Come arrivare a Palazzo Chigi in Piazza Colonna?



 

Palazzo Chigi  è un palazzo di residenza nobiliare di Roma ed è la residenza ufficiale del Primo Ministro della Repubblica Italiana. Dal 22 Febbraio, 2014, l'occupante di Palazzo Chigi è Matteo Renzi.

Il Palazzo, si affaccia su Piazza Colonna e via del Corso, fu iniziato nel 1562 da Giacomo della Porta e completato da Carlo Maderno nel 1580 per la famiglia Aldobrandini. Nel 1659 è stato acquistato dalla famiglia Chigi. E' stato poi rimaneggiato da Felice della Greca e Giovan Battista Contini. Ha cinque piani, un'ampia scalinata che conduce alle stanze di soggiorno, e un cortile decorato con una fontana, progettata da Giacomo della Porta. La fontana è stata copiata in molti siti in Roma e in altre città italiane. 

Nel 1878 divenne la residenza del austroungarico Ambasciatore in Italia. Nel 1916 è stato acquistato dallo Stato italiano e divenne la sede del Ministro degli affari coloniali. In seguito fu la residenza ufficiale del Ministero degli Affari Esteri italiano. Nel 1961 è diventato il luogo di incontro ufficiale del Consiglio dei Ministri il cui presidente è il capo del governo italiano.

La Sala della Biblioteca è stata commissionata da Agostino Chigi alla fine del 17 ° secolo per ospitare l'enorme biblioteca del cardinale Flavio Chigi. Il progetto è stato realizzato da Giovan Battista Contini, un famoso architetto del periodo. La biblioteca Chigi o Chigiana contenevano migliaia di preziosi manoscritti, in gran parte basato sulla biblioteca personale di Papa Alessandro VII, un membro della famiglia Chigi. Poiché il tempo di papa Benedetto XV, il Vaticano ha tentato di acquisire questa libreria, ma mancavano i fondi necessari. Alla fine, Pietro Tacchi Venturi è stato incaricato da Papa Pio XI per trattare l'acquisto con il governo fascista di recente formazione di Benito Mussolini. Venturi è riuscito a convincere Mussolini a donare alla biblioteca al Vaticano gratuitamente.

a Palazzo Chigi a Roma





 
Come raggiungere Palazzo Chigi in Piazza Colonna, Roma


Metro A:
- stazione Barberini
- stazione Spagna

Bus:
- dalla stazione Termini 175 (fermata Largo Chigi)
- dalla stazione Tiburtina 71 (fermata Largo Chigi), 492 (fermata Largo Chigi)
- da San Pietro 64 (fermata Piazza Venezia), 62 (fermata Largo Chigi)

Tram: dalla Stazione Trastevere 8 fino a Piazza Venezia

Taxi: Via del Pozzo

Parcheggio: Via Santa Maria in Via, 13 (non convenzionato).

Per raggiungere Piazza Colonna è possibile prendere Via del Corso da Piazza del Popolo, Piazza Venezia e dalla fermata della Metro A "Spagna". In alternativa ci sono le linee del bus Atac 175, 85 e 150.

Dalla stazione Termini è possibile prendere l'autobus n°40, scendere a Piazza Venezia e proseguire a piedi in via del Corso, dopo circa 500 metri si arriverò a piazza Colonna, la piazza dove si trova Palazzo chigi.




Potrebbe interessarti anche: