<

Come arrivare al Politecnico di Torino?



 

Il Politecnico di Torino è una Università di Ingegneria pubblica con sede a Torino. Fondata nel 1859, il Politecnico di Torino è la più antica università tecnica d'Italia. L'università offre diversi corsi nei campi di Ingegneria, Architettura e Disegno Industriale.

I campus del Politecnico di Torino traggono ispirazione dalla struttura di quelli anglosassoni, con edifici polifunzionali per l'insegnamento, base e ricerca applicata e servizi agli studenti di del Piemonte, con una rete regionale di centri tecnologici (Alessandria, Biella, Mondovì, Vercelli, Verrès), dedicato alle attività di ricerca, trasferimento tecnologico, formazione specialistica e servizi per la regione.

La sede storica e rappresentativa del Politecnico è in città, sul fiume Po presso il Castello del Valentino, di Casa Savoia del 17° secolo. E' il campus principale per l'insegnamento di Architettura e ha una superficie di 23.000 mq. M. Il grande complesso di corso Duca degli Abruzzi - con 122.000 mq, il campus principale di Ingegneria, è stato aperto nel 1958 ed è completato dal Cittadella Politecnica: un moderno complesso di 170.000 mq. adiacente all'edificio principale, comprese le aree dedicate agli studenti, attività di ricerca, di trasferimento e servizi tecnologici. L'ultimo campus è la progettazione e la mobilità sostenibile, in un'area adiacente allo stabilimento FIAT di Mirafiori, che è stato ristrutturato così come l'edificio del Lingotto, che ospita la Scuola Maestro.

I principali corsi offerti sono di architettura, ingegneria architettonica, disegno industriale, ingegneria aerospaziale, ingegneria automobilistica, ingegneria biomedica, ingegneria chimica, ingegneria civile, ingegneria informatica, ingegneria elettrica, ingegneria elettronica, ingegneria ambientale, Ingegneria Energetica, Ingegneria Fisica, Ingegneria dei Materiali, meccanica ingegneria, meccatronica, ingegneria nucleare, nanotecnologie, ingegneria di produzione, ingegneria del petrolio, ingegneria delle telecomunicazioni e ingegneria tessile.

Il Politecnico ha legami di ricerca con aziende locali e internazionali, raggiungendo circa 700 contratti di ricerca annuali con aziende come Thales Alenia Space, Intel, Motorola, Compaq, Ferrari, Fiat, Leonardo-Finmeccanica, General Motors, Telecom Italia, Freescale, Vishay, Avio, Agusta, IBM, Microsoft, Nokia, Pininfarina, Bosch, General Electric, STMicroelectronics e l'ESA.

Politecnico di Torino






Come raggiungere il Politecnico di Torino



COLLEGAMENTI FERROVIARI
I treni arrivano alle stazioni di Torino Porta Nuova (il principale) e Torino Porta Susa.

- Da Porta Nuova:

A piedi: uscire dalla stazione sul lato sinistro e attraversare la strada (via Sacchi) al suo lato destro, sotto il porticato. Proseguire dritto fino a raggiungere l'incrocio a T con corso Stati Uniti e svoltare a destra in questa strada. Il terzo grande incrocio è Corso Duca degli Abruzzi, dove si svolta a sinistra. Circa 100 metri in questa strada, si trova l'ingresso principale al Politecnico di destra. Circa 15 minuti di distanza a piedi.

In taxi: uscendo dalla stazione sul lato sinistro, si trovano le fila dei taxi. A circa 5 minuti di guida.

In autobus: procedere come per "a piedi" e si trova la fermata dell'autobus di n° 58 o 58/a in C.so Stati Uniti, subito dopo via San Secondo. La quarta fermata di queste linee di autobus ferma all'ingresso principale del Politecnico di corso Duca degli Abruzzi. Circa 5 min.


- Da Porta Susa:

A piedi: uscendo dalla stazione, vi troverete in piazza XVIII Dicembre. Proseguire dritto direttamente di fronte a voi (via Cernaia) e alla prima curva bivio importante a destra in Corso Vinzaglio. Dopo circa un chilometro, Corso Vinzaglio diventa Corso Duca degli Abruzzi. Il Politecnico si trova non lontano oltre l'incrocio con corso Stati Uniti, sul lato destro di Corso Duca degli Abruzzi. A circa 10 minuti di distanza a piedi.

In taxi: uscendo stazione di Porta Susa, vedrete i ranghi dei taxi.

In autobus: uscendo dalla stazione, si trova una fermata di autobus urbani alla vostra sinistra. Prendere la linea n° 10 che va verso via Cernaia (o in alternativa il tram n° 10 che svolta a destra). Scendendo alla terza fermata si arriva all'ingresso principale al Politecnico. Circa 5 min.


COLLEGAMENTI AEROPORTUALI
Il "Sandro Pertini" Aeroporto (Caselle) ha collegamenti con il centro della città tramite una navetta aeroportuale il cui capolinea si trova accanto alla stazione ferroviaria principale di Porta Nuova (angolo via Sacchi e corso Vittorio Emanuele), che è molto vicina a tutti i migliori alberghi torinesi. 

C'è anche un servizio di treno, ma in realtà è limitata ad una stazione intermedia (DORA) che rende questo servizio molto scomodo.




Potrebbe interessarti anche: