Come arrivare a Baveno?



 

Baveno è un comune della provincia di Verbano-Cusio-Ossola, parte del Piemonte, nel nord Italia. Si trova sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, 21 km a nord ovest di Arona tramite ferrovia. A nord-ovest si trovano le famose cave di granito rosso, che hanno fornito le colonne per il Duomo di Milano, la chiesa di San Paolo fuori le Mura a Roma, la Galleria Vittorio Emanuele a Milano e altri importanti edifici. 

Baveno si trova sul punto più panoramico del Lago Maggiore; sulle colline che degradano dolcemente verso le banche e la distesa blu di acqua, con la splendida vista sulle Isole Borromee di fronte. La sua bellezza e la pace, per il suo ridente fascino e la posizione privilegiata la rendono un angolo riposante e tranquillo. Oltre alle sue bellezze naturali, ville di charme, vicoli pittoreschi e giardini che diffondono il loro profumo intorno, Baveno offre la grande comodità di tutti i tipi di alloggio, forniti di ogni comfort per il piacere e il benessere dei propri ospiti. Ogni anno nel mese di luglio a Baveno svolge il festival musicale dedicato al compositore Umberto Giordano che era solito trascorrere la sua vacanza a Villa Fedora, oggi un parco pubblico.

mappa Baveno






Raggiungere Baveno in auto


Dal centro nord d'Italia si consiglia di prendere l'autostrada A26 Voltri-Gravellona Toce con l'uscita Baveno / Stresa, poi seguendo la Strada Statale N. 33 del Sempione in direzione di Verbania per circa 11 km. Dal nord delle Alpi è possibile utilizzare 3 trafori: il Sempione, il Gottardo e il S. Bernardino. Baveno si trova ad una distanza di più o meno 100 km dai tre tunnel.

Se si arriva dal Passo del Sempione proseguire sulla A26 / E62 Autostrada dei Trafori e prendere l'uscita VERBANIA. Per gli km si guida lungo la riva del lago occidentale, sulla strada statale N. 33 del Sempione. Dopo circa 28 km dal confine svizzero-italiano e dopo aver superato l'abitato di Intra, si arriva a Pallanza. Qui è sufficiente seguire le indicazioni stradali per Baveno.


Raggiungere Baveno in treno


La linea Milano - Domodossola. La stazione ferroviaria di Verbania è in una distanza 9 km e si trova nel distretto di Fondotoce; un servizio di autobus vi porta in città, rispettivamente a Pallanza e successivamente a Baveno.


Raggiungere Baveno in aereo


Aeroporto di Malpensa. Il servizio Alibus offre collegamenti in autobus. Vi è anche un nuovo servizio di autobus dall'aeroporto di Torino (con la società Cavourese Autolinee) - un modo ragionevole per raggiungere la città. La prenotazione è da farsi con almeno 48 ore di anticipo ed è obbligatoria via internet: www.extraservice.com.  


Raggiungere Baveno in traghetto


La compagnia di navigazione "Lago Maggiore Navigazione" ha un pontile denominato "Baveno" proprio di fronte al centro della città.




Potrebbe interessarti anche: