Come arrivare a Stresa?



 

Stresa è un comune di circa 5.000 abitanti sulle rive del Lago Maggiore, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, a circa 90 km a nord ovest di Milano. Dal momento che dal 20esimo secolo, la principale fonte di reddito è stato il turismo; come altri posti sul Lago Maggiore, gode di una vista spettacolare così come le zone di interesse storico e architettonico. Si trova sulle strade e ferrovie che portano verso il Passo del Sempione.
 
Servizi di barca regolari dai due moli della città forniscono l'accesso alle vicine isole Borromee. La funivia, attualmente chiusa per ristrutturazione, offre un giro di 20 minuti fino alla cima del Monte Mottarone, con il Giardino Botanico Alpinia lungo il percorso.
 
Villa Ducale, commissionata da Giacomo Filippo Bolongaro e risalente a circa 1770. Nel 1848 la villa passò al filosofo italiano Antonio Rosmini-Serbati e oggi ospita il Centro Internazionale di Studi Rosminiani.

Villa Dell'Orto, costruita nel 1900. E' stata commissionata dal pittore Liberto Dell'Orto e progettato da Boffi.

La grande Villa Pallavicino, tra Stresa e Belgirate. E' stata l'ispirazione di Ruggero Bonghi nel 1850 e ora è sede di un parco zoologico.

La chiesa di S. Ambrogio (restaurata in stile neoclassico da Giuseppe Zanoia nel 1790)

mappa Stresa






Raggiungere Stresa in auto


Dal Passo del Sempione in Svizzera, si consiglia di andare avanti quando la SS33 diventa l'autostrada A26 e uscire a Baveno-Stresa. Da San Bernardino-Bellinzona-Locarno Svizzera basta seguire la strada principale tenendo il lago sempre sulla vostra sinistra fino a raggiungere Stresa (SS 34 fino a Verbania, poi SS 33 in direzione Milano).

Se si proviene da Milano, prendere la A8 in direzione dei laghi (Laghi - Sesto Calende), proseguire per A26 direzione Gravellona Toce. Sulla A26 si può uscire ad Arona e poi seguire la SS33 fino a Stresa per circa 18 km mantenendo il lago sulla strada panoramica sul lato destro. Si può anche andare avanti sulla A26 e uscire a Carpugnino (vietato agli autobus) dove troverete una stradina che scende a Stresa (5 Km), con una splendida vista panoramica. In caso contrario, si può continuare ad andare fino all'uscita Baveno-Stresa dove la strada raggiunge immediatamente la riva del lago: è necessario guidare di nuovo verso Stresa per circa 5 Km, con il lago sulla vostra sinistra.

Principali distanze di guida e orari: Firenze Km 390 [4 ore di guida] - Milano km 80 [50 min di guida] - Roma Km 650 [7 ore di guida] - Torino Km 135 [90 min di guida] - Venezia Km 350 [4 ore di guida ] - Verbania Km 15 [10 min di guida] - Locarno Svizzera Km 45 [50 min di guida]


Raggiungere Stresa in treno


La maggior parte dei treni che transitano sulla linea Milano-Domodossola fermano a Stresa. Inoltre treni giornalieri da e per Milano, Torino, Venezia e, attraverso il Passo del Sempione da e per Bruxelles, Ginevra e Basilea sono diretti da e per la stazione ferroviaria di Stresa, che si trova nel centro della città.

Ci vogliono circa 50 minuti (Intercity) e 80 minuti (treni locali) per raggiungere la Stazione Centrale di Milano.


Raggiungere Stresa in aereo


L'aeroporto più vicino è Milano Malpensa. Dall'aeroporto si può raggiungere Stresa in auto, in autobus, in treno. Il servizio taxi è disponibile su richiesta al momento della prenotazione. Dall'aeroporto si può anche prendere un autobus fino alla stazione ferroviaria di Gallarate e da lì prendere un treno fino a Stresa (linea Milano-Domodossola).

Inoltre vi è un servizio Alibus, il nuovo bus navetta diretto dall'aeroporto alle principali località del Lago Maggiore, può essere prenotato su richiesta. Se si preferisce noleggiare un auto, passare dall'aeroporto per l'autostrada A8 e poi seguire le indicazioni sopra riportate nella sezione "in auto".




Potrebbe interessarti anche: