Come arrivare ad Accumoli?



 

Accumoli è un comune, in provincia di Rieti nella regione Lazio, situato a circa 110 km a nord est di Roma e circa 45 chilometri a nord est di Rieti. Si trova nel parco naturale conosciuto come il "Gran Sasso e Monti della Laga".

Situato ad un'altitudine di 855 m sul livello del mare nell'Appennino umbro-marchigiano, Accumoli è un anclave all'interno della provincia di Ascoli Piceno. Fino al 1927 faceva parte della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Il clima è quello tipico dell'Appennino interni con inverni freddi e nevosi ed estati quasi mai troppo calde.

La città ha le sue origini nel 12° secolo, quando il territorio della Valle del Tronto fu governata dai Normanni e poi del Regno di Napoli. Nel 2016 numerosi edifici sono stati distrutti o danneggiati da un terremoto. 

Principali attrazioni turistiche:
• Torre Civica (12° secolo)
• Palazzo del Podestà, oggi sede del Comune
• Palazzo del Guasto (15° secolo).
• Palazzo Marini
• Palazzo Cappello (17° secolo), situato vicino alla fortezza medievale
• Monumento a Salvatore (1927)

mappa Accumoli





Come raggiungere Accumoli in auto


Accumoli si trova al confine tra il Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo con buoni collegamenti per Norcia, Spoleto, Ascoli Piceno e la costa adriatica, L'Aquila e Rieti.

Da Roma: prendere la Salaria strada statale SS4 per Rieti fino ad Ascoli Piceno. Dopo circa 130 km prendere il bivio che indica Accumoli. Dopo circa 3 km si arriva a Accumoli.

Dall'autostrada Adriatica: Uscire al casello di Ascoli Piceno e proseguire sulla superstrada fino Ascoli Piceno, proseguire lungo la strada statale SS4 Salaria in direzione Rieti fino al bivio per Accumoli.

Da L'Aquila: Prendere la Strada Statale 260 in direzione di Montereale e proseguire fino a Amatrice. Prendere la strada statale Salaria SS4 e proseguire lungo la Salaria Stato fino al bivio per Accumoli.


Come raggiungere Accumoli in treno


Le stazioni ferroviarie più vicine sono a L'Aquila, Ascoli Piceno, Terni e Antrodoco.




Potrebbe interessarti anche: