa dell'Addolorata: detta anche San Pietro risale al 7° secolo. E' stata quasi interamente ricostruita nel 10°-11° secolo in stile romanico, e collegata a una abbazia benedettina. E' stato nuovamente rinnovata nel 18° secolo, ed è tornata ad un aspetto neo-romanico nel 1930.

Chiesa di San Francesco: ricostruita nel 19° secolo, si trova adiacente al chiostro del 15° secolo ex convento francescano.

mappa  Acqui Terme






Raggiungere Acqui Terme in auto


Da Milano, prendere l'autostrada A7, cambiare a Tortona per la A21, poi seguire l'autostrada A26. Prendere l'uscita di Alessandria Sud, poi seguire per la SS30 in direzione di Acqui Terme.

Da Bologna, prendere l'autostrada Adriatica A14 e seguire la A1 Autosole. A Piacenza, prendere la A21 e seguire la A26 in Alessandria. Poi prendere l'uscita di Alessandria Sud, poi seguire la SS30 in direzione di Acqui Terme.

Da Torino, prendere l'autostrada A21, seguire la A26 e poi prendere l'uscita di Alessandria Sud, e poi seguire la SS 30 in direzione di Acqui Terme.

Da Genova, dall'autostrada A7, seguire le indicazioni in direzione A26 - Alessandria. Seguire la A26 fino Ovada, poi proseguire sulla SP 170 e poi la SS 456 in direzione di Acqui Terme.


Raggiungere Acqui Terme in treno


Stazione ferroviaria - piazza Vittorio Veneto. Treni diretti da e per:
- Alessandria;
- Nizza Monferrato e Asti
- Ovada e Genova
- Savona
- Torino via Alessandria o Asti
- Milano via Alessandria


Raggiungere Acqui Terme in autobus


• Stazione pullman "Movicentro" - in via Alessandria (accanto alla stazione ferroviaria). Gli autobus diretti per Torino, Milano, Asti e Alessandria e tutti i paesi e le città della provincia di Alessandria (Tel. 0131 445.433 - www.arfea.it)

• Altri bus locali - Autolinee Acquesi tel. 0144 323358.

• Gli autobus per i paesi nella Langa Astigiana - Geloso Viaggi tel. 0141823.213 www.gelosobus.it

• Gli autobus per i paesi tra Acqui e Ovada - S.A.A.M.O. Bus tel. 0143 80428 / www.saamo.it


Raggiungere Acqui Terme in aereo


Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo: distanza da Acqui 68 km (Servizio navetta dall'aeroporto di Genova per le stazioni ferroviarie di Genova Piazza Principe e Genova Brignole) VOLABUS collega l'aeroporto con le principali stazioni ferroviarie che viaggiano attraverso il centro della città.

Aeroporto di Torino Caselle: distanza da Acqui 140 km. Viaggiando dall'aeroporto alle stazioni ferroviarie: servizio di bus navetta ogni 15-30 minuti dall'aeroporto alle stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa

Aeroporto di Milano Malpensa e Milano Linate distanza da Acqui 130 km - 140 km (Servizio di bus www.starfly.net navetta per la Stazione Centrale di Milano e Malpensa Express treno www.malpensaexpress.it o da e per l'aeroporto di Linate a Stazione Centrale di Milano www.malpensashuttle.it)



Potrebbe interessarti anche: