Come arrivare a Sabaudia?



 

Sabaudia è una città costiera del Lazio, nell'Italia centrale. Il centro di Sabaudia è caratterizzato da numerosi esempi di architettura fascista. La città moderna, piuttosto caratteristica di Sabaudia, offre la base ideale per le spiagge e per il Parco Nazionale del Circeo.

La città di Sabaudia è a di 17 s.l.m. e si trova nella provincia di Latina (LT); ha come Patrono SS. Annunziata che si celebra il 25. marzo. I sobborghi di Sabaudia sono: Baia d'Argento, Bella Farnia, Borgo San Donato, Borgo Vodice, Cerasella, Mezzomonte, Molella, Sacramento, Sant'Andrea, Sant'Isidoro.

Sabaudia annovera ancora moltissimi edifici costruiti in epoca fascista. Seimila uomini nel ventennio vennero incaricati bonificare le paludi nelle città abitabili, e parte della architettura rimane dell'epoca. Oggi, la città è nota per le sue spiagge e la vicinanza ai paesaggi rigogliosi del Parco Nazionale del Circeo.
 
Meteo Sabaudia: Durante l'estate, Sabaudia gode di temperature medie di 30°C. In inverno sono notevolmente più fresche con minime a 13°C.

Piatti tipici di Sabaudia: Gnocchi, mozzarella di bufala, minestra di pane e fagioli

Vini di Sabaudia: Aleatico di Gradoli, Bianco Capena, Cesanese del Piglio, Colli della Sabina

Da vedere a Sabaudia: Dune di sabbia di Sabaudia, Corpo Forestale, Fontana di Lucullo


mappa Sabaudia





 
Come raggiungere Sabaudia in treno


Attraverso la linea Roma-Napoli via Formia, utilizzando i treni che fermano alla stazione FS di Priverno-Fossanova, dove un autobus vi condurrà a Sabaudia.


Come raggiungere Sabaudia in auto


da Roma, prendere la SS 148 Pontina in direzione Latina, e poi la SS 148 Mediana per Terracina in direzione di Napoli; deviare al bivio per Sabaudia sulla SP Migliara 53 che attraversa la Foresta del Parco sino alla città di Sabaudia.

da Napoli, prendere la SS 7 Appia fino a Formia / Gatea, e poi la Via Flacca fino a Terracina, dove si può prendere la SS 148 Mediana (tratto Terracina-Latina della SS 148 Pontina) deviazione al bivio per Sabaudia sulla SP Migliara 53 che attraversa la Foresta del Parco sino alla città di Sabaudia.

da nord o sud, prendere l'autostrada A2 in direzione di Napoli o Roma, uscita Frosinone, e poi seguire la SS 156 Monti Lepini in direzione Latina fino al bivio per Priverno; da qui, se si prende la SP Marittima si può raggiungere, seguendo le indicazioni per Sabaudia ed attraversando la SS 7 Appia, la SP Migliara 53 che, dopo l'incrocio con la SS 148 Mediana (tratto Latina-Terracina della SS 148 Pontina), attraversa la Foresta del Parco sino alla città di Sabaudia.

Distanze:
- Aeroporto di Roma - 110 km. 
- Napoli - 150 km. 
- Terracina - 19 km.
- San Felice Circeo - 14 km.
- Sperlonga - 40 km.
- Gaeta - 57 km.


Come raggiungere Sabaudia in autobus


Dalla stazione Metro / Bus Eur Laurentina di Roma, si può prendere un autobus diretto o con cambio a Latina, in direzione di Sabaudia.


Come raggiungere Sabaudia in aereo


Se si arriva in aereo negli aeroporti di Roma (Ciampino e Fiumicino), è possibile prendere le metropolitane FS  per arrivare a Roma Termini  o a Laurentina  e poi proseguire con il treno + autobus come descritto sopra.



Potrebbe interessarti anche: