Come arrivare a Sestriere?



 

Sestriere è un villaggio alpino e comune della Provincia di Torino. Si trova in Val di Susa, a 17 km dal confine francese. Il suo nome deriva dal latino: ad Petram sistrariam, cioè a sessanta miglia romane da Torino.

Sestriere ha circa 800 abitanti e si trova sul passo che collega la Val Chisone e la Val di Susa, a 2.035 metri sul livello medio del mare. Il paese è completamente circondato da montagne, che sono state sfruttate per costruire uno delle più grandi stazioni sciistiche in Italia. Le principali montagne intorno a Sestriere sono: Monte Fraiteve 2.701 m nel nord-est, Monte Sises 2.658 m, Punta Rognosa di Sestriere 3.280 m e Monte Motta 2.850 m a sud-est. Sestriere è diviso in diverse frazioni più piccole: Sestriere Colle, Sestriere Borgata, Champlas du Col e Champlas Janvier.

Sestriere è una famosa località sciistica; durante le vacanze invernali la popolazione sale a circa 20.000 persone. Insieme con i villaggi di Pragelato, Claviere, Sauze d'Oulx, Cesana Torinese, San Sicario, e Montgenèvre in Francia, essa costituisce il comprensorio sciistico della Via Lattea. Sestriere è collegata a 146 piste sciabili, per un totale di 400 km di piste, di cui 120 sono dotati di innevamento artificiale. Sestriere è anche una delle poche strutture dove è possibile sciare in notturna su una pista illuminata.

La località montana ospita regolarmente eventi Coppa del mondo di sci FIS, e ha ospitato i Campionati del Mondo FIS nel 1997, ed i Campionati del Mondo IPC nel 2011. E' stata una sede principale durante le Olimpiadi invernali del 2006 e le Paralimpiadi invernali del 2006, e ha ospitato tutte le gare di sci alpino maschile. L'albergo con  le due torri, uno dei quali era parte del Villaggio Olimpico, è stato costruito nel 1930 dal fondatore della FIAT Giovanni Agnelli, e sono diventate il  simbolo del comune; questi sono stati i primi edifici del villaggio.

mappa Sestriere






Raggiungere Sestriere in auto


Sestriere si trova ad una estremità della valle di Susa 104 km dalla città principale della regione, Torino. La vicinanza a Torino e l'autostrada che attraversa la valle di Susa a nord e che porta in Francia rende Sestriere facile da raggiungere a prescindere da come si sceglie di viaggiare.

Raggiungere Sestriere in auto è relativamente semplice praticamente il percorso è tutto in autostrada.

TORINO - SESTRIERE: 95 km, 01h30: Il modo più veloce da Torino per arrivare a Sestriere è l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia - Uscita "Oulx Circonvallazione"; poi seguire per 10 km la strada SS24 andando a Cesana Torinese e altri 10 km sulla SR23 da Cesana Torinese a Sestriere.

PINEROLO - SESTRIERE: 50 km, 01h10: È possibile raggiungere Sestriere dalla strada statale SR23 che parte da Torino.

BRIANCON - SESTRIERE: 30 km, 40 min: Da Briançon seguire la strada N94 a Montgenevre Névache / Monginevro. Dopo Monginevro e una volta raggiunto il confine italiano, seguire SS24 del Monginevro a Cesana Torinese e altri 10 km sulla SR23 da Cesana Torinese a Sestriere.


Raggiungere Sestriere in treno


Sestriere è relativamente facile da raggiungere tramite il treno. La stazione più vicina al paese è Oulx, che si trova a pochi km da Sestriere. Il tempo di percorrenza da Torino a Oulx è di circa 1,5 ore e costa circa € 5,00. Una volta a Oulx  c'è un regolare servizio di autobus fino a Sestriere, che dura circa 30 minuti. 

È possibile prendere un treno anche da Parigi Gare de Lyon fino ad Oulx, che richiede meno di 5 ore per arrivare a Oulx. Si tratta di un treno diretto


Raggiungere Sestriere in aereo


Sestriere è facilmente raggiungibile da 5 aeroporti diversi. L'aeroporto più vicino è quello di Torino - Caselle (TRN) Località: 16km Nord di Torino, 90 km ad est da Sestriere.  Il tempo di trasferimento tra l'aeroporto di Torino e Sestriere è poco meno di 2 ore.

Si può arrivare a Sestriere con i mezzi pubblici, ed è relativamente semplice anche se con bagaglio può essere faticoso. C'è un autobus che collega l'aeroporto di Torino con la principale stazione ferroviaria, Porta Nuova. Da lì è necessario prendere un treno per Oulx. Il viaggio in treno dura circa 1 ora e 40 minuti circa. 

Da Oulx un regolare servizio di autbus vi porta direttamente nel cuore di Sestriere. Un avvertimento - Se il vostro volo atterra nel tardo pomeriggio / sera il bus di collegamento tra Oulx e Sestriere potrebbe aver cessato il servizio, ed è quindo consigliabile utilizzare questa soluzione solo se il vostro aereo atterra al mattino. 




Potrebbe interessarti anche: