Come arrivare a Montecitorio?



 

Il Palazzo Montecitorio è un palazzo a Roma, oggi sede della Camera dei deputati italiana.

La sua costruzione fu iniziata da Gian Lorenzo Bernini, sotto il pontificato di Innocenzo X, ma è stata completata da Carlo Fontana che ha modificato il progetto di Bernini con l'aggiunta di un campanile. Nel 1696 si stabilirono nel palazzo papale i tribunali. Qui era la sede del governo di Roma e del Dipartimento di polizia.

Con l'Unità d'Italia, nel 1870, il palazzo ha acquisito la sua attuale funzione come sede della Camera dei deputati e anche di riunioni congiunte della Camera e del Senato.

La piccola collina su cui è stato costruito il palazzo Montecitorio si formò nel punto in cui venivano scaricati i materiali di risulta della bonifica del vicino Campo Marzio nel Medioevo. L'area era stata controllata dal Colonna, dopo le lotte dei baroni è stata adattata a orti e giardini, fino a quando, nel 1650, il Ludovisi ha dato incaricato il Gian Lorenzo Bernini per la costruzione della sua residenza.

Montecitorio





 
Come raggiungere Montecitorio


In aereo
- Dall'aeroporto di Fiumicino: L'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino dista circa 30 km dal centro della città. Il servizio taxi dall'aeroporto al centro costa circa 48 Euro. La fermata del taxi è appena fuori dal terminal ed è consigliabile prendere un taxi per evitare di imbattersi in un taxista abusivo. Il treno dell'aeroporto si arriva alla principale stazione ferroviaria di Roma Termini e parte ogni 30 minuti. I principali servizi di noleggio auto si trovano nel parco auto Terminal C dell'aeroporto.

- Dall'aeroporto di Ciampino:  L'aeroporto Pastine di Ciampino, l'aeroporto della capitale, si trova a circa 18 km dal centro. Servizio taxi dall'aeroporto al centro di Roma da 35 euro.


Con il treno
Termini, la stazione principale di Roma, si trova a circa 3 km da Montecitorio. (15 minuti in auto) per raggiungere la piazza in taxi, il costo è di circa 15 €.


In auto
Montecitorio si trova in una Zona a Traffico Limitato (ZTL). Per chi arriva in auto, si consiglia di lasciare il veicolo in un parcheggio autorizzato e raggiungere a piedi o coi mezzi pubblici Piazza Montecitorio.

- Provenendo da (A1 da Firenze) Nord: Prendere la strada di collegamento ROMA NORD (24 km) sul Grande Raccordo Anulare in direzione Aurelia (1,3 km). Uscire a Flaminia e continuare sulla via Flaminia seguendo le indicazioni per Roma Centro.

- Provenendo dalla (autostrada A1 da Napoli) Sud: Dall'autostrada A1, a circa 20.9 km da Roma, superata l'uscita di Valmontone e seguire in direzione della A24 (circa 14 km). Prendere la A24 (per 20 km) e proseguire in direzione Roma Centro. Prendere la Tangenziale Est e seguire le indicazioni per Roma Centro.

- Provenendo da est: Questo percorso è identico di quello proveniente dal Sud (A24 e così via)


Coi mezzi pubblici
- Linee Atac: 52, 53, 61, 71, 80, 85, 160, 850 ( Fermata: Piazza San Silvestro ), 62, 63, 81, 116, 116T, 117, 119, 175, 492, 628, 630 ( Fermata: Largo Chigi )

- Metro: Linea A (Fermata: Barberini e Spagna) - Linea B (Fermata: Colosseo)

- Dalla stazione termini (Piazza dei Cinquecento):
. Metro A (per 2 fermate: da Termini a Barberini)
. Linea 116 (per 6 fermate: da Barberini a Parlamento)

- Dall'aeroporto di Fiumicino (Piazzale dell'aeroporto di Fiumicino):
. Linea Fr1 (per 7 fermate: da Fiumicino a Tuscolana)
. Linea 85 (per 18 fermate: da Monselice/Stazione Tuscolana a S. Silvestro)




Potrebbe interessarti anche: