Come arrivare al Gianicolo?



 

Il Gianicolo è una collina nella parte occidentale di Roma. Anche se è la seconda collina più alta (il più alto è Monte Mario) nella città contemporanea di Roma, il Gianicolo non figura tra i proverbiali sette colli di Roma, essendo ad ovest del Tevere e al di fuori dei confini della città antica.

Il Gianicolo è una delle migliori posizioni per una vista panoramica del centro di Roma con le sue cupole e campanili. Altri luoghi sul Gianicolo sono la chiesa di San Pietro in Montorio, che è stato precedentemente pensato per essere il luogo della crocifissione di San Pietro; un piccolo santuario noto come Tempietto, progettato da Donato Bramante, segna il luogo presunto della morte di Pietro.

Il Gianicolo ospita anche una fontana barocca costruita da Papa Paolo V nel tardo 17° secolo, la Fontana dell'Acqua Paola, e diversi istituti di ricerca stranieri, tra cui l'American Academy di Roma e l'Accademia di Spagna a Roma. La collina è anche la posizione di The American University di Roma, della Pontificia Università Urbaniana, e del Pontificio Collegio Americano del Nord, così come l'Orto Botanico dell'Università di Roma "La Sapienza" e il Palazzo Montorio, residenza degli Ambasciatori della Spagna.

La Villa Lante al Gianicolo di Giulio Romano (1520-1521) è un importante palazzo dei primi del maestri manieristi, e gode di una magnifica vista.

Gianicolo





 
Come raggiungere il Gianicolo


Il Gianicolo è uno dei punti più alti di Roma, non distante dal Tevere ed a pochi chilometri dalla Città del Vaticano e la Basilica di San Pietro. A fine della giornata, se si vuole trascorrere una piacevole serata in una trattoria romana o in un pub della capitale, in soli 10 minuti si può raggiungere il quartiere di Trastevere nelle vicinanze.

Dall'aeroporto di Fiumicino, si può prendere il treno per Fara Sabina e scendere a Trastevere (non  prendere il treno diretto per Termini, in quanto non fa fermate intermedie). Fuori dalla stazione c'è un parcheggio taxi, si può prenderne uno al fine di raggiungere il Gianicolo

Dall'aeroporto di Ciampino è possibile prendere l'autobus per la stazione Termini e poi il taxi per il Gianicolo.

Chi arriva in auto, dal Grande Raccordo Anulare, deve prendere la Via Aurelia e girare in Via Aurelia Antica e proseguire in questa strada fino a raggiungere l'indicazione per il Gianicolo. In ogni caso, si consiglia di consultare la mappa di Roma con le immagini satellitari pubblicate per comprendere al meglio la posizione del Gianicolo.




Potrebbe interessarti anche: