Come arrivare ad Arona?



 

Arona è un comune italiano sul Lago Maggiore, in provincia di Novara. La sua principale attività economica è il turismo, soprattutto da Milano, Francia e Germania.

Le principali attrazioni di Arona includono:

Sancarlone: Questa gigantesca statua di San Carlo Borromeo fu commissionata dal cardinale Federico Borromeo, e la costruzione iniziata nel 1614, venne completata nel 1698. A 35,10 metri era la più grande statua di bronzo in piedi in tutto il mondo, ancora seconda solo alla Statua della Libertà. Si dice che gli architetti che progettarono la Statua della Libertà consultarono i progetti del Sancarlone. La statua è stata intesa come parte di un complesso di edifici e cappelle che celebrano la vita di San Carlo, di cui sono state completate solo tre cappelle. Accanto alla statua sono presenti la basilica del 17° secolo e l'ex Palazzo Vescovile. Una versione più piccola della statua, il Sancarlino, può essere visto in Corso Cavour in città.

La Rocca "Il Castello" è un parco di proprietà della famiglia Borromeo. Il parco utilizzato per contenere il castello di Arona, distrutto dalle armate napoleoniche, e è stato il luogo di nascita di San Carlo Borromeo. Il parco è aperto al pubblico ed è uno dei preferiti di molti abitanti del luogo; molti animali sono tenuti in semi-cattività in varie aree del parco.

Il Lungolago offre una bella vista sul castello sulla sponda opposta, la Rocca Borromeo di Angera, e le Alpi. Nuotare nel lago Maggiore è ora possibile, dopo anni di inquinamento. Una spiaggia è stato ristrutturata vicino a Piazza del Popolo, nel centro della città, chiamata "Le Rocchette".

La chiesa della Collegiata della Natività di Maria Vergine (1482) ha dipinti della vita della Vergine Maria, di Pier Francesco Mazzucchelli, detto anche Morazzone.

La frazione di Mercurago è sede di Lagoni Park, un'area protetta tra cui una torbiera, pascoli dedicati all'allevamento dei cavalli purosangue e una zona boschiva. Ci sono anche alcuni reperti archeologici dell'età del bronzo, comprese le ruote antiche.


Arona si trova a 25 chilometri a nord dell'aeroporto internazionale di Milano Malpensa, in realtà più vicina di Milano stessa. E' inoltre collegata alla rete ferroviaria, essendo una delle principali fermate nell'importante collegamento tra Milano e la Svizzera che passa Domodossola (un altro collegamento parallelo viaggia attraverso Como). Arona è anche l'ultima stazione per due linee ferroviarie minori, che collegano Arona a Novara ed a Santhià.

A causa della dimensione della città non ci sono mezzi di trasporto pubblico, ma alcune compagnie di autobus collegano la città alle sue frazioni di Dagnente, Campagna, Mercurago e Montrigiasco, e ai comuni limitrofi.

Arona è vicina a una confluenza di autostrade, e da lì si può andare per Milano, Genova e Gravellona Toce (dove l'autostrada diventa una strada semplice da Domodossola e continua in Svizzera). Considerando che esiste un casello autostradale che prende il nome di Arona, l'uscita a Castelletto Ticino è di solito più conveniente per il viaggiatore proveniente dalla direzione di Milano.

La sede della compagnia di navigazione del Lago Maggiore si trova a Arona, insieme con il suo cantiere navale. Arona è la porta più meridionale del Lago Maggiore, e il trasporto in barca o aliscafo è disponibile su entrambi i lati del lago fino alla città svizzera di Locarno.

mappa  Arona






Raggiungere Arona in auto


Da Autostrada A26 Genova - Gravellona Toce; le uscite principali sono Arona, Meina, Carpugnino, Baveno-Stresa e Gravellona Toce.

Dalla Svizzera: due autostrade, una dal passo del San Gottardo e una da S. Bernardino si incontrano a Bellinzona per raggiungere Locarno.

• Percorso SS 32 da Novara

• Percorso SS 33 del Sempione


Raggiungere Arona in treno


La stazione ferroviaria di Arona è servita dalle seguenti linee:

• Linea Novara - Arona
• Linea Milano - Domodossola
• Linea Torino - Arona
• Bacino Svizzero - Ferrovie federali svizzere


Raggiungere Arona in aereo


• Aeroporto di Linate (Milano)
• Aeroporto di Malpensa (Somma Lombardo)


Raggiungere Arona in autobus


Le seguenti compagnie servono la città di Arona:
• SAFF 2000 (Verbania)
• PIRAZZI (Arona)
• COMAZZI (Verbania)
• NICORA e Baratelli (Laveno M.)



Potrebbe interessarti anche: