Come arrivare a Barbaresco?



 

Barbaresco è un comune in provincia di Cuneo nella regione Piemonte, situata a circa 50 km a sud est di Torino e circa 60 km a nord est di Cuneo. Ha una popolazione di circa 650 abitanti e una superficie di 7,6 chilometri quadrati.

Barbaresco confina con i seguenti comuni: Alba, Castagnito, Guarene, Neive, Treiso e.

La zona piemontese DOCG di Barbaresco è responsabile di alcuni dei migliori vini d'Italia. Occupa la stessa regione e utilizza la stessa uva (Nebbiolo) che viene utilizzata per la produzione del Barolo, ma è un terzo delle dimensioni (solo 640 ettari contro 1.700 ettari di Barolo). Il vino è anche 50 anni più giovane, avendo prodotto Barbaresco etichettato dal 1890. Ha guadagnato la sua DOCG nel 1980, in gran parte grazie agli sforzi di Angelo Gaja.

Il Barbaresco è uno dei grandi vini della regione Piemonte nel nord-ovest d'Italia. Storicamente è stato chiamato Nebbiolo di Barbaresco  ed è stato utilizzato dal Melas generale austriaco per celebrare la sua vittoria sui francesi nel 1799. Solo a metà del 19° secolo è stato il vino che conosciamo oggi vinificato in uno stile asciutto.

mappa Barbaresco






Come Raggiungere Barbaresco


Arrivando dall'autostrada A6 TORINO-SAVONA (TO-SV) uscita Marene proseguire in direzione Alba (35 km). Arrivati ad Alba, andare in direzione del centro della città; attraversare il centro fino a raggiungere piazza Mons. Grassi. Dal omonima Piazza, è necessario seguire le indicazioni di direzione Barbaresco e dopo circa 5,5 Km si arriva nel paese.

Arrivando dall'autostrada A21 Torino-Piacenza (TO-PC), uscire al casello di Asti Est e seguire le indicazioni per Alba. Prendere l'autostrada A33 (Asti-Cuneo). Dopo circa 30 km sulla strada per Alba, raggiungere l'uscita CASTAGNITO, e girare in direzione NEIVE - Barbaresco. Seguire sempre i cartelli che indicano Barbaresco fino ad arrivare nel comune.




Potrebbe interessarti anche:


 
Cambia le impostazioni sulla Privacy