Come arrivare a Latina?



 

La capitale pontino e anche provincia del Lazio vanta bellissime spiagge che si affacciano sul Mar Tirreno, con affascinanti villaggi e la cornice naturale del Parco Nazionale del Circeo. Affacciata sul Mar Tirreno, la Provincia di Latina sorge al centro della pianura pontina.

Piuttosto diversificata nella sua morfologia, la provincia è costituita da montagne, pianure e fiumi; aree naturali protette sono una parte importante della provincia, con il Parco Urbano di Monte Orlando a Gaeta, il Parco Naturale dei Monti Aurunci, e il Parco Suburbano di Gianola.

Il Parco Nazionale del Circeo si estende per circa 8.500 ettari e comprende varie caratteristiche topografiche, dalla foresta alle dune costiere, un promontorio, zone umide, e le isole. Il parco ospita molte specie animali, in particolare uccelli, di cui le specie migratorie sono predominanti, come lo sono le aquile pellegrine e le aquile di mare.

La costa e le isole di Ponza e Ventotene sono le principali attrazioni turistiche della zona, grazie ad un mare incontaminato. Lungo la costa sono presenti numeroosi laghetti, tra cui il Lago di Fogliano e il lago di Sabaudia. Se Latina e la sua provincia sono più noti per la bellezza della costa, e una ricchezza di parchi e oasi naturali, il territorio è anche di grande interesse per coloro che cercano resti del passato antico, o l'architettura intrigante della prima metà del del 20° secolo, come si vede nella pianificazione urbana di Latina e Aprilia.

Mappa di Latina





Cosa visitare a Latina


Questa zona è specializzata nella crescita di kiwi, in realtà è la seconda più grande zona produttrice di kiwi al mondo, subito dopo la Nuova Zelanda. È interessante notare che l'eucalipto, un'altra pianta tipica della zona ed è molto comune nel Pontino. Il successo economico fa parte del DNA di Latina, e in effetti la città ha preso pieno vantaggio dal  miracolo economico italiano negli anni '60. Tuttavia, dopo gli anni 80 Latina ha sperimentato il contrario con molte chiusure e un forte ritorno alle sue origini agricole. Gli standard di vita della città sono scesi, ma non quelle della provincia, che è rimastA attiva e ricca.

La provincia di Latina è anche molto bella dal punto di vista naturalistico, con il Monte Circeo e con il suo parco nazionale, la splendida spiaggia di Sabaudia e la bella città di Terracina. Essendo così vicino a Roma, a solo un ora di macchina, questa zona è un posto fenomenale per godersi il mare. Molti attori e persone ricche possiedono abitazioni lì, rendendo Sabaudia e il Circeo una sorta di piccola zona da ricchi di Roma.

La città di Latina è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:

- Museo Storico Piana delle Orme (Borgo Faiti)
- Palmarola
- Lago di Fogliano
- Monte Semprevisa
- Rosticceria Rosmarino
- Acquaparco Scivosplash
- Miami Beach Acquapark Village (Borgo Piave)
- Cattedrale San Marco
- I Milli Gelateria Cornetteria
- Lido di Enea
- Piazza della Libertà
- Museo Della Terra Pontina Ex Opera Nazionale Combattenti
- Parco Mussolini
- Casa Del Dolce
- Latina Paintball - Bad Sheep
- Cripta della Madonna del latte - Maranola
- IndianaPark Latina
- Ventotene Diving Academy
- Stadio Domenico Francioni
- Palabowling
- Uffiicio Turistico
- Chiesa Dell'immacolata


Raggiungere Latina in treno


La Stazione di Latina, posta sulla linea ferroviaria Roma-Napoli via Formia, si trova a Latina Scalo, ed è collegata al centro tramite un servizio di pullman e taxi. E' raggiungibile con i regionali e gli intercity, non fanno scalo le Frecce.


Raggiungere Latina in aereo


In aereo gli scali più vicini sono gli aeroporti romani di Fiumicino e di Ciampino.

Una volta raggiunto lo scalo è possibile raggiungere Latina con il treno dalla stazione di Roma Termini, oppure seguire le istruzioni per la macchina.


Raggiungere Latina in auto


La città è collegata a Roma dalla SS 148 Pontina. Prendendo il Grande Raccordo Anulare (uscita 26), percorrere la strada Pontina per circa un'ora, arrivare alla rotonda di Borgo Piave che costituisce l'ingresso alla città.

Venendo dal Sud è possibile raggiungere Latina anche dalle uscite autostradali di Frosinone e di Valmontone.  


Raggiungere Latina in nave


La provincia di Latina è dotata di numerosi porti, tra cui quelli di San Felice Circeo, Terracina, Formia e Gaeta, che collegano i centri provinciali con il Capoluogo; è possibile raggiungere la città di Latina anche dal porto di Civitavecchia.




Potrebbe interessarti anche: