Come arrivare a Ponza?



 

Ponza è un comune della Provincia di Latina nella regione Lazio. Esso comprende le quattro isole della parte occidentale dell'arcipelago pontino nel Golfo di Gaeta (Tirreno centrale): Ponza si estrende anche nelle vicone isole di Palmarola, Zannone e Gavi. L'economia di Ponza si basa essenzialmente sul turismo e la pesca d'estate.

Il centro principale dell'isola è il porto di Ponza, che si erge verso l'estremità bassa della costa orientale ed è la sede del comune. Altri insediamenti sono Guarini, Giancos, I Conti e Santa Maria, nel centro dell'isola e Campo Inglese e Le Forna a nord.

La seconda più grande delle isole è Palmarola, che si trova a circa 10 km a ovest di Ponza. E' abitata solo nei mesi estivi ed è il sito di una riserva naturale. La chiesa di San Silverio, ricorda la morte papa Silverio in esilio sull'isola.

L'isola di Zannone è a 10 km a nord-ovest di Ponza ed è completamente disabitata: anche i pernottamenti sono proibiti. Questo fa parte del Parco Nazionale del Circeo.

La piccola isola di Gavi si trova a soli 120 metri al largo della punta nord-orientale di Ponza.


mappa Ponza





 
Come raggiungere Ponza in treno


In treno fino a Formia e Anzio e da qui ai porti d'imbarco con taxi o a piedi percorrendo circa un chilometro.


Come raggiungere Ponza in auto


Se si decide di prendere l'auto, l'unica strada verso Ponza è in traghetto da Formia. Si tratta di 2 ore e 30 minuti di traversata. Ci sono 2 traghetti al giorno, uno alle ore 9 l'altro alle 5 del pomeriggio.

Da Terracina: Per raggiungere Terracina (120 km da Roma): SS 146 Pontina porto di Terracina, o autostrada Roma-Napoli, uscita Frosinone e poi l'autostrada in direzione di Terracina. Parcheggio di fronte al porto. Per chi vuole lasciare l'auto parcheggiata al porto: € 10,00 al giorno.

Da Formia: Per raggiungere Formia (150 km da Roma) SS 146 Pontina o l'autostrada Roma-Napoli autostrada per uscire Cassino poi Formia. I traghetti barca Laziomar, www.laziomar.it, sono operativi tutto l'anno con trasporto auto. Partenza alle ore 09.00 e 17.30 tutti i giorni. Informazioni Formia: tel. 0771 22710 - 23800; Ponza: tel. 0771 809875 - 80565.


Come raggiungere Ponza in aereo


In aereo Ponza è raggiungibile dagli aeroporti di Roma e di Napoli e da qui ai porti d'imbarco con treno, taxi, auto a noleggio o elicottero;




Potrebbe interessarti anche: