Come arrivare a Formello?



 

Formello è un comune della Città Metropolitana di Roma. Si trova a sud-ovest dei Monti Sabatini, all'interno del Parco Regionale di Veio. Il territorio comunale è in gran parte composto da tufo, ed è intensamente coltivato.

L'area è stata abitata sin dalla preistoria. Come un comune italiano, che include alcuni dei siti archeologici connessi con l'antica città etrusca di Veio, a nord del villaggio di Isola Farnese, a sud di Formello. Insediamento nella regione è diminuito dopo la distruzione di Veio nel 396 aC.

Nel 11° secolo fu possedimento della basilica romana di San Paolo fuori le Mura, e fu probabilmente fortificata nello stesso periodo. Nel 1279 divenne feudo della famiglia Orsini, che lo ha venduto ai Chigi nel 1661.

Formello è sede di campi di allenamento dela Società Sportiva Lazio che milita in serie A.

Formello





 
Come raggiungere Formello



In automobile:
Per arrivare in automobile a Formello dal GRA uscita 5 con indicazione Cassia V. - Viterbo per chi viene da est e indicazione Cassia V. - Viterbo - Ospedale S.Andrea per chi viene da ovest, una volta presa la Cassia V. bisogna uscire alla 3a uscita con indicazione Formello - Olgiata salire la rampa tenendosi ulla sinistra e proseguire dritti per ancora 4 km prima di raggiungere il centro abitato.


In treno e/o pullman
- Dalla stazione FS Ostiense (adiacente la stazione Metro B Piramide) ci sono treni ad alta frequentazione per Cesano o Viterbo, dopo circa 40 minuti si scende alla stazione di Cesano, al capolinea bus si prende la corsa STIM che fa servizio Cesano-Formello , dopo 10 vi ritroverete nel centro abitato di Formello.

- Dalla stazione FS Ostiense (adiacente la stazione Metro B Piramide) ci sono treni ad alta frequentazione per Cesano-Viterbo, dopo circa 30 minuti si scende alla stazione della Giustiniana dove all'uscita dovrete attraversare un parcheggio e la via Cassia per arrivare alla fermata bus e prendere la linea extra urbana COTRAL che va o passa per Formello, dopo circa 15 min di tragitto vi ritroverete nel centro abitato.

- Dalla stazione FS Roma Nord (adiacente stazione Metro A Flaminio) si può prendere un qualunque treno in partenza e scendere a Saxa Rubra, all'uscita troverete il capolinea delle linee extraurbane COTRAL dove prenderete il primo autobus in partenza che va o passa per Formello, dopo circa 15 min di tragitto vi ritroverete nel centro abitato.

- Dalla stazione FS Roma Nord (adiacente stazione Metro A Flaminio) si può prendere un qualunque treno in partenza e scendere a Prima Porta, al capolinea bus si prende la corsa STIM che fa servizio Prima Porta-Formello, dopo 10 vi ritroverete nel centro abitato di Formello.




Potrebbe interessarti anche: