Come arrivare a Omegna?



 

Omegna è un comune, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola nella regione Piemonte, situato a circa 100 chilometri a nord est di Torino e circa 13 chilometri a sud ovest di Verbania nel punto più settentrionale del Lago d'Orta e attraversata dal Nigoglia, unica deflusso del lago.

La presenza di questo antico insediamento nella zona è stato dimostrato dagli scavi eseguiti nella frazione di Cireggio, con il ritrovamento di reperti archeologici risalenti alla fine del bronzo e del ferro. Omegna è menzionata nel 1221 dC, quando la popolazione ha fondato il Comune di Novara.

Nel 19° e 20° secolo divenne un centro industriale (è stato per molti anni il principale centro per la produzione di pentole e piccoli elettrodomestici in Italia) e la popolazione è stata aumentata grazie agli immigrati. Nel 1913 Omegna era collegata con Pallanza da una linea tranviaria elettrica. E' stata dichiarata una città nel 1939. Durante la seconda guerra mondiale è stato un centro di resistenza partigiana contro l'occupazione tedesca-fascista.

Principali attrazioni turistiche:

Chiesa di Sant'Ambrogio. Si tratta di un edificio tardo-romanico con tre navate, con cappelle laterali. Il campanile è ancora in gran parte quello medievale. L'interno è ora in stile barocco, e ospita una pala di Fermo Stella da Caravaggio (1547) e l'urna con le reliquie di San Vito, patrono di Omegna.

Ponte Antico (15° secolo), sopra il fiume Strona.

Porta della Valle: noto anche come Porta Romana. E' l'unico superstite tra le cinque porte medievali di Omegna.

Museo Arti e Industria di Omegna

mappa Omegna






Come Raggiungere Omegna in auto


Da Milano: A8 direzione Varese-Sesto Calende, proseguire sulla A26 in direzione Gravellona Toce. Uscita Gravellona Toce e proseguire in direzione Omegna per 15 km.

Dalla Svizzera: dopo il Gottardo raggiungere Locarno e proseguire lungo il lago in direzione Verbania.

Dal confine svizzero-tedesco e francese: provenienti dal Passo del Sempione seguire la superstrada per Domodossola-Milano; uscita Gravellona Toce e proseguire per sette chilometri.

Da Torino: Autostrada A26 uscita Borgomanero, si prosegue per Gozzano, Orta;

Da Genova: Autostrada A26 uscita Arona o Borgomanero.


Come Raggiungere Omegna in treno


Omegna è dotata di propria stazione ferroviaria, situata lungo la linea Novara-Borgomanero-Domodossola.


Come Raggiungere Omegna in aereo


Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano Malpensa e di Milano Linate.




Potrebbe interessarti anche: