Come arrivare a Bardonecchia?



 

Bardonecchia è un comune italiano abitanti situato in provincia di Torino, in Piemonte, nella parte occidentale della Val di Susa. Si è sviluppato da un piccolo villaggio con i lavori per la ferrovia del tunnel del Frejus, il primo attraversamento delle Alpi. La città ha ospitato gli eventi di snowboard delle Olimpiadi invernali del 2006.

La città, che si trova a circa 90 km  da Torino all'intersezione di quattro vallate, è circondata da montagne, le cui vette di alcune di esse superano i 3000 m.

Il centro storico è antico ed elevato (Borgo Vecchio), mentre la parte nuova della città è stata costruita intorno alla stazione ferroviaria (Borgo Nuovo). La città è cresciuta grazie alle attività nel settore doganale, logistica e turismo; di conseguenza, ha incorporato alcuni villaggi vicini, e, quindi, è oggi una delle più grandi città della Valle di Susa.

Bardonecchia è ad una estremità sia del Traforo stradale del Frejus e del Tunnel ferroviario del Fréjus, che fa parte di un collegamento effettuato dal TGV da Parigi a Milano.

Il comune di Bardonecchia contiene le frazioni (suddivisioni, soprattutto borghi e frazioni) di: Les Arnauds, Melezet, Millaures, Le Gleise, Beaulard, Grange Horres, La Rho e di Rochemolles.

Bardonecchia confina i seguenti comuni: Avrieux (Francia), Bramans (Francia), Exilles, Modane (Francia), Névache (Francia), Oulx. Bardonecchia è il comune più occidentale d'Italia.

mappa Bardonecchia






Raggiungere Bardonecchia in auto


Bardonecchia si trova in Valle di Susa a nord-ovest Piemonte, al confine con la Francia. E' ben collegata via strada, treno (collegamenti nazionali e internazionali) e attraverso gli aeroporti (Milano, Torino, Chambery e Ginevra tutti facilmente raggiungibili)

Bardonecchia è a circa 50 minuti di distanza da Torino in autostrada, in treno è di 1 ora da Torino e 2 ore da Milano. L'aeroporto internazionale di Torino Caselle dista circa 1 ora dalla città.

Da Milano: prendere l'autostrada A4 in direzione Torino, proseguire sulla A32 in direzione di Bardonecchia.

Da Torino: prendere l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia e prendere l'uscita Bardonecchia o l'autostrada (SS24 e 335 che attraversa la Valle di Susa a Bardonecchia).

Da Lione: prendere l'autostrada A43 verso il tunnel del Frejus. La prima uscita subito dopo il tunnel è Bardonecchia.


Raggiungere Bardonecchia in treno


Dalla Stazione Internazionale di Parigi (Gare de Lyon) a Milano (Stazione Porta Garibaldi) il treno TGV passa e fa una fermata a Bardonecchia. Ci sono treni diretti da Torino (1 ora), Milano (2 ore) Lione (2 ore 42 min) e Parigi (4 ore 15 min).

Per ulteriori informazioni sui treni consultare il sito: www.trenitalia.it o www.it.voyages-sncf.com.


Raggiungere Bardonecchia in aereo


Torino: 1 ora dall'aeroporto di Torino Caselle a Bardonecchia;
Milano: 2 ore dagli aeroporti di Linate e Malpensa a Bardonecchia;
Chambery: 1 ora e 15 minuti dall'aeroporto di di Chambéry a Bardonecchia;
Ginevra:  2 ore dall'aeroporto di Ginevra a Bardonecchia.

Vi è un nuovo servizio di autobus dall'aeroporto di Torino a Bardonecchia (con la società Cavourese Autolinee) - un modo ragionevole di raggiungere la città. La prenotazione con almeno 48 ore di anticipo è obbligatoria via internet: www.extraservice.com (Bus Carta, a destra della pagina).




Potrebbe interessarti anche: